Sembra facile, ma non lo sarà...

Maurizio76

Nuovo forumer
Premetto che sono decisamente ignorante in materia di borsa e di tanto in tanto controllo i valori di alcune azioni tramite internet o televideo per vederne l'andamento.

In questo periodo stavo pensando di provare ad investire una certa somma in borsa riflettendo sul fatto che parrebbe semplice avere dei piccoli profitti...ho già chiesto alcuni lumi presso la mia banca per capire a che costi andrei in contro per eseguire delle contrattazioni on line tramite il loro sito.

Il mio ragionamento di base sarebbe questo:
mettiamo di investire 10000 € in un unico titolo (tanto per farla semplice)
questo titolo oggi vale 2,20 € quindi comprerei circa 4540 azioni, mi pongo il limite di rivendere tali azioni quando raggiungono 2,40 € il che vorrebbe dire guadagnare circa 900€ in un periodo che potrebbe anche essere molto breve: ci sono titoli che all'interno di una stessa giornata se non sbaglio raggiungono tali valori di crescita.
In pratica un titolo molto altalenante potrebbe permettere di investire 10000€ la mattina e vendere le stesse azioni entro la giornata avendo guadagnato magari anche "solo" 10 centesimi ad azione ... sempre ammesso di riuscire sempre e comunque a rivendere le azioni in qualsiasi momento (che è una cosa che mi lascia un po' in dubbio).

Dite che la faccio troppo facile?

Diciamo che la mia era una semplice constatazione matematica suffragata dalla semplice osservazione dell'andamento di alcuni titoli...magari le "impennate" di 10 o 20 centesimi si possono anche osservare in periodi maggiori alla giornata, ma ad esempio guardando il titolo Mediolanum mi è capitato di scorgere situazioni congeniali nei riguardi della mia "pensata"...da dove deriverebbero i problemi?

Sarebbe possibile avere qualche spunto in più a supporto della laconica affermazione "si"? :(

NO :D

Scherzi a parte, apriti una demo da qualche parte e fai una prova, magari sei un dio del trading e non lo sapevi...

Occio pero' che le demo ingannano: hai tanti soldi e se perdi non e' come se li perdessi veramente...
Quando i soldi sono veri le cose cambiano :V

NO :D

Scherzi a parte, apriti una demo da qualche parte e fai una prova, magari sei un dio del trading e non lo sapevi...

Occio pero' che le demo ingannano: hai tanti soldi e se perdi non e' come se li perdessi veramente...
Quando i soldi sono veri le cose cambiano :V

Azz ... whats its "demo"?Cioè, immagino sia una dimostrazione, ma non ne avevo mai sentito parlare (forse anche perchè è il primo giorno che sto su questo forum :D) ... immagino di trovarle in questo sito le demo...giusto?

Premetto che sono decisamente ignorante in materia di borsa e di tanto in tanto controllo i valori di alcune azioni tramite internet o televideo per vederne l'andamento.

In questo periodo stavo pensando di provare ad investire una certa somma in borsa riflettendo sul fatto che parrebbe semplice avere dei piccoli profitti...ho già chiesto alcuni lumi presso la mia banca per capire a che costi andrei in contro per eseguire delle contrattazioni on line tramite il loro sito.

questo titolo oggi vale 2,20 € quindi comprerei circa 4540 azioni, mi pongo il limite di rivendere tali azioni quando raggiungono 2,40 € il che vorrebbe dire guadagnare circa 900€ in un periodo che potrebbe anche essere molto breve: ci sono titoli che all'interno di una stessa giornata se non sbaglio raggiungono tali valori di crescita.
In pratica un titolo molto altalenante potrebbe permettere di investire 10000€ la mattina e vendere le stesse azioni entro la giornata avendo guadagnato magari anche "solo" 10 centesimi ad azione ... sempre ammesso di riuscire sempre e comunque a rivendere le azioni in qualsiasi momento (che è una cosa che mi lascia un po' in dubbio).

io ti consiglio un'investimento sicuro, si chiama mattonella li metti la sotto e il giorno dopo li ritrovi in borsa i 20 centesimi possono anche essere di perdita :wall::wall::wall:

Sarebbe possibile avere qualche spunto in più a supporto della laconica affermazione "si"? :(

La legge Basaglia prima
e la crisi apparentemente irreversibile delle bocciofile poi
hanno provocato danni incalcolabili a innumerevoli finanze familiari

come hobby consiglierei la ricerca di chiocciole dopo le giornate di pioggia
in alternativa, per gli amanti di emozioni estreme il bungee jumping, rigorosamente senza fune elastica :-o

io ti consiglio un'investimento sicuro, si chiama mattonella li metti la sotto e il giorno dopo li ritrovi in borsa i 20 centesimi possono anche essere di perdita :wall::wall::wall:

Si beh puoi perderli oggi e recuperarli settimana prossima. Io non miro a chissà quali cifre, ma investendo sempre la stessa cifra ed accantonando di volta in volta i profitti che anche soli 10 centesimi di aumento di valore del titolo possono dare non mi pareva una cosa difficile o impossibile da realizzare.
Ma sinceramente di "La legge Basaglia .... e la crisi apparentemente irreversibile delle bocciofile" non so nulla (a parte aver solo sentito nominare la legge).

Il ragionamento non fa una piega.
Considera solo che al ricavato della tradata dovrai prima sottrarre il costo delle commissioni di acquisto e vendita e, a quello che resta, il 12.5% di capital gain.

Considera poi questo scenario: ti prefiggi 20 centesimi di gain; ok.

Il titolo arriva a guadagnarne rapidamente 16, è a 2.36... a questo punto cosa fai? fai l'avido e aspetti gli altri 4 centesimi o ti accontenti?

Resti lì a guardare il book, aspettando sempre che il valore salga di un tick e non vendi... "Voglio vendere almeno a 2.37, non cedo prima! non ve le regalo!"...

Poi invece il valore inizia a scendere e tu dici "Ok, staranno scaricando un attimo, per poi ripartire" e aspetti...

Intanto la discesa continua... 2,33 -- 2,29 -- 2,27
Poi inizia la risalita 2,30 -- 2,33 e tu pensi "ecco, lo sapevo, ho fatto bene a tenerle, adesso mi accontento di 17 centesimi, preparo l'ordine a 2,37"...

Ma all'improvviso scaricano e in un batter d'occhio vedi un tonfo fino a 2,25... adesso sei in gain di 5 centesimi, inizi a pensare che 2,36 fosse il max di giornata, che ora il trend si è invertito, che forse domani scenderà ancora.

Dopotutto però sei in gain, ti eri prefisso 20 centesimi, ne porti a casa 5... riesci a ripagarti le commissioni e magari anche una cenetta fuori e vendi.

La mattina dopo il titolo apre in gap up e tu ti rodi il fegato, per aver ceduto.

Questo era comunque uno scenario positivo.

Più probabilmente invece succede che se entri a 2,20, a fine giornata il titolo sarà a 2,02, sei sotto di 18 centesimi... per raggiungere il tuo scopo devi sperare che il giorno dopo il titolo recuperi 18 centesimi e che quello successivo ancora altri 20... se ti va bene impieghi tre giorni anzichè uno.

Ma non illuderti, non ti andrà bene:D resterai incastrato e ti consolerai pensando che comunque potrai incassare il dividendo.:specchio:
... ops... ma c'è la crisi e i dividendi vengono tagliati...

:titanic:

;););)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto