shinobi69
Forumer storico
Ciao a tutti (vecchi e nuovi del forum), sono tornato sul forum dopo tanti e tanti mesi di assenza.
Questa mia presenza è dovuta ad alcuni amici che in privato via mail mi hanno chiesto di poter esporre una analisi personale sul periodo che stiamo attraversando e alla fine eccomi qua, ho deciso di farlo pubblicamente, esponendomi eventualmente alla pubblica gogna come era mio solito fare già al tempo.![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
Questo mio intervento sarà “una tantum”, visto che la mia attuale attività in Borsa mi prende al 100% come tempi e non mi permette una diversa gestione del tempo da dedicare al forum se non in codesta maniera, quindi gli interventi saranno davvero dilatati e rari nel tempo (abbiate pazienza, ma il lavoro è lavoro…)
Quella che sto per esporre è’ una ipotesi che sto osservando ultimamente e che mi sembra la più coerente con il periodo che stiamo attraversando, secondo me è quella che potrebbe avere più chances di vedersi realizzata (da buon trader ne ho un’altra di scorta, ma che non sto qui ad indicare inutilmente visto che punto molto su questa)
Il grafico che inserirò è con candele daily e inizia dai minimi di marzo, dove è partito, ormai è innegabile, il nuovo annuale ancora in corso.
L’ho suddiviso nei suoi vari sottocicli e direi che sta seguendo bene l’andamento della forma ciclica inserita.. se tutto è corretto direi che siamo nella sua quinta fase e che sembrerebbe essere discendente verso la fine del ciclo stesso. In TEORIA i massimi avuti nella quarta fase di questo ciclo dovrebbero essere quelli assoluti di periodo visto che anche quelli di quinta fase sono stati già inferiori ai precedenti, ma in Borsa mai dire mai, questi “signori” a volte fan cose che mai si poteva pensare prima potessero fare e così ce li ritroviamo poi a livelli impensati o immaginati prima. Di certo bisognerà stare attenti, in caso si assumessero posizioni ribassiste per il medio periodo, ai massimi avuti in precedenza in area 23620 di indice.. quello sarebbe primo campanello di allarme che in questo ciclo qualcosa non va ovviamente.. e poi, ovviamente, a quelli assoluti di periodo.
Le due trend line inserite dai massimi e minimi precedenti hanno fermato il rialzo ultimo avuto (5 giorni fa sull’incrocio delle due trend line e al livello 23058).
Io ho sempre asserito che bisogna imparare a guardare i grafici sul lungo periodo, perché a guardare quelli di breve, siano essi a time frame orario o daily, si può perdere la visione di insieme che invece bisogna sempre tenere ben presente.. in seguito si può scendere anche nel più piccolo per poter comprendere in che fase si sia esattamente in quel dato momento e per l’operatività di medio o breve periodo.. quindi prendetelo come buon consiglio questo![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
Questa mia presenza è dovuta ad alcuni amici che in privato via mail mi hanno chiesto di poter esporre una analisi personale sul periodo che stiamo attraversando e alla fine eccomi qua, ho deciso di farlo pubblicamente, esponendomi eventualmente alla pubblica gogna come era mio solito fare già al tempo.
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
Questo mio intervento sarà “una tantum”, visto che la mia attuale attività in Borsa mi prende al 100% come tempi e non mi permette una diversa gestione del tempo da dedicare al forum se non in codesta maniera, quindi gli interventi saranno davvero dilatati e rari nel tempo (abbiate pazienza, ma il lavoro è lavoro…)
Quella che sto per esporre è’ una ipotesi che sto osservando ultimamente e che mi sembra la più coerente con il periodo che stiamo attraversando, secondo me è quella che potrebbe avere più chances di vedersi realizzata (da buon trader ne ho un’altra di scorta, ma che non sto qui ad indicare inutilmente visto che punto molto su questa)
Il grafico che inserirò è con candele daily e inizia dai minimi di marzo, dove è partito, ormai è innegabile, il nuovo annuale ancora in corso.
L’ho suddiviso nei suoi vari sottocicli e direi che sta seguendo bene l’andamento della forma ciclica inserita.. se tutto è corretto direi che siamo nella sua quinta fase e che sembrerebbe essere discendente verso la fine del ciclo stesso. In TEORIA i massimi avuti nella quarta fase di questo ciclo dovrebbero essere quelli assoluti di periodo visto che anche quelli di quinta fase sono stati già inferiori ai precedenti, ma in Borsa mai dire mai, questi “signori” a volte fan cose che mai si poteva pensare prima potessero fare e così ce li ritroviamo poi a livelli impensati o immaginati prima. Di certo bisognerà stare attenti, in caso si assumessero posizioni ribassiste per il medio periodo, ai massimi avuti in precedenza in area 23620 di indice.. quello sarebbe primo campanello di allarme che in questo ciclo qualcosa non va ovviamente.. e poi, ovviamente, a quelli assoluti di periodo.
Le due trend line inserite dai massimi e minimi precedenti hanno fermato il rialzo ultimo avuto (5 giorni fa sull’incrocio delle due trend line e al livello 23058).
Io ho sempre asserito che bisogna imparare a guardare i grafici sul lungo periodo, perché a guardare quelli di breve, siano essi a time frame orario o daily, si può perdere la visione di insieme che invece bisogna sempre tenere ben presente.. in seguito si può scendere anche nel più piccolo per poter comprendere in che fase si sia esattamente in quel dato momento e per l’operatività di medio o breve periodo.. quindi prendetelo come buon consiglio questo
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)