Shino is back

shinobi69

Forumer storico
Ciao a tutti (vecchi e nuovi del forum), sono tornato sul forum dopo tanti e tanti mesi di assenza.:)
Questa mia presenza è dovuta ad alcuni amici che in privato via mail mi hanno chiesto di poter esporre una analisi personale sul periodo che stiamo attraversando e alla fine eccomi qua, ho deciso di farlo pubblicamente, esponendomi eventualmente alla pubblica gogna come era mio solito fare già al tempo.:rolleyes:
Questo mio intervento sarà “una tantum”, visto che la mia attuale attività in Borsa mi prende al 100% come tempi e non mi permette una diversa gestione del tempo da dedicare al forum se non in codesta maniera, quindi gli interventi saranno davvero dilatati e rari nel tempo (abbiate pazienza, ma il lavoro è lavoro…)
Quella che sto per esporre è’ una ipotesi che sto osservando ultimamente e che mi sembra la più coerente con il periodo che stiamo attraversando, secondo me è quella che potrebbe avere più chances di vedersi realizzata (da buon trader ne ho un’altra di scorta, ma che non sto qui ad indicare inutilmente visto che punto molto su questa)
Il grafico che inserirò è con candele daily e inizia dai minimi di marzo, dove è partito, ormai è innegabile, il nuovo annuale ancora in corso.
L’ho suddiviso nei suoi vari sottocicli e direi che sta seguendo bene l’andamento della forma ciclica inserita.. se tutto è corretto direi che siamo nella sua quinta fase e che sembrerebbe essere discendente verso la fine del ciclo stesso. In TEORIA i massimi avuti nella quarta fase di questo ciclo dovrebbero essere quelli assoluti di periodo visto che anche quelli di quinta fase sono stati già inferiori ai precedenti, ma in Borsa mai dire mai, questi “signori” a volte fan cose che mai si poteva pensare prima potessero fare e così ce li ritroviamo poi a livelli impensati o immaginati prima. Di certo bisognerà stare attenti, in caso si assumessero posizioni ribassiste per il medio periodo, ai massimi avuti in precedenza in area 23620 di indice.. quello sarebbe primo campanello di allarme che in questo ciclo qualcosa non va ovviamente.. e poi, ovviamente, a quelli assoluti di periodo.
Le due trend line inserite dai massimi e minimi precedenti hanno fermato il rialzo ultimo avuto (5 giorni fa sull’incrocio delle due trend line e al livello 23058).
Io ho sempre asserito che bisogna imparare a guardare i grafici sul lungo periodo, perché a guardare quelli di breve, siano essi a time frame orario o daily, si può perdere la visione di insieme che invece bisogna sempre tenere ben presente.. in seguito si può scendere anche nel più piccolo per poter comprendere in che fase si sia esattamente in quel dato momento e per l’operatività di medio o breve periodo.. quindi prendetelo come buon consiglio questo :-o

Allegati

• ciclo di lungo.jpg
    ciclo di lungo.jpg
    163,8 KB · Visite: 200
Altra cosa è che nella fase cinque abbiamo completato ad oggi, giovedì 10 dicembre, 27 candele giornaliere da precedente minimo del 3 novembre a 21800 di Indice, quindi se sta battendo, come sembrerebbe, cicli variabili tra le 37 e le 44 candele, mancherebbero ancora dai 13 ai 16 giorni per completare questo sottociclo inferiore, cioè minimo di chiusura previsto nel periodo 23 dicembre/6 gennaio (non considerando poi eventuali troncamenti o allungamenti vari).
A quel punto ci aspetterebbe un ulteriore, ultimo, sottociclo (sesta fase) ancora a chiudere tutto il ciclo visto sopra, quindi con altri 40 giorni circa, che ci porterebbero nel periodo di ultima settimana di febbraio/primi 15 giorni di Marzo 2010.

Proviamo a guardare con time frame orario come siamo messi nella attuale quinta fase:
Guardando il grafico, noterete che ho suddiviso il tutto in quattro grandi fasi. Ogni fase ha battuto circa 80 periodi per ciascun sottociclo ed ora ci dovremmo trovare nella quarta fase finale e di chiusura. Il massimo si dovrebbe avere Lunedì 14 Dicembre (se non decide di effettuarlo eventualmente già domani), dopodiché dovremmo e potremmo avere una chiusura di settimana completamente in negativo. Quell’ultima fase si concluderebbe TEORICAMENTE nel corso del periodo 21-30 Dicembre, che sarebbe compatibile con l’analisi quindi fatta sul ciclo superiore inserito nel grafico sopra (ribadisco: senza escludere sempre troncature o allungamenti vari). Per la regola della “compensazione” dei tempi (discorso legato all’Armonia dei Tempi), se osserviamo quanto avvenuto prima in questo ciclo, notiamo che ha battuto due tempi: rispettivamente a 76 e 84 periodi (sono barre orarie quelle inserite nel grafico che seguirà), per un totale di 160 periodi per il semiciclo (prima metà del ciclo considerato insomma); la terza fase ha battuto 78 periodi tra minimo e minimo e quindi ci si potrebbe anche attendere un eventuale allungamento variabile tra i due e i quattro giorni in più rispetto a quanto ipotizzato.
Per i livelli si potrebbe dire che non dovrebbero poter essere superiori ai 22920 e soprattutto non superiori ai 23060 (se dovessero essere invece superati in una fase come questa, allora tutte le ipotesi fatte finora andrebbero da me cestinate e si dovrebbe rifare analisi ciclica da parte del sottoscritto).
Se tutto quadrerà a dovere nel prossimo periodo, così come ipotizzato, allora poi si andrà a completare analisi di ultimo periodo considerato sull’annuale in corso, diversamente rivedrò mie analisi alla luce di quanto avverrà.:rolleyes:

Allegati

• ciclo di breve.jpg
    ciclo di breve.jpg
    144,6 KB · Visite: 231
Quanto sopra è per tutto ciò che riguarda un’analisi ciclica di lungo e breve periodo, mentre per le squadrature di Gann posso inserire un grafico daily con il quale ipotizzare eventuali punti attrattivi/repulsivi previsti al ribasso per il periodo considerato con i cicli e che sarebbero: area 20200, in caso di rottura di tale supporto avremmo 19300 ed in caso di ulteriore rottura ribassista di tale livello ancora 18900.
I punti attrattivi/repulsivi al rialzo non li indico visto che non mi aspetterei una fase di rialzo appunto.
E con questo chiudo qua l’argomento, incrociamo le dita e ricordate sempre che nulla è sicuro fintanto non è avvenuto, quindi occhio e orecchio all’apparecchio, state in campana sempre al tutto e prendete questa mia analisi come un qualcosa da tenere presente eventualmente per le vostre posizioni in essere o meno ma soprattutto da non dare mai per scontata e certa….;)
:ciao:

Allegati

• Square Daily.png.jpg
    Square Daily.png.jpg
    134,8 KB · Visite: 211
ciao Shino:V:V:Vlieto di rileggerti, ciò che hai fatto è esattamente quanto auspicavo, un passaggio per salutarci di tanto in tanto con la tua view sempre moooolto apprezzata:bow::bow:spero tutto ok:):)a presto:up::up:

ciao Shino, come stai bello? :):):)
è un piacere rivederti :)
spero che la tua attività stia andando alla grandissima .. ma che ti dia anche un pò di tempo libero per lo svago (non parlo del forum, ma della vita reale).

Users who are viewing this thread

Back
Alto