STMicroelectronics (STM) Siamo così sicuri che STM scenderà? (2 lettori)

bingo_bongoo

Forumer storico
...............

1105524962screenhunter_1119.gif
 

surfsat

Forumer attivo
Aggiornamento sul get .... il punto d'arrivo e' 12,75/50
Le possibilita' di un doppio minimo mi sembrano difficili, ma tutto e' possibile
1105525403image.jpg
 

Morice

Forumer storico
surfsat ha scritto:
Aggiornamento sul get .... il punto d'arrivo e' 12,75/50
Le possibilita' di un doppio minimo mi sembrano difficili, ma tutto e' possibile
1105525403image.jpg


speriamo di levarci il dente prima possibile
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
*Porfirio* ha scritto:
E’ qualcosa che mi sto chiedendo da alcuni giorni.
Proviamo ad esaminare con calma un po’ tutta la situazione.

Ad agosto è iniziato un nuovo ciclo annuale, fiacco, fiacchissimo….un ciclo annuale che fa pensare ad uno sprofondamento dei prezzi nella sua seconda metà (quindi da febbraio fino ad agosto/settembre) fino a prezzi bassissimi, quasi da fallimento.
Ha avuto un primo ciclo mensile che dopo una buona partenza è sprofondato di nuovo quasi ai minimi, poi un secondo ciclo mensile (più lungo) che ha segnato il massimo di periodo a 16.36.
Tra i due cicli una settimana “a tradimento”, tronca, anch’essa nel suo piccolo formata da due cicli quasi piatti alla base e con massimi crescenti.
Sembra che da agosto in qua STM si sia dimenticata delle partenze a V nette che la contraddistinguevano nei cambi di ciclo, per dare il via a salite con minimi congestionati (sempre al di sotto della 1 x 1 ma comunque positivi).
Oggi è sicuramente partito un nuovo ciclo mensile (e anche trimestrale), vista la rottura della trend su tutti i grafici, in qualsiasi scala, dal 5 min. al settimanale (su quest’ultimo appena accennata, comunque evidente).
E anche questo nuovo ciclo si appresta, come i precedenti, ad essere un ciclo a singhiozzo, con tenuta delle aree di minimo alternate a fasi di salita via via crescenti (almeno spero, visto che sono long).
E’ una partenza che arriva in un momento anomalo, con gli indici americani (forse) sui massimi.
Si potrebbe pensare che se scendessero loro figuriamoci STM che fine farebbe.
Quindi dubbi a non finire.
Però io credo in questa salita ora. Il livello 15.20 dovrebbe costituire la cartina al tornasole della sua forza che ripeto, non è detto non si possa incrementare via via che si va avanti.
Perché 15.20? Intanto perché è il 50% del range precedente, quindi un livello che, in caso di ciclo mensile confermato, sarà sicuramente raggiunto.
Questo livello di 15.20, il 6 gennaio (giorno che credo importante), coincide anche con una trendline che unisce il massimo di gennaio 2004 con il massimo a 16.36. Se tale trend venisse forata verso l’alto e non costituisse solo un punto di rimbalzo verso il basso, lo scenario potrebbe cambiare, tant’è vero che la trend successiva si troverebbe a quote ben più alte.
Dette tutte queste cose io come mi regolerò?
Rimarrò long fino alla fine del mese (anche il 2 febbraio potrebbe essere un giorno importante per svoltare) e ci rimarrò con target (scusate ma non li scrivo stavolta) che reputo interessanti.
Visto quanto scritto fin’ora, darò sicuramente meno importanza alla foratura della 1 x 1, sia in scala intraday che daily.
Se i 15.20 fossero difficilmente superabili, anche in funzione dei cicli di breve, rivaluterò la mia posizione.

………….E il ciclo di 5 anni? Potrebbe essere massimo-massimo e non massimo-minimo.

Ciao Antonio. Mi sa che ti sfugga un piccolo particolare. Hai zummato troppo, perdendo la visione del tutto.

Per "ripetere" Gann servono 2 cose, conoscere le sue teorie, o cmq andarci vicino, magari aggiungendoci di proprio, e la seconda cosa (che tutti dimenticano) e' quella di avere un mercato su cui operare!!! Questo manca. Il problema non è come si potrebbe pensare conoscere le sue tecniche quanto avere i suoi mercati. Devi avere un mk regolato dalla legge della domanda ed offerta, cercalo per completare la base su cui applicare la teoria, magari tra le materie prime o mercati non manovrabili facilmente. Pensiamo a Gann oggi alle prese con tutto il suo armamentario: cosa potrebbe fare se Tronki opa Tim e prima la blocca poi getta una opa a 5.6? Ci sono troppe banke, diciamo se la cosa non ti piace troppi interessi. Servono i due lati della medaglia: tecnica e mk su cui operare. Guardati in giro :love:
(continuo a leggere il resto del post) :love:
 

Morice

Forumer storico
Sicuramente se Gann fosse fissuto in epoca moderna non avrebbe conseguito i risultati ottenuti nei mercati dell'epoca, questo è fuori dubbio
 

Users who are viewing this thread

Alto