SIMULATORE DELTAZERO TEAM 3D (6 lettori)

deltazero

Forumer storico
Silver ha scritto:
x Marco,
mi scuso per la terminologia poco tecnica usata.
L'ipotesi prospettata, in particolar modo sul numero delle opt, è solo una ipotesi simulativa (per far conti pari), e di sicuro io, ma credo tutti, non potremmo costruire nello stesso giorno lo short strangle prospettato in origine.
Le considerazioni di base prendono spunto da una, per me, attesa di ulteriore diminuzione di vola nel breve, ciò per considerazioni macro che possono essere tranquillamente errate.



Gianni
ciao Gianni
tranquillo
il mio era un pensare a voce alta
sulla possibilita di aprire in un giorno lo shortstrangle,anche da 10,ma anche da 50 non cisono problemi così otm
il problema è chiuderlo
mi aspettavo un commento o una domanda sulla position proposta
ciao marco
 

bj

Forumer attivo
deltazero ha scritto:
bj ha scritto:
Marco, per riga 4 intendi la riga 4 del foglio excel (la prima casella sotto i titoli) o la quarta casella di immissione dati (la riga 7)???

E' possibile volendo aggiungere righe per inserire strategie complesse con più di 11 scadenze?

ciao
4 riga di immissione dati
ma perchè non provi e via?

si è possibile,ma non serve a niente e dava un problema ,che al momento non ricordo

non serve a nulla,perchè questo è + uno strumento di preparazione che operativo

nel caso servano diciamo 20 opt
ti fai la prima simulazione con 10
vai sulla tabella totale relativa al grafico
copia tutta la tabella esclusa 1 riga e colonna (quelle delle date e del mib30)
nuova ssimulazione con le altre 10
vai in tabella totale
incolla speciale
valori
operazione addizione

e hai il grafico delle 20
ma ripeto non serve
per sapere costruire le strategie occorre riportare le idee a dimensioni,magari meno precise ,ma + semplici

la tua idea è:
tramite un portafoglio etremamente complesso e che tenga di una infinita di scenari posso riuscire a costruire un portafoglio a rischio 0 e buon gain
se ho indovinato il motivo della domanda,ti dico subito che sei fuoristrada
ciao marco

Il mio obiettivo principale, se è possibile, è quello di avere una strategia fissa da accoppiare mese per mese al fib overnight che faccio con il mio trading system Epsilon. Il sistema guadagna bene in trend ma ristagna in laterale e in congestione anche media: se le opz mi danno un gain accettabile lì e non mi danneggiano più di tanto in trend allora ho risolto tutto.

Il sogno sarebbe una strategia di arbitraggio che vada bene per tutte le stagioni, sempre e comunque, ma probabilmente è impossibile. Se si potesse fare sotituirebbe ogni altra operazione finanziaria di ogni genere.

Comunque è meglio sognare e intanto studiare e imparare qualcosa di utile, piuttosto che perdere la vista a compilare schedine del superenalotto o del totocalcio. Sono convinto che io, tu e tutti quelli che lavorano qui non stiamo perdendo tempo, comunque vada.

Ciao

Angelo
 

deltazero

Forumer storico
bj ha scritto:
deltazero ha scritto:
bj ha scritto:
Marco, per riga 4 intendi la riga 4 del foglio excel (la prima casella sotto i titoli) o la quarta casella di immissione dati (la riga 7)???

E' possibile volendo aggiungere righe per inserire strategie complesse con più di 11 scadenze?

ciao
4 riga di immissione dati
ma perchè non provi e via?

si è possibile,ma non serve a niente e dava un problema ,che al momento non ricordo

non serve a nulla,perchè questo è + uno strumento di preparazione che operativo

nel caso servano diciamo 20 opt
ti fai la prima simulazione con 10
vai sulla tabella totale relativa al grafico
copia tutta la tabella esclusa 1 riga e colonna (quelle delle date e del mib30)
nuova ssimulazione con le altre 10
vai in tabella totale
incolla speciale
valori
operazione addizione

e hai il grafico delle 20
ma ripeto non serve
per sapere costruire le strategie occorre riportare le idee a dimensioni,magari meno precise ,ma + semplici

la tua idea è:
tramite un portafoglio etremamente complesso e che tenga di una infinita di scenari posso riuscire a costruire un portafoglio a rischio 0 e buon gain
se ho indovinato il motivo della domanda,ti dico subito che sei fuoristrada
ciao marco

Il mio obiettivo principale, se è possibile, è quello di avere una strategia fissa da accoppiare mese per mese al fib overnight che faccio con il mio trading system Epsilon. Il sistema guadagna bene in trend ma ristagna in laterale e in congestione anche media: se le opz mi danno un gain accettabile lì e non mi danneggiano più di tanto in trend allora ho risolto tutto.

Il sogno sarebbe una strategia di arbitraggio che vada bene per tutte le stagioni, sempre e comunque, ma probabilmente è impossibile. Se si potesse fare sotituirebbe ogni altra operazione finanziaria di ogni genere.

Comunque è meglio sognare e intanto studiare e imparare qualcosa di utile, piuttosto che perdere la vista a compilare schedine del superenalotto o del totocalcio. Sono convinto che io, tu e tutti quelli che lavorano qui non stiamo perdendo tempo, comunque vada.

Ciao

Angelo
la 1 è possibile la 2 impossibile
per risolvere la 1 bisognerebbe conoscere le caratteristiche del TS
che ovviamente sai solo tu
mi sono andato a vedere la equity line che allego
bj.gif

mi dovresti confermare questa equity
e specificare sullo storico quali sarebbero i periodi in questione
a occhio mi sembra che il comportamento del tuo TS non abbia nessuna correlzione indiretta con la vola implicita
quindi mi verrebbe da dire impossibile,però....
ciao marco
 

bj

Forumer attivo
L'equity è esatta e rappresenta le operazioni dal 95 a oggi dell'ultima versione di Epsilon. I periodi più brutti si vedono bene e sono da apr a ott 99 e poi da apr a ott 00. Effettivamente il sistema non segue la volatilità e non ne è influenzato più di tanto, ma è un fatto che in alta vola guadagna praticamente sempre, mentre in laterale no.
 

deltazero

Forumer storico
bj ha scritto:
L'equity è esatta e rappresenta le operazioni dal 95 a oggi dell'ultima versione di Epsilon. I periodi più brutti si vedono bene e sono da apr a ott 99 e poi da apr a ott 00. Effettivamente il sistema non segue la volatilità e non ne è influenzato più di tanto, ma è un fatto che in alta vola guadagna praticamente sempre, mentre in laterale no.
se il problema è eliminare quei 2 periodi ti posso dire che non vedo soluzione
le caratteristiche come vola implicite che avevi in quei 2 periodi c'erano anche da ott/01 a febb/02 ma il TS si è comportato diversamente
ciao marco
 

bj

Forumer attivo
io penso che se costruisco una position da fare mese per mese e che guadagna qualcosa se l'indice sta fermo e non perde tantissimo se l'indice si muove allora va già bene. Se si sta nel range il guadagno va ad aumentare il rendimento del ts, se invece c'è la direzionalità il ts guadagna abbastanza per neutralizzare la perdita della position.

Non riesco però a individuare la struttura giusta per questo, nè le sue proporzioni.

Continuo a provare, forse ci arriverò. Il tuo aiuto è prezioso.

ciao
 

deltazero

Forumer storico
bj non voglio essere frainteso
sembra quasi che con le opt non sipossa guadagnare in range
ovviamente non è così
se tu mi chiedi qual'è la strategia con la quale guadagnare in range?
è ovvio che ti rispondo si è possibile
ma la tua domanda,non ricordo se qui o in pvt
era riferita a una strategia da "affiancare" al tuo TS
quell'affiancare per me ha un significato ben preciso:
devo in primo luogo tenere conto dei periodi di stagnazione del TS,non del mercato
da questo e dalle considerazioni sulla equity deriva la mia risposta


per Ermanno
posso tenere a battesimo una figua non convenzionale?
se si allora questa è pegaso
che tante soddisfazioni mi ha dato quando facevo il daytrader
pegaso2403.gif


come è fatta?
4 PUT 22.000 marzo-03
-2 PUT 20.000 marzo-03
-4 CALL 26.000 marzo-03
2 CALL 28.000 marzo-03
+1fib
ciao marco

ps avrei una proposta
non sarebbe meglio invece dell'immagine che si carica da sola mettere l'url?
http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/pegaso2403.gif
 

Herman

Forumer attivo
Il long straddle


Con una Visione del mercato sostanzialmente neutra,(attenzione, non laterale, neutra), con una previsione di aumento della volatilità
il long straddle può essere una valida strategia. Esso consta nell'acquisto di una opzione call at the money e di una opzione put at the money
L'utile potenziale è infinito mentre il rischio è limitato al premio pagato.

Tale strategia viene solitamente messa in essere sulla base di attese di forte aumento della volatilità e/o forte direzionalità del mercato, con conseguente aumento del prezzo delle call e delle put comperate.
Tale figura può esssere chiusa o modificata dopo che la volatilità è giunta ai presunti massimi.

Supponiamo l'acquisto di un long straddle, base 24.000, gennaio 2003, ai seguenti prezzi:

+1c24.000 ge03 740
+1p24.000 ge03 690


GRAFICO1(1)
trimensionale, indica il profitto/perdite della postion rispetto al valore del sottostante e al tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante la volatiltà.
Come possiamo vedere, il passare del tempo porta in perdita la position se il sottostante rimane all'interno dell'area 23.000 - 25.000 (circa) con una massima perdita di entrambi i premi pagati in caso di apertura dell'indice sullo strike comprato.
Chiaramente, un ampio movimento del sottostante porta in profitto la position (non solo questo, ma tale riflessione è afferente a questo grafico).


http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/longstraddle1.png

GRAFICO1(2)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto al valore della vola e del tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante il sottostante.
Come possiamo vedere, un drammatico calo della volatilità porta ad un decremento considerevole del valore della position, mentre, una volatilità attorno al 45% porta ad un notevole incremento. Tale effetto va via via diminuendo man mano che ci si avvicina alla scadenza e quindi dimunisce il tempo residuo di vita della position.

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/longstraddle2.png

GRAFICO1(3)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto alla valore della vola e del sottostante. La terza dimensione è la "quantità" di tick di p/p della position, considerando costante il tempo.
Come possiamo vedere, il minor valore della position si ha su valori minimi di volatilità e di vicinanza del sottostante allo strike comprato. Il progressivo allontanarsi dallo strike e l'aumento della volatilità portano in profitto l'operazione (che sono poi i due presupposti principali sui quali si impianta una simile position).

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/longstraddle3.png

ciao
Ermanno
 

Herman

Forumer attivo
Lo short straddle



Con una visione del mercato sostanzialmente neutra e una aspettativa di diminuzione della volatilità una position interessante può essere lo short straddle.
Esso è composto dalla Vendita di una call at the money e di una put at the money.
L'utile potenziale è limitato ai premi incassati mentre il rischio potenziale è illimitato.

Questa strategia viene impiantata sulla base di attese di una forte diminuzione della volatilità con una conseguente diminuzione del prezzo delle call e delle put vendute. Lo short straddle può non essere portato a scadenza ma chiusa dopo che la volatilità è giunta ai presunti minimi.


Supponiamo l'impianto di uno short straddle, base 24.000, gennaio 2003, ai seguenti prezzi:

-1c24.000 ge03 740
-1p24.000 ge03 690


GRAFICO1(1)
trimensionale, indica il profitto/perdite della postion rispetto al valore del sottostante e al tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante la volatiltà.
Come possiamo vedere, il passare del tempo porta il maggiore profitto alla position se il sottostante rimane all'interno dell'area 23.000 - 25.000 (circa) con un massima profitto dato da entrambi i premi incassati in caso di apertura dell'indice sullo strike venduto.
Chiaramente, un ampio movimento del sottostante porta in perdita la position (non solo questo, ma tale riflessione è afferente a questo grafico).

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/shortstraddle1.png

GRAFICO1(2)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto al valore della vola e del tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante il sottostante.
Come possiamo vedere, un drammatico calo della volatilità porta ad un decremento considerevole del valore della position e quindi ad un maggiore profitto per noi venditori, come pure l'avvicinarsi della scadenza. Al contrario l'aumento della volatilità produce un effettivo negativo (aumento del valore dei premi venduti) sul valore della position.
http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/shortstraddle2.png

GRAFICO1(3)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto alla valore della vola e del sottostante. La terza dimensione è la "quantità" di tick di p/p della position, considerando costante il tempo.
Come possiamo vedere, il maggiore valore della position si ha su valori minimi di volatilità e di vicinanza del sottostante allo strike venduto, quindi maggiore è il profitto potenziale per noi venditori (che sono poi le due aspettative per le quali si impianta uno short straddle). Il progressivo allontanarsi dallo strike e/o l'aumento della volatilità portano in perdita l'operazione.

http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/shortstraddle3.png

ciao
Ermanno
 

Herman

Forumer attivo
deltazero ha scritto:
per Ermanno
posso tenere a battesimo una figua non convenzionale?
se si allora questa è pegaso
che tante soddisfazioni mi ha dato quando facevo il daytrader

come è fatta?
4 PUT 22.000 marzo-03
-2 PUT 20.000 marzo-03
-4 CALL 26.000 marzo-03
2 CALL 28.000 marzo-03
+1fib
ciao marco

Ciao Marco,

ben venga pegaso... ma corredato da qualche dettaglio :)
Ho provato a riprodurlo ma nisba, credo dipenda dal fib..anzi ne sono quasi certo...o forse dai prezzi dell'impianto della position se fatta non contestualmente...

Quando facevi il daytrader era su marzo 03 o è riprodotta adesso?
Questo era l'impianto, con il fib facevi posizione di brevissimo?

ciao e grazie
Ermanno
 

Users who are viewing this thread

Alto