SIMULATORE DELTAZERO TEAM 3D (2 lettori)

Herman

Forumer attivo
IL LONG SPLIT STRIKE

Con una visione di mercato al rialzo, e sostanzialmente neutra sulla volatilità, una strategia interessante può essere quella del long split strike.
Consiste, nella sua versione più classica, nell'acquisto di una call otm e nella vendita di una put otm. Tale strategia prevede un utile potenziale infinito ed un rischio potenziale infinito.

La strategia è a costo vicino a zero, perchè il prezzo della put venduta bilancia quello della call comperata (chiaramente a seconda dello strike scelto).

La posizione è simile a quella del possesso del sottostante se la call e la put sono atm. Acquistare un fib a 24.500 e comprare 2 call 24.500 vendendo due put 24.500 hanno lo stesso profilo R/R.

Questo concetto assume una notevole rilevanza nell'analizzare le strategie con le mibo che taluni utilizzano assieme al fib.

Nel nostro caso simuliamo l'impianto di un long split strike come segue:

+1 c26.000 ge03 a 267
-1 p23.000 ge03 a 210

Costo apertura operazione 57 tick.


GRAFICO1(1)
trimensionale, indica il profitto/perdite della postion rispetto al valore del sottostante e al tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante la volatiltà.

lsf1.png


GRAFICO1(2)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto al valore della vola e del tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante il sottostante.

lsf2.png


GRAFICO1(3)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto alla valore della vola e del sottostante. La terza dimensione è la "quantità" di tick di p/p della position, considerando costante il tempo.

lsf3.png
 

Herman

Forumer attivo
LO SHORT SPLIT STRIKE

Con una visione di mercato al ribasso, e sostanzialmente neutra sulla volatilità, una strategia interessante può essere quella dello short split strike.
Consiste, nella sua versione più classica, nell'acquisto di una put otm e nella vendita di una call otm. Tale strategia prevede un utile potenziale infinito ed un rischio potenziale infinito.

La strategia è a costo vicino a zero, perchè il prezzo della put comprat è bilanciato da quello della call venduta (chiaramente a seconda dello strike scelto).

La posizione è simile a quella della vendita del sottostante se la call e la put sono atm. Shortare un fib a 24.500 e comprare 2 put 24.500 vendendo due call 24.500 hanno lo stesso profilo R/R.

Nel nostro caso simuliamo l'impianto di un short split strike come segue:

-1 c26.000 ge03 a 267
+1 p23.000 ge03 a 210

Ricavo all'apertura operazione 57 tick.


GRAFICO1(1)
trimensionale, indica il profitto/perdite della postion rispetto al valore del sottostante e al tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante la volatiltà.

ssf1.png


GRAFICO1(2)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto al valore della vola e del tempo. La terza dimensione è la "quantità" di tick di profitto/perdite della position, considerando costante il sottostante.

ssf2.png


GRAFICO1(3)
trimensionale, indica il profitto/perdite della position rispetto alla valore della vola e del sottostante. La terza dimensione è la "quantità" di tick di p/p della position, considerando costante il tempo.

ssf3.png


ciao
Ermanno
 

Silver

Nuovo forumer
x Marco,
mi scuso per la terminologia poco tecnica usata.
L'ipotesi prospettata, in particolar modo sul numero delle opt, è solo una ipotesi simulativa (per far conti pari), e di sicuro io, ma credo tutti, non potremmo costruire nello stesso giorno lo short strangle prospettato in origine.
Le considerazioni di base prendono spunto da una, per me, attesa di ulteriore diminuzione di vola nel breve, ciò per considerazioni macro che possono essere tranquillamente errate.


x Bj
tieni conto che i valori su marzo sono di molto diversi e con un R/R credo maggiore.

Gianni
 

Herman

Forumer attivo
Riposto un post di Deltazero con delle interessanti riflessioni sulle equivalenze option = fib, fatto, come vederete dai valori di riferimento, quando il mercato era a ben altri livelli... :)

*****************

la domanda non è quando usare strategie con opt,ma perchè usare strategie con opt invece del fib?
la risposta è :
perchè il profilo reward risk del future non è soddisfacente,e con le mibo lo possiamo conformare come meglio ci pare

2 esempi semplicissimi
a)
+fib equivale(sempre) a:
-p30+c31
-p31+c31
-p32+c32
-p33+c33
etc
ritengo(ipotesi)c he sia una posizione troppo rialzista, non faccio altro che apportare una divergenza (spread da 1000pt) leggermente ribassista e ottengo queste position equivalenti:
+fib -c32+c33
-p33-c32+2c33
-2p32+p33+c32
-p32+c33
-p31+c31-c32+c33

b)considerando la volatilità implicita
se sono su livelli di vola limite ,molto alti o molto bassi miregolo di conseguenza
es con vola molto bassa
trasformo il +fib in :
-put scad breve e base atm+call scad lunga e base otm


Considerazioni su future sintetici con mibo

Quanto segue ha come presupposto che non esista possibilità di arbitraggio o terra della cuccagna

2 o + portafogli o position sono equivalenti quando, in ogni momento(tempo) e qualsiasi cosa succeda(sottostante e volatilità) le variazioni di valore assoluto sono identiche (una volta rettificata l’influenza del rate free risk)

la equivalenza + immediata si ha sul fib e i future sintetici stessa scadenza

il future sintetico è costituito da acquisto di call(put) e contestuale vendita di put(call) stessa scadenza e stesso strike (qualsiasi)
il valore assoluto positivo o negativo della position future sintetico sarà in ogni momento e in ogni condizione di volatilità e sottostante uguale alla distanza fra strike e fib stessa scadenza

Ammettiamo di volere assumere una posizione rialzista con + fib /06 esistono dei motivi per utilizzare i future sintetici invece del fib? Tenuto cmq conto che un future con mibo lo si può cmq stoppare con fib
si se fatto in 2 tempi,no se contestuale.

i motivi sensati che ci possono fare scegliere una position rialzista future simile(non equivalente) con mibo invece del fib,possono venire dai seguenti motivi:

a) volatilità implicita molto alta,vendo +vola di quella che compro aumentando la scad della put e diminuendo quella della call

b) volatilità implicita molto bassa il contrario di quanto sopra

c) mi aspetto un movimento molto veloce vendo put vicino e itm ,compro call lontano e otm

d) mi aspetto un movimento lento vendo put atm vicino,compro call itm lontano

e) non sono cosi sicuro del livello di entrata,es siamo a 33000 penso che salga ma temo una discesa fino a 31500,compro call 34500 vendo put 31500

f) etc

cosa ho fatto ?
ho introdotto delle divergenze al +fib iniziale,divergenze che in realtà sono position a parte che identificano le mie aspettative secondarie

vediamo queste divergenze introdotte accanto al fib:

a) vendo spread di calendario sia su call che su put

b) acquisto spread di calendario sia su call che su put

c) compro spread di calendario su put e vendo spread diagonale su call

d) compro spread di calendario su put e compro spread diagonale su call

e) assumo lo spread +34500 –31000.

*********************
Ciao
Ermanno
 

bj

Forumer attivo
Per Deltazero:

Hai ragione, il grafico 1(2) non mi funziona, anche quello di quest'ultimo esempio non mi viene neanche somigliante.

Potresti mandarmi via mail la versione ultima, quella che usi tu, sono sicuro che è corretta mentre la mia a quanto pare ha un piccolo bug.

Grazie Marco

BJ
 

deltazero

Forumer storico
Angelo
mi sembra di aver trovato il bug nella 4 riga di condizioni
evita la 4 ,al momento,poi quando abbaimo messo a posto spediamo
quella che uso io,al momento non è disponibile
ciao marco
ps ma sei gia cosi avanti da servirti del grafico1(2)?
 

bj

Forumer attivo
Mille grazie, Marco, come sempre.

Non sono già così avanti ma io sono un tipo che impara in fretta :)

Ciao
 

bj

Forumer attivo
Marco, per riga 4 intendi la riga 4 del foglio excel (la prima casella sotto i titoli) o la quarta casella di immissione dati (la riga 7)???

E' possibile volendo aggiungere righe per inserire strategie complesse con più di 11 scadenze?

ciao
 

deltazero

Forumer storico
bj ha scritto:
Marco, per riga 4 intendi la riga 4 del foglio excel (la prima casella sotto i titoli) o la quarta casella di immissione dati (la riga 7)???

E' possibile volendo aggiungere righe per inserire strategie complesse con più di 11 scadenze?

ciao
4 riga di immissione dati
ma perchè non provi e via?

si è possibile,ma non serve a niente e dava un problema ,che al momento non ricordo

non serve a nulla,perchè questo è + uno strumento di preparazione che operativo

nel caso servano diciamo 20 opt
ti fai la prima simulazione con 10
vai sulla tabella totale relativa al grafico
copia tutta la tabella esclusa 1 riga e colonna (quelle delle date e del mib30)
nuova ssimulazione con le altre 10
vai in tabella totale
incolla speciale
valori
operazione addizione

e hai il grafico delle 20
ma ripeto non serve
per sapere costruire le strategie occorre riportare le idee a dimensioni,magari meno precise ,ma + semplici

la tua idea è:
tramite un portafoglio etremamente complesso e che tenga di una infinita di scenari posso riuscire a costruire un portafoglio a rischio 0 e buon gain
se ho indovinato il motivo della domanda,ti dico subito che sei fuoristrada
ciao marco
 

Users who are viewing this thread

Alto