Situazione C.O.T. (1 Viewer)

GIGISAVO

Forumer attivo
Ciao alan1,
grazie per il chiarimento,
quindi nel caso del rame il "segnale" affidabile per tradare è la posizione dei grossi speculatori (linea rossa) che attualmente hanno una posizione netta in positivo, e non i Commercial (linea blu) che hanno posizione opposta.

(se ho capito bene)

alan1

Forumer storico
In data 2002-05-20 22:31, GIGISAVO scrive:
Ciao alan1,
grazie per il chiarimento,
quindi nel caso del rame il "segnale" affidabile per tradare è la posizione dei grossi speculatori (linea rossa) che attualmente hanno una posizione netta in positivo, e non i Commercial (linea blu) che hanno posizione opposta.

(se ho capito bene)

Si, i grandi Commercials in genere hanno la materia prima in casa,
e per assurdo l'indicazione si potrebbe rovesciare,
infatti se sono molto corti è perchè hanno acquisito molta materia prima giacchè prevedono la vendita,
ma è una indicazione a doppio taglio, perchè poi se non la vendono sono costretti a mantenersi coperti.

Per i ns. scopi sono più affidabili i grossi speculatori,
ma le cose non sono mai troppo facili, (come sempre :( ),
infatti questi sfruttano le posizioni obbligate dei Commercials per giocare d'anticipo, sapendo che se le cose vanno in un certo modo, i Commercials saranno comunque obbligati a coprirsi,
ciò crea le turbolenze che offuscano la vista.

Per terminare il tuo ragionamento ti ricordo che di rame nei semiconduttori ne va poco, ne va cmq molto nei circuiti elettronici completi, e quindi si mantiene la correlazione anche se di riflesso.

Oltre che sui tetti (ormai non si usa molto perchè assai caro) ne va molto nei cablaggi elettrici delle case, ed ancora una volta si mantiene la correlazione,

Ma anche in tutte i macchinari ne va molto, comprese le vetture, quindi c'è correlazione anche con l'industria in genere.

Quest'ultimo è soprattutto il motivo che ne fa un anticipatore ciclico.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: alan1 il 2002-05-20 22:48 ]</font>

GIGISAVO

Forumer attivo
aggiornamento al 24/05/02, ricordo che i dati relativi al COT si riferiscono a Martedì 21/05

1cot_sp.PNG

nasdaq
1cot_nd.PNG

sul Nasdaq sembrano esserci buone "notizie", un forte aumento dell'open interest accompagnato da posizioni nette positive da parte sia dei Commercials che dai grossi speculatori,

ekidna

Forumer attivo
..direi che qualcosa di significativo che da mesi non si vedeva sui contratti futures del Nasdaq 100 si è verificato: ora che questo significhi una svolta non lo so, ma qualcosa è cambiato nel tono di fondo delle posizioni aperte...
ringrazio Gigisavo per la puntuale segnalazione dell'open interest e per i suoi commenti :)
mi sembra che sia nata una interessantissima disquisizione sia sull'uso dei futures come copertura che in chiave intermarket, per esempio nel cercare una correlazione sul rame, che a quanto abbiamo appreso può giocare un ruolo di materiale anticipatore
un grazie anche a Alan1 per le importanti precisazioni e i contributi nell'analisi intermarket :)

ciao

GIGISAVO

Forumer attivo
Ciao a tutti, vi posto l'aggiornamento:
sull'S&P si allarga la forbice tra piccoli speculatori e grossi speculatori, il tutto con aumento dell'Open Int. e indice in discesa.
La tendenza di fondo rimane piuttosto negativa, ma osservando bene il grafico notiamo che l'indice ha effettuato dei rimbalzi anche con questo tipo di divergenza nelle posizioni degli operatori, ma sempre e solo di rimbalzi si è trattato

cot_sp.PNG

sul nasdaq è ancora presto per dire se i grossi ci abbiano "ripensato"

cot_nd.PNG

Ciao :)

ekidna

Forumer attivo
mi sembra che ci sia un interessante aumento dll'open interest sul NAsdaq, che negli ultimi mesi è stato piuttosto sincronico con i punti chiave del mercato, in un senso o nell'altro..

la situazione sui mercati comunque appare piuttosto critica, perchè siamo a cavallo di importanti livelli di prezzo, e la sensazione sembra quella di un cedimento, una accelerazione ribassista...
dove arriveremo sinceramente non ne ho idea :-o

credo però che non siamo molto lontani dal minimo o forse è un auspicio :lol:

crude

Nuovo forumer
facendo una sommatoria con i mini contratti

il risultato cambia.
non c'e' long...c'e' poco short in compenso.
nel caso del nasdaq l'open interest sul mini e' notevole, relativamente al contratto intero, quindi penso debba essere tenuto in considerazione...o no?
gradirei un parere
buonasera a tutti

GIGISAVO

Forumer attivo
Ciao crude

mi hai dato un'idea, se riesco preparo i grafici anche del mini, poi farei anche un confronto riguardante non solo il n° di contratti ma il relativo ammontare in $$ giusto per capire il "peso" delle posizioni.

se tu hai del materiale utile postalo, sei il benvenuto

Ciao

Users who are viewing this thread

Alto