Snam rete gas (SRG) Snam Rete Gas, dividendo straordinario di 1 euro

si ho capito che è straordinario.
ma non vuol dire che snam non potrà + distribuire utili ai suoi azionisti per il resto della sua vita....

a 5,17 mi rendo conto che è un pò alto e sicuramente facevo meglio ad aspettare però:

1- ci sarà anche un ingente buy back di circa 800 milioni di euro e la cosa non mi pare da poco soprattutto in prospettiva...

2- agli attuali valori (5.07) il post stacco sarebbe a 4.07 cioè un valore di circa il 16% in meno rispetto ai prezzi pre-notizia (4.85)....non mi pare congruo anche alla luce del buy-back e delle migliorate prospettive finanziarie..

che dite?

ricpast ha scritto:
si ho capito che è straordinario.
ma non vuol dire che snam non potrà + distribuire utili ai suoi azionisti per il resto della sua vita....

a 5,17 mi rendo conto che è un pò alto e sicuramente facevo meglio ad aspettare però:

1- ci sarà anche un ingente buy back di circa 800 milioni di euro e la cosa non mi pare da poco soprattutto in prospettiva...

2- agli attuali valori (5.07) il post stacco sarebbe a 4.07 cioè un valore di circa il 16% in meno rispetto ai prezzi pre-notizia (4.85)....non mi pare congruo anche alla luce del buy-back e delle migliorate prospettive finanziarie..

che dite?

Concordo perfettamente con te.
C'è sempre e cmq un dividendo ORDINARIO di 0,2€.
Per me il titolo vale almeno 5,5
Ma il prezzo lo fa il mercato... e allora mi sono messo in denaro a 5,01 :rolleyes:

Ma il CdA potrebbe anche decidere di non distribuire gli utili, mica sono obbligati.

Quello che vorrei capire è perché il dividendo straordinario? c'è bisogno di tappare i buchi della prossia finanziaria?

Run the Park ha scritto:
Ma il CdA potrebbe anche decidere di non distribuire gli utili, mica sono obbligati.

Quello che vorrei capire è perché il dividendo straordinario? c'è bisogno di tappare i buchi della prossia finanziaria?

Il cda si è riunito oggi.
L'assemblea non può che ratificare (é stata convocata per il 10/11).
Il dividendo straordinario verrà messo in pagamento dal 24/11.

Run the Park ha scritto:

Ti copio una parte del comunicato della Snam:

L'operazione, spiega una nota della società, è finalizzata a ottimizzare la struttura finanziaria della società riducendo il costo medio ponderato del capitale. Con la distribuzione del dividendo, il rapporto tra indebitamento e capitale investito netto di Snam Rete Gas sarà pari al 54%; la realizzazione del piano di buy back produrrà un ulteriore miglioramento dell'efficienza finanziaria della società.
La struttura patrimoniale e finanziaria della società dopo l' attuazione delle operazioni proposte si mantiene equi librata; viene pertanto confermato il piano di investi menti 2005-2008 di 3,5 miliardi di euro, nonché la sostenibilità dell'attuale politica di remunerazione degli azionisti.

Non sto facendo discorsi per ieri, mi riferivo al dividendo dell'anno prossimo. Hanno deliberato pure quello?

PS:

Grazie fo, puntuale come al solito :) sto dando un'occhiata alle notizie e mi pare ci siano idee contrastanti relativamente al vero motivo per cui hanno deciso la distribuzione di questo dividendo straordinario.

Di solito i dividendi straordinari non è che portino molto bene ai corsi delle società (certo ci sono alcune eccezioni notevoli), da ciò nasce il mio sospetto.

Run the Park ha scritto:
Non sto facendo discorsi per ieri, mi riferivo al dividendo dell'anno prossimo. Hanno deliberato pure quello?

dal comunicato postato da fo64 si evince chiaramente dall'ultima frase che non si intende intaccare la remunerazione agli azionisti.....rassicurante quindi anche per la futura e sempre eventuale (visto che non è stato ancora ufficializzato nulla al riguardo) distribuzione di dividendi ordinari.

bene direi.
:)

Ho risposto a quelli del parco buoi mentre fo64 postava il comunicato quindi l'ho letto dopo e per questo ho aggiunto un PS al mio post precedente.

Dunque le rassicurazioni ci sono, ma potevamo aspettarci che il CdA dicesse "no amici cassettisti dopo questo niente più dividendi" ? mi pare poco probabile :) vedi cmq la mia considerazione aggiunta nel post precedente... mi piacerebbe avere qualche informazione più ragionata prima di buttarmi nella corrente degli euforici acquirenti di oggi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto