Snam rete gas (SRG) Snam Rete Gas, dividendo straordinario di 1 euro

Run the Park ha scritto:
Ho risposto a quelli del parco buoi mentre fo64 postava il comunicato quindi l'ho letto dopo e per questo ho aggiunto un PS al mio post precedente.

Dunque le rassicurazioni ci sono, ma potevamo aspettarci che il CdA dicesse "no amici cassettisti dopo questo niente più dividendi" ? mi pare poco probabile :) vedi cmq la mia considerazione aggiunta nel post precedente... mi piacerebbe avere qualche informazione più ragionata prima di buttarmi nella corrente degli euforici acquirenti di oggi.

Mi pare ancor meno probabile che dopo aver distribuito un mega-dividendo straordinario non paghino più quello ordinario.
Anche perché SRG, proprio per la peculiarità del suo core business, è strutturalmente "condannata" a fare utili.

Con questo non voglio dire che chi,come me, ha comprato oggi è "condannato" a guadagnare... (ma una speranziella concedimela :D )

Naturalmente ti auguro di fare grossi gain, e non solo da questa operazione... purtroppo io sono un po' contrarian per natura e anche un po' diffidente verso i dividendi straordinari.

Chissà cosa ne pensa Giuseppe :)

WOLFANG ha scritto:
Piccola curosità allo stacco del dividendo straordinario il titolo quoterà come avviene con il dividendo ordinario?

certo.
il prezzo post-stacco sarà di 1 euro + basso rispetto a quello del giorno pre-stacco.

Run the Park ha scritto:
Naturalmente ti auguro di fare grossi gain, e non solo da questa operazione... purtroppo io sono un po' contrarian per natura e anche un po' diffidente verso i dividendi straordinari.

Chissà cosa ne pensa Giuseppe :)

Essere diffidenti è sempre positivo.
Grazie per l'augurio, anche se il gain temo non sarà stratosferico (ammesso e non concesso che ci sarà).
Cmq. gli acquisti che volevo fare ieri a 5,01 li sto facendo oggi sotto a 5€.... Capatosta! :D

ricpast ha scritto:
prese altre 1000 a 5.025.
giuseppe???
non dici niente??? :)

Solo ed esclusivamente perché ti vedo interessato: se vuoi dai un'occhiata anche alle opzioni scadenza nov.-dic.
Quelle con base 4,6 sono quasi debordate, quelle con base 5.0 costano davvero poco.... che ne pensi?

non mi fido delle opzioni.
è uno strumento che conosco poco e quindi non utilizzo.
In futuro magari lo farò ma già mi sono buttato a capofitto sul titolo snam in modo un pò troppo irruento e adesso mi trovo in una stuazione un pò indecifrabile vista anche la strana (secondo me) discesa di oggi....
Niente panico intendiamoci!
Solo che vorrei chiarirmi qualche dubbio.

Spero di farlo assieme a voi. :)

Comincio:

- sul comunicato di snam si legge: "...Ai fini fiscali, la distribuzione del dividendo di 1,00 euro per azione, sarà assoggettata per 0,63884 euro, al regime fiscale del dividendo prelevato dall' utile dell'esercizio, con applicazione della tassazione propria di ciascuna categoria di percettori, e per 0,36116 euro non costituirà reddito imponibile per gli azionisti, ma le somme ricevute ridurranno il costo fiscalmente riconosciuto delle azioni possedute."

Ecco: non mi è chiaro il secondo punto relativo alla parte di dividendo non soggetto alla tassazione ordinaria del 12,5%....
Da quello che ho capito: io incasso il 24/11 1 euro per ogni azione e al 22/11 (data post-stacco) mi ritrovo anche il prezzo medio di carico diminuito di 0.36116....questo vuol dire un semplice differimento dell'imposta dovuta che viene traslata all'incerto (nel tempo) e futuro momento di vendita del titolo (sempre se in plusvalenza).

Alla fine della fiera quindi, un impatto fiscale di differimento.
Tutto qui.
O sbaglio?

Io sono giunto alle stesse conclusioni.
D'altra parte tutto questo non inficia,secondo me, la bontà dell'investimento.
Ma, dati i prezzi, temo mi sfugga q.sa :rolleyes:

PS: il dividendo netto dovrebbe essere di 92 cents, o no?

Un saluto

quello del parco buoi ha scritto:
PS: il dividendo netto dovrebbe essere di 92 cents, o no?

Un saluto

confermo.
0.63884 sono assoggettati al 12,5%: quindi il netto è 0.558985.
L'altra parte di dividendo è già netta nell'accredito (0.36116) quindi la somma delle 2 componenti nette è: 0.920145.

Mi chiedo in che modo incide sul prezzo fiscale di carico la componente esente da tassazione (momentaneamente) del dividendo....
Tolgo 0.36116 al prezzo fiscale di carico pre-stacco???
Altra domanda: il prezzo fiscale di carico coincide con il prezzo medio di carico che il TOL mi indica nel portafoglio (io uso fineco)???
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto