Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (7 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

reef

...
Che è normale che se i subordinati sono sufficienti a coprire le perdite i senior rimangano intatti . Questo in teoria . Poi sappiamo tutti che la faccenda sns è stata gestita al di fuori di ogni regola e con una approssimazione sconvolgente .

Sì, ma per SNS NON era così.
E poi la probabilità che i senior stessero a 100 e i sub a zero era praticamente nulla. O senior intaccati o sub > 0.

Adesso invece può succedere.

(per favore stai attento quando quoti i messaggi, te li ho dovuti sistemare io)
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Il Consiglio di Stato non ha quantificato l'indennizzo, ma ha fatto più volte riferimento ad un equo indennizzo. La corte ha ribadito che non spetta al Ministro delle Finanze la quantificazione finale dell'indennizzo (ma alla Camera delle Imprese della Corte d'Appello di Amsterdam) ed è irrilevante il fatto che il Ministro possa essersi già espresso sul punto.

Scusami ma dove hai preso questa frase?

Grazie
 

tonybaby

Nuovo forumer
Riguardo esproprio sns.
JD afferma che l’esproprio della banca è stato necessario perche la banca era sistemica , non poteva lasciarla fallire e il falimento sarebbe stato catastrofico per l’intero sistema finanziario del paese e implicitamente per tutti i cittadini del paese-vedi Olanda. Sé lo stato salva-espropria una banca per il bene dei suoi cittadini,ogni contribuente di quel paese deve partecipare materialmente a questo salvataggio.
L’esproprio-salvataggio non aiuta per niente signor Rossi residente a Milano ma evt signor Jan residente a Amsterdam. Ma signor Rossi ha nel suo portafoglio delle obbligazioni sns avendole comprate perche considerava sns una banca sicura,sistemica per l’Olanda e visto gli avvenimenti degli ultimi mesi in buone condizioni. Non dimentichiamo il fatto che sr.Rossi non è un investitore ( non ha comprato azioni sns diventando proprietario di una parte di sns ) ma solo un prestatore di denaro a certe condizioni. L’esproprio per il bene del sistema finanziario-paese olandese non deve toccare sr.Rossi in nessun modo. Se la banca falliva sr.Rossi avrebbe fatto l’insinuazione al passivo e avrebbe aspettato se rimaneva qualcosa anche per lui.Con l’esproprio lui è stato derubato del suo denaro, perché la motivazione che l’esproprio è stato necessario per il bene dell’Olanda non doveva toccare lui ma i contribuenti residenti in Olanda perché per il loro bene non si è lasciata fallire la banca.
Un'altra cosa. Ultimamente si prova a livello europeo di attribuire a titolari di depositi bancari e obbligazionisti la qualità di investitori. Non è per niente giusto. Un investitore compra una parte di una certa società e si assume il rischio del’andamento della società. Uno che ha un deposito in una banca non è un investitore. Ha portato i soldi in banca per non tenerli a casa ( vedi caso Cipro ). Uno che ha comprato obbligazioni non è un investitore. Ha prestato soldi a una società a certe condizioni ( prospetto). Queste 2 categorie possono perdere i loro soldi solo in caso di fallimento della società. Una terza parte ( vedi stato olandese ) non può interferire nella relazione società-depositario-obbligazionista e sé lo fa deve risarcire il danno subito dal depositario e obbligazionista. I depositi sotto 100.000 euro sono garantiti nel caso del fallimento della banca. Sé la banca non fallisce anche quello che ha un deposito di un milione deve avere tutti i suoi soldi.
Commenti ? Grazie

Salve a tutti,
intervengo nella discussione per proporre, ancora una volta, l'analisi che Cristian 2008 ha fatto il 28/3 perché anche alla luce delle decisioni dell'ecofin, la ritengo veramente lucidissima ed inattacabile!
 

mypa22

Forumer attivo
Scusami ma dove hai preso questa frase?

Grazie
Mi sono letto la sentenza.
Ad esempio dove dice :
Pursuant to section 6:8, subsection 1, first sentence, the person entitled to an asset or security expropriated by virtue of section 6:2 has the right to compensation.
Pursuant to subsection 2, what is reimbursed is the real economic value of the expropriated asset or security or, as the case may be, the lapsed right, solely to the person entitled to it.
Pursuant to section 6:10, subsection 1 the compensation is determined by the Enterprise Division of the Court of Appeal in Amsterdam.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Mi sono letto la sentenza.
Ad esempio dove dice :
Pursuant to section 6:8, subsection 1, first sentence, the person entitled to an asset or security expropriated by virtue of section 6:2 has the right to compensation.
Pursuant to subsection 2, what is reimbursed is the real economic value of the expropriated asset or security or, as the case may be, the lapsed right, solely to the person entitled to it.
Pursuant to section 6:10, subsection 1 the compensation is determined by the Enterprise Division of the Court of Appeal in Amsterdam.

OK Grazie Poi ti sei fatto una traduzione?
 

simoneimola

Forumer attivo
Scusatemi ma siti o forum olandesi ce ne sono dove trovare notizie
o sentire pareri di olandesi coinvolti in questo espropio ?
io ne conosco solo 1 ma non è molto frequentato
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Salve a tutti,
intervengo nella discussione per proporre, ancora una volta, l'analisi che Cristian 2008 ha fatto il 28/3 perché anche alla luce delle decisioni dell'ecofin, la ritengo veramente lucidissima ed inattacabile!

Allora, bisogna cercare di non far confusione fra investitori, creditori e debitori.

Investitore è uno che ha dei risparmi e decide come allocarli, quindi in quest'ottica non c'è differenza fra l'investitore che acquista azioni o obbligazioni, case o quadri.

L'investitore che compra delle azioni diventa un SOCIO dell'azienda ed è ovvio che in caso di rovescio economico il suo investimento sia a rischio. Del resto non è che se uno ha acquistato azioni a 10 e a seguito di prospettive negative se le ritrova a 1 come accaduto a tanti titoli bancari sia tanto diverso che tirarlo a zero ope legis

L'investitore che compra obbligazioni (incluse le subordinate) o chi deposita soldi su un conto corrente è un CREDITORE dell'emittente (che quindi diventa DEBITORE dell'investitore).

La normalità è che il debitore non possa non onorare il suo debito senza fallire e, in caso di fallimento, le procedure legali stabiliscono i diversi ordini di priorità dei creditori.

Qui si vorrebbe far passare una cosa ben strana: che in caso di non precisate "difficoltà" il debitore si vede abbuonati i propri debiti azzerando i diritti dei creditori secondo una scaletta gerarchica a imitazione delle procedure fallimentari.

Mi pare evidente che una volta messo a test, questo sistema incentiverà la corsona agli sportelloni (sempre pensando che la corsina agli sportellini sia evitata dalla garanzia fino a 100k euro) dato che i grandi depositors non vorranno di certo stare lì ad aspettare che si comincino a fare conti dove arriva l'8% o il 20% dei passivi e al primo segno di difficoltà se la daranno a gambe levate facendo una specie di bancarotta preferenziale legale ai danni degli obbligazionisti che invece non possono "scappare".

In ogni caso (ma non mi stupisco più di niente) queste regole dovrebbero valere solo per le obbligazioni di futura emissione dato che nei prospetti attuali il pari passu con i depositi è esplicito e un riarrangiamento delle seniority per legge viola i diritti di proprietà degli obbligazionisti.

Sempre in ogni caso mi pare evidente che questa sia l'ennesima fregatura prociclica in cui l'italia va a cacciarsi. I paesi del nord si sono salvati e nazionalizzati tutte le loro banche. Adesso che sono "a posto" mi pare ovvio che un paese in crisi avrà anche delle sofferenze bancarie in aumento, la qual cosa rende meno sicura la banca, che avrà in virtù di queste brillanti regole la necessità di finanziarsi a tassi più alti per compensare il rischio, e quindi se deve finanziarsi a tassi più alti concederà credito meno conveniente, aggravando la difficoltà economica del paese... finché... tutti non portano soldi in germania o nelle belle bancone nazionalizzate olandesi.

Sempre sempre in ogni caso va notato che la modalità SNS che prevede lo strumento dell'ESPROPRIO DISCREZIONALE non è stata presa in considerazione nemmeno da questi pazzi dell'UE ed è qui che dobbiamo farli a pezzi.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto