FTSE Mib Futures solo fib fatto "ad quazzum 2009/2010"

"do You Hear the People Sing?" ("senti il Popolo che Canta?")

Hei FibM perché ti sento pessimista nell'ultimo periodo? Vabbé il sentiment e l'operativitá ribassista, ma, sará impressione mia, sembra che tu la vedi nera se non nerissima.

Tra l'altro oggi ho letto qualcosa che mi ha tolto un po' di morale. Condivido, cosí come si fa nelle sedute di psicologia per esorcizzare il momento.

"Se leggete il paper famoso di Ben Bernanke sulla Depressione degli anni '30, noterete che per Bernanke ad ogni debito corrisponde un credito e quindi si pareggiano e che ci sia debito in un paese per 100, 500 o 2.000 miliardi non fa differenza. Per Bernanke e il 95% degli economisti l'economia è sempre in equilibrio in termini di debiti e crediti perchè esiste la partita doppia e il passivo ed attivo di bilancio, per cui hai solo effetti redistributivi se il debito aumenta del 500% e lo ignori...
La causa della Depressione per Bernanke e gli economisti in genere è stato il calo di tutti i prezzi dalle azioni alle case ai beni di consumo ( "...the sharp deflation of the price level that occurred during the contraction phase of the Depression, by far the most severe episode of deflation experienced in the United States before or since....").
Deflazione causata da cosa ? ("... Deflation, like inflation, tends to be closely linked to changes in the national money supply, defined as the sum of currency and bank deposits outstanding, and such was the case in the Depression. Like real output and prices, the U.S. money supply fell about one-third between 1929 and 1933...."). Cioè per lui dipende tutto dal fatto che la somma di banconote in circolazione e depositi era insufficiente, anche se detta moneta era solo una piccola frazione del totale dei mezzi di pagamento dell'economia.
Il piccolo dettaglio che il debito privato fosse aumentato del 300% non lo nota. Per Bernanke e quasi tutta questa scuola che ci siano 200miliardi di banconote e depositi e 200 miliardi di credito nell'economia oppure 200miliardi di banconote e depositi e 2.000 miliardi di credito nell'economia E' LA STESSA COSA !! Sono dei pazzi oppure sono parte di una cospirazione che voleva creare un economia basata sull'usura, (come dice ora Edwards di Societe Generale, tanto per dire, non uno sfigato su un sito). Tertium non datur.
1) avete visto i grafici di McKinsey che ho linkato già quatro volte ? Dal 1980 o 1985 è successo qualcosa di molto strano, di anomalo, NON E' POSSIBILE CHE IL CREDITO E QUINDI IL DEBITO NELL'ECONOMIA AUMENTI DI 4 VOLTE IL REDDITO !!!! L'unica altra volta che è successo che il rapporto tra debito totale (privato e pubblico, ma soprattutto privato) superasse il 300% del PIL è stato nel 1929-1931 e c'è stata la Grande Depressione
2) COME MAI IN ALTRI PERIODI IL CREDITO AUMENTAVA IN PROPORZIONE AL REDDITO invece ? Non è normale, non è logico, non ha senso che il debito aumenti 3 o 4 volte il reddito !!!! Ma li leggete i giornali, le guardate le statistiche e ci pensate un attimo a cosa significano, il debito privato triplica in 20 anni, arriva al 300% del PIL e hai un crac mondiale ed è una pura coincidenza ??? Dietro al credito che erogano le banche NON ci sono i depositi del pubblico in una situazione del genere per le leggi dell'aritmetica e quando con una base monetaria di 800 miliardi di $ il sistema bancario USA fa prestiti per circa 13.000 di $ sai cosa succede ? Che 3.000 miliardi almeno non vengono ripagati ! E l'economia cola a picco
3) La cartina di tornasole è che oggi La Bank of England e la FED (e la Bank of Japan) sono ora costrette a stampare moneta per assorbire questo debito addizionale ed in eccesso al reddito, creato dalle banche in eccesso al reddito (al PIL se vuoi), il quale debito di conseguenza soffoca con i suoi interessi l'economia. Siamo d'accordo su questo che lo leggi ovunque, che questo è quello che sta succedendo, che è l'eccesso di debito che ha mandato a picco l'economia occidentale ? E come accidenti lo si è creato secondo voi che seguite i manuali di scuola che non prevedono questa circostanza ?
E allora cosa significa, se non che le banche hanno creato "moneta bancaria", sotto forma di debito, moneta su cui devi pagare interessi e questo ha fatto saltare il sistema economico occidentale perchè SE CREI MONETA SOTTO FORMA DI DEBITO SU CUI DEVI PAGARE INTERESSI NON RIESCI A PAGARLO.
Ora le banche centrali sono costrette a creare moneta, come spero abbiate letto, per 2.500 miliardi, MA creano MONETA SU CUI NON PAGHI INTERESSI, la creano per riassorbire dalle banche la "moneta bancaria" cioè il debito in eccesso al reddito che hanno creato le banche. Cioè stanno facendo esattamente quello che avrebbero dovuto fare 20 anni fa, come ho spiegato. Hanno permesso che la creazione di moneta avvenisse tramite il debito, avrebbero dovuto stamparla e basta senza interessi !! Il fatto che ora siano alla fine costrette a farla prova quello che sto dicendo.

Questa é la parte "tecnica" se vogliamo. Poi peró continua:

"... mi sto un po' rompendo nel leggere le cassandre...Anzi azzardo anch'io una previsione "catastrofica": un giorno futuro io morirò (la metto sul personale per non offendere nessun altro del forum anche se la mia salute è ottima, grazie!).
Eppure nonostante abbia tale certezza non riesco a fare soldi su tale "previsione"...
Perciò forse è meglio che ci rimbocchiamo la maniche ..."
--------------------------------------------------------------------------------
... Gente che si rimbocca le maniche di sicuro ce ne deve essere in giro e mi aguro sinceramente che siano tanti e ognuno nel suo ambito, al suo posto e con le proprie forze ce la metta tutta a combattere, chi in cucina, chi in fabbrica, chi con un terminale davanti, chi in Afganistan, chi in un ospedale...
Ma ogni due generazioni in media capita di di essere travolti da eventi storici più grandi delle tue forze e di tanti tuoi colleghi ed amici (1914-1918...1940-1945... 1973-1981, 2008-....?) e in quel caso la grande maggioranza, per quanto si dia valorosamente da fare, combatte una battaglia che non si può vincere, come gli italiani nel 1943.

Questa ultima parte mi ha colpito.
PS. Il testo in corsivo é Zibordi su cobraf.com .

il doppio max ok, è il triplo intraday che non vedo.
scusami dolcezza, è che sono arcana...il triplo intradai è un espressione errata....intendevo che quello doppio è accertatato perchè giornate chiuse quello fatto oggi (prima) anche se sporco lo intendevo come terzo se non rotti i al rialzo anche i precedenti...

non so se mi sono capita

torno ora e vedo che la mia view sul 15 è andata benino:):)
ora in base al grafo 60, che allego, mi aspetto area 350-360 tik +/-, anche per domani, vediamo se ho la fortuna di beccare anche questa!!!
1265105753grafo60.jpg

...ok pensavo avessi detto un ovvietà....ma non è da te per questo mi son meravigliato....ok....io provo a dire la mia....per me in 2 settimane si arriva a 23k

Users who are viewing this thread

Back
Alto