FTSE Mib Futures solo fib fatto bene 2009 parte seconda.

nessuno a destra.... :look:

nessuno a sinistra .... :look:

davanti.... dietro ... :look:

pare campo libero al rialzista .

okkio a questa mezzora, per me lo fanno e coprono lo strike 23500 .

maya ...

eccomi

il discorso tassi è molto complicato e potrei risponderti in maniera tecnica , stile sole24ore, spiegando che il livello dei tassi bassi è necessario sia mantenuto a livello basso per ancora un pò di tempo per aiutare la liquidità il credito ecc.

invece ti rispondo alla lupin .

intanto prendiamo la curva dei tassi a 1Y e a 10Y e vediamo cosa è successo ultimamente.

tale curva che circa un anno fa aveva spread negativo ( i tassi a breve superavano i tassi a lunga- e le CMS stabilirono cedole 0 ) , negli ultimi mesi si è ampliato molto arrivando sui massimi 3 mesi fa.

ora la curva tende ad appiattirsi e i titoli a lunga si apprezzano

vediamo ora perchè

torniamo alla crisi .... il problema maggiore qual'era? la liquidità . le aziende necessitavano liquidi. alcuni stati han dato soldi veri, altri (ita) li han promessi e se ne sono usciti senza far nulla.

quale metodo c'era per far si che le aziende potessero raccogliere denaro facilmente senza piangere alla corte dei governi ?

fare in modo che le obb corporate societarie diventassero appetibili e il denaro privato arrivasse li

unico metodo arrivare a tassi zero sul breve, spiazzando il popolo dei pronticontrotermisti e botpeople.

questa popolazione sempre avversa all'investimento di lungo non trova nemmeno conforto da tassi governativi del 3% lordo sul 10 anni.

se immaginiamo questa popolazione liquida ai bordi di una piscina pubblica :D hanno 3 scelte. rimanere al solleone a tasso zero per almeno 1 anno , buttarsi nell'acqua gelata decennale sicuri di prendersi un coccolone negli anni a venire ( obbligatoriamente un decennale comprato oggi andrà in negativo) o andare nella piscina privata a fianco

tale piscina , che fa pagare l'entrata ha acqua mite e tassi corporate al 4% sul 3 anni.

e il denaro no nsapendo dove andare finisce li.

e le aziende non credono ai loro occhi che possano aprire nuove piscine a tassi così convenienti (per loro) visto che nella piscina di Tremonti i bond sono leggermete + cari.

e via eni bond, enel bond, fiat bond , edf bond , suez bond, abn bond ( a raffica) e infinito bond.

chi va ora nella piscina privata si mette a volte in fila e sa che c isono pescecani li in fondo, ma per ora non mordono e si fida.

basta che sappia che prima o poi i pescecani morderanno lo faccia pure, ma stia all'occhio. apena la curva tassi si innalzerà (movimento obbligatorio a venire) esca per primo da la dentro o non basteranno gli asciugamani per asciugarsi.... le lacrime :D:D

Grazie mille arsenio, è un vero piacere leggerti. :bow::bow::bow:
Questa tua analisi, come al solito, la condivido in toto.:up:

Spero solo di riuscire a capire quando sarà veramente il momento di uscire dal tasso fisso lungo. Io non ho una percentuale elevata del portafoglio sopra i 5 anni a tasso fisso, ma quello che ho per adesso non voglio mollarlo, non ha ancora senso buttarsi a capofitto sul variabile, secondo me è ancora presto.

Approfitto anche per i consigli che dai sulla tua operatività, sono anch'io long con un fibL9 comprato a 22340 TP area 24.500-25.000.
Sotto 22.600, se dovesse arrivarci:nnoo:, con rammarico chiuderò.

:ciao:

lupomar ciao

i target fib che scrivi sono stessi miei e li poco da dire.

sulla parte bond io sono su :

bei 3.125 2015 e un pò di lira turca( BEI 14.25% TRY 12 )

sono sovvrappesato di corporate, exor, arcelor 4.625 - 0.14, LAFARGE 5% EUR 14 , FIAT 6.75% EUR 11 ,MERRILL 4.625% 13, REPSOL 5% EUR 13, TESCO 4.75% EUR 10,EDISON 5.125% EUR 10 ,ABN 3.5% EUR 12 .

tutti con prezzi di acquisto ben sotto i 100 .

so di star seduto sul fuoco.

per ora mi becco i ratei e occhi spalancarti per scaricar tutto appena arrivano segnali di inasprimento della curva a breve

DMT e il digitale terrestre
Sugli scudi DMT dopo smentita aumento capitale

(Teleborsa) - Roma, 17 set - In corsa DMT che sul completo scambia a 10 euro, segnando un rialzo di quasi 6 punti e mezzo percentuali. Nella sola mattinata di oggi il volume dei pezzi scambiati è stato di 289.752 pezzi, in netto aumento se confrontato a quello che è il volume medio mensile dell'intera giornata che è di 118.137 pezzi.
Il gruppo ha smentito rumors di un aumento di capitale.

........

sono sovvrappesato di corporate, exor, arcelor 4.625 - 0.14, LAFARGE 5% EUR 14 , FIAT 6.75% EUR 11 ,MERRILL 4.625% 13, REPSOL 5% EUR 13, TESCO 4.75% EUR 10,EDISON 5.125% EUR 10 ,ABN 3.5% EUR 12 .

tutti con prezzi di acquisto ben sotto i 100 .

Chiedo scusa a Megano e agli altri per l'OT, ma colgo l'occasione per chiedere consiglio ad arseniolupin, dato che per le obbligazioni sono ancora all'asilo.

Ho un ETF LEONIA, acquistato nei momenti di panico.
Con cosa converrebbe adesso sostituirlo? Credo che i corporate sul mercato siano ormai troppo cari. Sottoscrivere una nuova emissione? Quale?

andgui.

Amici, perche' non fate come me'.
Io il grosso (150.000 eurini) lo tengo al sicuro su una bella polizza del gruppo AXA assicurazioni.
AXA PROTEZIONE PATRIMONIO formula libero gold replay :
garanzia del capitale, consolidamento annuo dei rendimenti realizzati, impignorabile , insequestrabile, ed esterno all'asse ereditario.

50 euro il costo per sottoscriverla.
0,80% il costo di gestione all'anno
dopo i primi 6 mesi di vincolo, puoi fare cio' che vuoi con il capitale versato ( quindi come un conto corrente bancario in pratica)
versamento minimo 50.000 euro
versamenti aggiuntivi consentiti in qualsiasi momento
100% garantito da AXA
il fondo di gestione separata in cui confluiscono i capitali investiti e' GESTIRIV, che nel 2008 ha realizzato un rendimento lordo del 4,72%, realizzando per il 6° anno consecutivo un rendimento crescente (anche se di pochissimo)
...............................................al 31/03/2009 la composizione della gestione separata Gestiriv era la seguente................................

76,10% Obbligazioni ed altri titoli a reddito fisso
7,70% Azioni quotate in Euro
15,50% Quote di OICR
0,60% Liquidita'

Tutto questo per dire che se cercate un rendimento alto a RISCHIO ZERO , del 3,6%-3,8% circa netto, ci sono almeno una decina di soluzioni , basta chiedere alle varie assicurazioni.
Per esempio, mi sembra che fosse buona anche quella delle generali "OPTIMUM", ma mi sembra di ricordare che ci fossero piu' alti costi fissi annuali di gestione e invece di 6 mesi , il capitale bloccato per tutto il primo anno.
:)
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto