FTSE Mib Futures solo fib fatto bene 2009 parte seconda.

Visto che ormai siamo super OT, ti dico cosa ho io. TF eterni:

- Peugeot 6% 2033 FR0010014845 (tanti)
- Comit 2028 ZC IT0001200390
- Bank of Ireland 4,625% 2019 call 2014 XS0186652557

Poi 4 pepetuals Bpop Lodi, Intesa S.Paolo, Bank of Austria e Depfa.

Naturalmente sto guadagnando un bel po' su tutto, comunque è da stare all'occhio.
Le Perpetuals comunque penso di tenerle in ogni caso aspettando la call, penso che se inflazione e tassi dovessero partire difficilmente riuscirei a fare in tempo a venderle bene...:specchio:

Amici, perche' non fate come me'.
Io il grosso (150.000 eurini) lo tengo al sicuro su una bella polizza del gruppo AXA assicurazioni.
AXA PROTEZIONE PATRIMONIO formula libero gold replay :
garanzia del capitale, consolidamento annuo dei rendimenti realizzati, impignorabile , insequestrabile, ed esterno all'asse ereditario.

50 euro il costo per sottoscriverla.
0,80% il costo di gestione all'anno
dopo i primi 6 mesi di vincolo, puoi fare cio' che vuoi con il capitale versato ( quindi come un conto corrente bancario in pratica)
versamento minimo 50.000 euro
versamenti aggiuntivi consentiti in qualsiasi momento
100% garantito da AXA
il fondo di gestione separata in cui confluiscono i capitali investiti e' GESTIRIV, che nel 2008 ha realizzato un rendimento lordo del 4,72%, realizzando per il 6° anno consecutivo un rendimento crescente (anche se di pochissimo)

Tutto questo per dire che se cercate un rendimento alto a RISCHIO ZERO , del 3,6%-3,8% circa netto, ci sono almeno una decina di soluzioni , basta chiedere alle varie assicurazioni.
Per esempio, mi sembra che fosse buona anche quella delle generali "OPTIMUM", ma mi sembra di ricordare che ci fossero piu' alti costi fissi annuali di gestione e invece di 6 mesi , il capitale bloccato per tutto il primo anno.
:)
:ciao:

:eek: Scusa faccio fatica a commentare, comunque contento te...

Bhe'....io sono molto contento....non mi lamento.
Quando son partito 3 anni e mezzo fa', avevo versato 80.000 euro.

Poi ogni anno ho aumentato, perche' qui' parcheggio una parte dei guadagni che faccio sul fib ogni anno.
Il mio obiettivo e' di arrivare col tempo a 500.000 euro.
Questi che accantono qua', mi rendono senza che io ci debba guardare mai, sono tranquillo, e poi sono una sicurezza nel caso mi succedesse qualche sfiga.
In pratica e' il mio fondo pensione al 3,60% annuo.
.......poi e' chiaro che con l'altra parte che ho ,rischiando in borsa sui derivati mi guadagno il vero pane che mi serve per vivere, per viaggiare, per coltivare hobbie, e per mettere da parte ogni anno qualcosina.:):)

guarda che non sono più impignorabili insequestrabili e fuori asse ereditario. e poi lo stesso strumento te lo puoi costruire da solo con l'interest rate swap e prodotti a leva su quanto ti rimane dello zero coupon sottostante

E da quando ? e' come dici tu' ?
Io quando l'ho sottoscritta mi hanno detto che il prodotto assicurativo che sottoscrivevo aveva tra le varie caratteristiche anche il fatto dell' impignorabilita', insequestrabilita' ecc..

Sei sicuro che non sia cosi'?

azzolux, non lo sapevo.
Strano che non mi abbiano detto nulla.
Domani telefono e la voglio proprio appurare questa cosa
Grazie che mi hai avvertito.

Non so come fai tu a stare tranquillo senza neppure sapere cosa c'è dentro la tua bella "AXA PROTEZIONE PATRIMONIO formula libero gold replay".:down:
Vendi tutto, credimi, se è vero che in questi ultimi 3-4 anni hai portato a casa il 3-4% ti è andata di lusso, ma non sarà sempre così.:no:

Comunque se vuoi posta il regolamento e la nota informativa.

Mi rispondo da solo. Qui c'è più o meno tutto:

http://www.axa-italia.it/documentazione/fascicoli/lib_gold_replay.pdf

In effetti non sembra disastrosa come pensavo, la retrocessione è buona e i costi non troppo alti. Insomma una polizza tutto sommato onesta. Ciò non toglie che per avere dei rendimenti simili uno può fare facilmente da solo, però pensavo mooooolto peggio.

Questa la composizione Gestriv 2007 e 2008:

http://www.axa-carlink.it/quotazion...tioni_Separate/GESTIRIV_Composizione 2007.pdf

http://www.axa-italia.it/quotazioni...stioni_Separate/Gestiriv_rendimento311208.pdf

Aspetto comunque i commenti degli altri più esperti...

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto