Future" sul Brunello di MontalcinoPresso alcuni produttori è possibile effettuare acquisti di lotti di Brunello di Montalcino già durante le fasi di affinamento in legno o bottiglia, prima che venga messo in commercio. Tali acquisti 'anticipati' si configurano come veri e propri 'future', e quindi come una vera e propria forma di investimento, con i connessi rischi e guadagni. Acquistare lotti di bottiglie di un brunello di Montalcino immediatamente dopo la vendemmia consente a chi produce di dotarsi dei mezzi economici e tecnici per procedere nel proprio lavoro, e garantisce al professionista del vino che acquista la disponibilità di un prodotto fondamentale di massima qualità.
Quotazioni
Invecchiando, il Brunello di Montalcino migliora. Questo è quanto si pensa da sempre. E di conseguenza, vecchie annate di Brunello hanno un valore qualitativo superiore e economicamente rilevante. In contrapposizione a questo canone, secondo alcuni affermati enologi italiani (Luca Maroni tra questi), il vino nasce come espressione del frutto, possiede il proprio potenziale fin dalla primo imbottigliamento, e l'invecchiamento non puo' far altro che deperire progressivamente e inevitabilmente questo valore. Compito della conservazione in bottiglia e' quindi quello di salvaguardare piu' a lungo possibile il vino dal contatto con l'ossigeno e da altri agenti contaminanti. Nessun vino invecchiato puo' esprimere maggior frutto di quando e' appena imbottigliato. Il valore del vino invecchiato sta quindi nella capacità del vino di esprimere ancora intatto il proprio frutto dopo molti anni dall'imbottigliamento.
La quotazione dipende da:
- Annata di vendemmia e conseguente valutazione del Consorzio del Brunello di Montalcino. Maggiori le 'stelle' dell'annata, maggiore sara' il valore del vino prodotto.
- Azienda di produzione. Alcune aziende con marchi prestigiosi trasmettono eccellenza nella bottiglia. Il Brunello di Montalcino di un produttore noto in tutto il mondo ha spesso piu' valore della bottiglia di un piccolo produttore locale.
- Stato di conservazione. Se la bottiglia proviene direttamente dal produttore, si hanno le piu' ampie garanzie di una corretta conservazione e il valore aumenta. Se la bottiglia e' stata conservata da uno o piu' privati, il rischio di una cattiva conservazione riduce drasticamente il valore della bottiglia.
- Rarità della bottiglia. Qualora la bottiglia sia tra le ultime testimoni intatte dell'annata di un produttore, il valore aumenta.
Per avere un'idea delle quotazioni, ecco due fonti autorevoli: la tabella di valutazione attuale (Estate 2007) del valore del Brunello di Montalcino di Barbi, e il borsino dei vini di WineNews:
ora partiamo con i segnali long/short