Tutta la mia pietà per le vittime, tutto il mio cordoglio per i loro cari, tutta la mia solidarietà per le comunità coinvolte in questo ennesimo disastro.
Però non riesco ad esimermi dall' urlare una verità:
PIOVE, GOVERNO LADRO!
Intendendo governo nella più ampia accezione di amminstrazione della cosa pubblica e con ladrocinio non solo il disinteresse e l'incuria con cui non si curano i territori ma soprattutto l'inefficienza, l'inettitudine, la boria e la superficialità che ormai contraddistingue qualsiasi ramo della pubblica amministrazione, dell'informazione e anche dei servizi di supporto tecnco scentifico.
Ma possibile che nessuno abbia dato un benché minimo allarme? Se lo avessero fatto forse si sarebbero evitate delle morti.
Il degrado dei livelli che dovrebbero essere responsabili, governo, prefetti, protezione civile, servizio metereologico, organi d'informazione, per me è figlio di un potere incrostato dal suo essere e sentirsi irremovibile, dal nepotismo che ne sussegue, dalla leccaculagine di cui s'indora e anche dalla dabeddagine di cui si nutre: la nostra.
Piove, governo ladro!