patatina 77
Creatore di UGC
Anch'io mo aspettavo come ironizza Crozza, un Fazio poco aggressivo, del resto aveva annunciato che piu che domande avrebbe dato spunti di conversazione. Invece c'è stato un momento che ha fatto una domanda a dir poco interessante.Omissid
Vado a memoria, spero di non sbagliare. Gli chiese" Noi non decidiamo dove nascere e c'è chi nasce in condizioni migliori di altri. Tuttavia i più fortunati difendono la loro posizione come un diritto..."
Il Santo padre ha risposto che non bisogna voltarsi dall'altra parte citando il buon samaritano
Se uno sa di storia della chiesa non può sfuggire quanto abbia influito il recente pensiero di Leone XIII sulla dignità di mantenere il proprio status che potremmo volgarmente riassumere: sei povero? Stai al tuo posto e stai sereno perché Dio ha scelto questo per te. Pensiero che da fi ne 800 si è protratto fino agli anni 40. Poi come sappiamo la chiesa fece una rapida giravolta senza clamori.
Alla luce si quanto detto quindi è evidente che la risposta è stata deludente, che almeno un riferimento alla dignità in quanto stato sociale doveva farlo. Posso fare il samaritano quanto voglio ma se mi reputo superiore, di diritti superiori non si va da nessuna parte.
Ed è per questo che trovo un insulto all'intelligenza la parodia di Crozza, perché si limita a citare un reato alle persone, infame come la pedofilia, piuttosto che un reato all'umanità come la disparità di diritti umani fra popoli ricchi e non.