Non è più il tempo delle spiegazioni.
Buongiorno.
- Buongiorno.
- Lei è un angelo del fango?
- Eh?
- Dico lei è uno dei famosi angeli del fango?
- Checcazzo, Giorgio vieni che c'è un altro della Rai. Abbia pazienza noi gliel'abbiamo detto al suo collega: il prossimo che ci mandate lo meniamo. Mi dispiace che sia toccato a lei perché sembra pure simpatico...
- No guardi, c'è un malinteso. Io non sono un giornalista.
- Va beh in ogni caso noi stiamo lavorando, quindi se per cortesia...
- Sono un assicuratore.
- Un assicuratore?
- Sì, propongo polizze vantaggiose per...
- Ma vaffanculo! Sciacallo di merda! Ma guarda te questo spurgo d'uomo! Adesso vado a prendere la pala delle grandi occasioni e...
- No! No! Non è come pensa! Io non sono qui per la povera gente dell'Emilia Romagna. Sono qui per voi.
- Per noi?
- Sì, io propongo polizze sull'eroismo.
- Non la seguo.
- Sa qual è l'oggetto più a rischio sinistri in questo paese?
- Qual è?
- La gratitudine. La gratitudine è la prima che si danneggia.
- Guardi, io voglio solo fare il mio lavoro.
- Lo so, lo so, adesso vi sembra impossibile. Vi chiamano angeli del fango, vi tengono in palmo di mano, vi vogliono bene. Ma non durerà.
- Ma cosa cazzo me ne frega a me se dura o non dura.
- Dovrebbe. Qualche tempo fa ho proposto questa stessa polizza ad alcune persone nella vostra situazione e hanno rifiutato. Sa chi erano?
- Chi erano?
- Gli infermieri.
- Dio quanto odio quei bastardi!
- Lo vede? Non ci crederà ma solo un paio di anni fa erano eroi.
- Impossibile! Sono sempre così scortesi! E di fretta! E non fanno mai un sorriso!
- Vuole che succeda anche a lei? Vuole che la gente si scordi di quello che sta facendo qui? Dia retta a me, si tuteli. Al paese piace dimenticare.
- Ascolti, io sono sicuro che lei sia mosso dalle migliori intenzioni ma a noi non importa del riconoscimento, della fama, neanche della gratitudine. Noi siamo qui per fare del nostro meglio e aiutare.
- Sa chi faceva questo stesso identico discorso?
- Chi?
- Gli insegnanti.
- Porca puttana mi parli subito di questa polizza.
- Noi la assicuriamo contro dietrologia, stupidità, complottismo, giudizi sommari, chiacchiere da bar, memoria corta, irriconoscenza e furto.
- Furto?
- Ci sarà chi si vuole prendere il merito per tutte ste spalate. Per il resto funziona come una polizza classica. Lei ci versa delle rate e poi un domani, facciamo gli scongiuri, se questa stima dovesse per qualsiasi motivo venire a mancare, noi la rimborsiamo. Così lei è cornuto, ma non mazziato.
- Io volevo solo dare una mano, rendermi utile.
- Eh lo so, e le fa molto onore, ma questa è l'Italia, lei non può pretendere di rendersi utile senza pensare che ci saranno delle conseguenze, anche gravi. Dia retta a me, si tuteli.
- Che devo fare?
- Due firmette e una sigla.
- Aspetti che son tutto sporco di fango.
- No stia tranquillo, il fango va bene. Il fango ci piace.