Borsa Tokyo segna livello chiusura più alto in 6 settimane
Reuters - 07/12/2009 08:14:45
TOKYO, 7 dicembre (Reuters) - L'indice Nikkei ha chiuso in rialzo dell'1,5%, a 10.167,60 punti, raggiungendo il livello di chiusura più alto delle ultime sei settimane. A spingere l'indice sono stati soprattutto i titoli delle società esportatrici favoriti dal recupero del dollaro nei confronti dello yen dopo i dati migliori delle attese per il mercato del lavoro Usa.
Japan Airlines Corp ha guadagnato 7% dopo che una fonte del governo ha detto che l'esecutivo sta considerando di concedere circa 700 miliardi di yen di finanziamenti.
Il Topix sale di 1,1% a 898,93.
Dati Macro ed Eventi Usa: per la seduta odierna non è previsto alcun aggiornamento di rilievo sul fronte macro Usa, fatta eccezione per il dato del credito al consumo di ottobre che però non ha alcun impatto sui mercati azionari.
Alle 18 ora italiana è previsto un discorso di Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, all’Economic Club a Washington. A prendere la parola quest’oggi sarà anche Dudley, a capo della Fed di New York.
Dati Macro Europa: in Germania saranno diffusi gli ordini all’industria manifatturiera di ottobre, attesi in rialzo dello 0,5%, ma in frenata rispetto alla rilevazione precedente che aveva segnato un progresso dello 0,9%.
In giornata sono previsti due interventi di Jean Claude Trichet, presidente della BCE, che prenderà la parola prima da Parigi e poi da Bruxelles.