hai ragione leo
così come avevi ragione qualitativamente quando a giugno come zigarum su FOL ( lo sai che ti seguo attentamente da tanto e ti considero molto più di quello che sembra dalla mia operatività) sia da metà luglio come svicolone ( ricordo di un nostro confronto anche sulle partenze cicliche ipotizzate dal moralizzatore) avevi puntualmente individuato le partenze di annuali trimestrali e mensili come in effetti è stato.
quello che va considerato a beneficio di tutti, è che nonostante tali partenze cicliche di tali rilevanze, il mercato è sempre li e gli usa sono più su solo grazie alla svalutazione del dollaro. ciò nulla toglie alla tua analisi qualitativa che però se non ha raggiunto i targets che già individuavi mesi fa è solo perchè la situazione macro è quella che si va individuando nelle 500000000 pagine di dibattiti, dove però non diciamo sempre le stesse cose, perchè i dati che vengono fuori sono sempre diversi ma sempre volti a confermare i timori che manifestiamo. ma lo immagini se non ci fosse stata la situazione ciclica che hai individuato come sarebbe il mercato ora? la partenza di un ciclo sicuramente determina delle peculiarità che devono trovare forza sostegno e coerenza nel substarto economico, non è che se il ciclo annuale è partito la fiat deve salire per forza: se è una azienda sana salirà beneficiando del contesto economico, se è in situazione fallimentare scenderà.
quello che dico è che chi avesse impostato l'operatività in borsa sulla base della ripartenza del ciclo annuale o trimestrale acquistando call, ad oggi sarebbe sotto, ancor più se tali acquisti li avesse coperti. a meno che uno non avesse venduto i primi di agosto e ricomprato a fine mese. ed io ricordo che prima che andassi in vacanza i primi di agosto la prospettiva ciclica che individuavi era quella del rialzo verso nuovi max annuali, mentre ad oggi solo usa ( con pari perdita dello usd) e dax ieri sono andati sopra i max di agosto. noi ed anche l'eurostoxx siamo sotto quel livello per non parlare del max di aprile.
quindi ogni teoria è valida e serve allo scopo di tutti noi, ovvero racimolare qualcosa in borsa cercando di scorticare i margini del branco di lupi che vogliono tutto per loro. ma come ogni teoria anche le riflessioni sulla contingenza possono aiutare, perchè se non ci fosse stata tale situazione macro, anch'io sarei stato long tutte le volte che il mio sistemino di medie macd e cci si girava, mica sono scemo o devo essere per forza short. io se vedo che il macd gira al rialzo mentre i dati sui consumi calano con prezzi al ribasso, penso che gli squali stiano cercando di fregarmi. certo molto più intelligentemente dovrei starmene flat, indubbio, ma magari fossero i miei unici lacune e difetti questi.
in sintesi, come non è che se il macd crossa il ribasso il mercato debba scendere così se la velocità crossa al rialzo per la partenza di un mensile si deve salire per forza. sono tutti strumenti complementari come anche i dati macro, lavorano insieme, ma quando non lo fanno in sinfonia qualcosa non va. e chi opera in borsa deve stare attento a mille cose, e siccome adesso stanno salendo ( gli usa) con una situazione sempre più disastrosa giorno per giorno, ognuno fa le sue scelte operative in funzione di mille variabili, ma io per esperienza vissuta penso che incongruenze ed esagerazioni tendono a riequilibrarsi verso quello che è la base sostanziale della finanza, ovvero l'economia. poi se sbaglio pago di tasca mia, se sarà come ipotizzo avrò qualche punto in più.