DarkKnight
Forumer storico
Straquoto!
Sull'intermedio il mio scalcinato grafico casereccio fatto con Excel importando i dati a mano mi dà la stess identica indicazione del tuo. E son soddisfazioni.
Ma il mensile mi genera dubbi:
1) la sua partenza non coincide con quella dell'intermedio. Se quell' intervallo fra i due minimi fosse una lingua ed il mensile fosse ripartito insieme all'intermedio, la correzione in corso sarebbe la vera fine del mensile.
2) Altra considerazione che mi fa propendere per questa ipotesi è guardare il ciclo (più o meno inverso rispetto a questo) dello USDindex. Lì è stato appena fatto un minimo di mensile. Un ciclo anche discendente, mi pare di averlo letto da te, deve comunque salire per una percentuale minima della sua durata. 3 giorni di salita per un mensile sono troppo pochi quindi.
3) il comportamento di ciò che è correlato al cambio (oro, argento, petrolio) sembra confermare che è questa la fine del mensile.
4) Dal punto di vista meramente grafico/tecnico, Euro ha rotto la TL che faceva da supporto ed i due ultimi cicli settimanali stanno formando un doppio massimo compatibile con un ciclo sottostante (intermedio) in forte spinta in su.
5) Il settimanale in corso ha ancora circa 70-80 ore per chiudersi, quindi il minimo dovrebbe ancora farlo.
Grazie se vorrai chiarirmi e dirmi dov'è che sbaglio.
PS: il tuo avviso NON è passato inosservato, io ero long con leva 50 da 1.2750
Allora innanzitutto volgio chiarire una cosa , io quando scrivo non lo faccio mai per sfottere qualcuno 1 perche non sarebbe nel mio stile 2 perche so cosa significa perdere soldi e ti garantisco che in 15 anni ne ho persi e anche tanti prima di arrivare ad un modo che mi permette di campare bene.hai ragione leo
così come avevi ragione qualitativamente quando a giugno come zigarum su FOL ( lo sai che ti seguo attentamente da tanto e ti considero molto più di quello che sembra dalla mia operatività) sia da metà luglio come svicolone ( ricordo di un nostro confronto anche sulle partenze cicliche ipotizzate dal moralizzatore) avevi puntualmente individuato le partenze di annuali trimestrali e mensili come in effetti è stato.
quello che va considerato a beneficio di tutti, è che nonostante tali partenze cicliche di tali rilevanze, il mercato è sempre li e gli usa sono più su solo grazie alla svalutazione del dollaro. ciò nulla toglie alla tua analisi qualitativa che però se non ha raggiunto i targets che già individuavi mesi fa è solo perchè la situazione macro è quella che si va individuando nelle 500000000 pagine di dibattiti, dove però non diciamo sempre le stesse cose, perchè i dati che vengono fuori sono sempre diversi ma sempre volti a confermare i timori che manifestiamo. ma lo immagini se non ci fosse stata la situazione ciclica che hai individuato come sarebbe il mercato ora? la partenza di un ciclo sicuramente determina delle peculiarità che devono trovare forza sostegno e coerenza nel substarto economico, non è che se il ciclo annuale è partito la fiat deve salire per forza: se è una azienda sana salirà beneficiando del contesto economico, se è in situazione fallimentare scenderà.
quello che dico è che chi avesse impostato l'operatività in borsa sulla base della ripartenza del ciclo annuale o trimestrale acquistando call, ad oggi sarebbe sotto, ancor più se tali acquisti li avesse coperti. a meno che uno non avesse venduto i primi di agosto e ricomprato a fine mese. ed io ricordo che prima che andassi in vacanza i primi di agosto la prospettiva ciclica che individuavi era quella del rialzo verso nuovi max annuali, mentre ad oggi solo usa ( con pari perdita dello usd) e dax ieri sono andati sopra i max di agosto. noi ed anche l'eurostoxx siamo sotto quel livello per non parlare del max di aprile.
quindi ogni teoria è valida e serve allo scopo di tutti noi, ovvero racimolare qualcosa in borsa cercando di scorticare i margini del branco di lupi che vogliono tutto per loro. ma come ogni teoria anche le riflessioni sulla contingenza possono aiutare, perchè se non ci fosse stata tale situazione macro, anch'io sarei stato long tutte le volte che il mio sistemino di medie macd e cci si girava, mica sono scemo o devo essere per forza short. io se vedo che il macd gira al rialzo mentre i dati sui consumi calano con prezzi al ribasso, penso che gli squali stiano cercando di fregarmi. certo molto più intelligentemente dovrei starmene flat, indubbio, ma magari fossero i miei unici lacune e difetti questi.
in sintesi, come non è che se il macd crossa il ribasso il mercato debba scendere così se la velocità crossa al rialzo per la partenza di un mensile si deve salire per forza. sono tutti strumenti complementari come anche i dati macro, lavorano insieme, ma quando non lo fanno in sinfonia qualcosa non va. e chi opera in borsa deve stare attento a mille cose, e siccome adesso stanno salendo ( gli usa) con una situazione sempre più disastrosa giorno per giorno, ognuno fa le sue scelte operative in funzione di mille variabili, ma io per esperienza vissuta penso che incongruenze ed esagerazioni tendono a riequilibrarsi verso quello che è la base sostanziale della finanza, ovvero l'economia. poi se sbaglio pago di tasca mia, se sarà come ipotizzo avrò qualche punto in più.
Allora ti dico il mio ragionamento .
1° grafico abbiamo 2 minimi per cui se è partito sulla freccia gialla e guardando il 2° grafico che è settimanle e contandone gia 4 il mensile è finito.
Se invece è partito sulla freccia rosso deve ancora finire e lo farà con 5 settimanali di cui l ultimo è una lingua di bayer e torneranno sotto il minimo della freccia.
A questo punto bediamo come è messo il settimanale se cosi fosse che deve finire il mensile.
per cui 3° grafico metto il 4GG e vedo che ieri probabilmente è terminato un 4GG il 1° del settimanle per cui se sulla ripartenza non supera il max fatto al 100% deve finire il mensile e scenderanno x 3 giorni.
Casa mi aspetto da questa discesa ..poco e nulla sara una lingua di bayer un po sotto il minimo che ho segnato con la freccia a 1.3813
e qui subentra il 4° grafico che mi dice che dove dovrebbero in quel caso arrivare intorno a 1.3700 dentro la fascia che ho segnato.
Attenzione perche questo è valido se rompono il minimo a 1.3813 o se non superano questo max con questo 4giorni in ripartenza.
Altrimenti è finito il mensile sul min precedente e si sale dritti senza SE e senza MA.
Spero di essere stato chiaro.
p.s.
questo non vuol dire che scendano anche gli indici se daranno segnale ci si adeguerà, magari io copriro meglio oppure lascio cosi perche cmq sono sicuro al1005 che poi quando ripartira questo mensile se è cosi dell euro si riportera gli indici sopra.
No non ho ragione io perche va dove dico io , io ho ragione in un altro senso ,ma che purtroppo rimane sempre sospeso magari se qualcuno si soffermasse a capire che scrivo sarebbe meglio.
Vuoi che non sappia che stanno facendo un danno incalcolabile, vuoi che non sappia che i mercati stanno andando alla deriva, vuoi che non sappia che che tutto questo si concluderà con un altra brutta pagina di discesa ?
Una cosa non so e non la sapete nessuno..QUANDO AVVERRA.
ha un senso allora a prescindere se uno vede il mercato short o long , scrivere 50.00000 di messaggi e di pagine contenti sempre la stessa cosa?
Non sarebbe meglio cercare tutti insieme di capire come rompergli il c.ulo a sti Stron.zi? ma questa è utopia quando mai si puo cercare assieme di guadagnare , qua si sta per perdere tempo e recriminare sul perchè non va dove noi diciamo.
riflettete su questo e ditemi che cosa c e di sbagliato.
Ariciao.