FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sull'intermedio il mio scalcinato grafico casereccio fatto con Excel importando i dati a mano mi dà la stess identica indicazione del tuo. E son soddisfazioni.

Ma il mensile mi genera dubbi:

1) la sua partenza non coincide con quella dell'intermedio. Se quell' intervallo fra i due minimi fosse una lingua ed il mensile fosse ripartito insieme all'intermedio, la correzione in corso sarebbe la vera fine del mensile.
2) Altra considerazione che mi fa propendere per questa ipotesi è guardare il ciclo (più o meno inverso rispetto a questo) dello USDindex. Lì è stato appena fatto un minimo di mensile. Un ciclo anche discendente, mi pare di averlo letto da te, deve comunque salire per una percentuale minima della sua durata. 3 giorni di salita per un mensile sono troppo pochi quindi.
3) il comportamento di ciò che è correlato al cambio (oro, argento, petrolio) sembra confermare che è questa la fine del mensile.
4) Dal punto di vista meramente grafico/tecnico, Euro ha rotto la TL che faceva da supporto ed i due ultimi cicli settimanali stanno formando un doppio massimo compatibile con un ciclo sottostante (intermedio) in forte spinta in su.
5) Il settimanale in corso ha ancora circa 70-80 ore per chiudersi, quindi il minimo dovrebbe ancora farlo.

Grazie se vorrai chiarirmi e dirmi dov'è che sbaglio.

PS: il tuo avviso NON è passato inosservato, io ero long con leva 50 da 1.2750 :D

Allora ti dico il mio ragionamento .
1° grafico abbiamo 2 minimi per cui se è partito sulla freccia gialla e guardando il 2° grafico che è settimanle e contandone gia 4 il mensile è finito.
Se invece è partito sulla freccia rosso deve ancora finire e lo farà con 5 settimanali di cui l ultimo è una lingua di bayer e torneranno sotto il minimo della freccia.
A questo punto bediamo come è messo il settimanale se cosi fosse che deve finire il mensile.
per cui 3° grafico metto il 4GG e vedo che ieri probabilmente è terminato un 4GG il 1° del settimanle per cui se sulla ripartenza non supera il max fatto al 100% deve finire il mensile e scenderanno x 3 giorni.
Casa mi aspetto da questa discesa ..poco e nulla sara una lingua di bayer un po sotto il minimo che ho segnato con la freccia a 1.3813
e qui subentra il 4° grafico che mi dice che dove dovrebbero in quel caso arrivare intorno a 1.3700 dentro la fascia che ho segnato.
Attenzione perche questo è valido se rompono il minimo a 1.3813 o se non superano questo max con questo 4giorni in ripartenza.
Altrimenti è finito il mensile sul min precedente e si sale dritti senza SE e senza MA.
Spero di essere stato chiaro.
p.s.
questo non vuol dire che scendano anche gli indici se daranno segnale ci si adeguerà, magari io copriro meglio oppure lascio cosi perche cmq sono sicuro al1005 che poi quando ripartira questo mensile se è cosi dell euro si riportera gli indici sopra.

Allegati

• BORSA_028.gif
    BORSA_028.gif
    46 KB · Visite: 144
  • BORSA_029.gif
    BORSA_029.gif
    110,7 KB · Visite: 124
  • BORSA_030.gif
    BORSA_030.gif
    101,7 KB · Visite: 121
  • BORSA_031.gif
    BORSA_031.gif
    35,7 KB · Visite: 123
hai ragione leo
così come avevi ragione qualitativamente quando a giugno come zigarum su FOL ( lo sai che ti seguo attentamente da tanto e ti considero molto più di quello che sembra dalla mia operatività) sia da metà luglio come svicolone ( ricordo di un nostro confronto anche sulle partenze cicliche ipotizzate dal moralizzatore) avevi puntualmente individuato le partenze di annuali trimestrali e mensili come in effetti è stato.
quello che va considerato a beneficio di tutti, è che nonostante tali partenze cicliche di tali rilevanze, il mercato è sempre li e gli usa sono più su solo grazie alla svalutazione del dollaro. ciò nulla toglie alla tua analisi qualitativa che però se non ha raggiunto i targets che già individuavi mesi fa è solo perchè la situazione macro è quella che si va individuando nelle 500000000 pagine di dibattiti, dove però non diciamo sempre le stesse cose, perchè i dati che vengono fuori sono sempre diversi ma sempre volti a confermare i timori che manifestiamo. ma lo immagini se non ci fosse stata la situazione ciclica che hai individuato come sarebbe il mercato ora? la partenza di un ciclo sicuramente determina delle peculiarità che devono trovare forza sostegno e coerenza nel substarto economico, non è che se il ciclo annuale è partito la fiat deve salire per forza: se è una azienda sana salirà beneficiando del contesto economico, se è in situazione fallimentare scenderà.
quello che dico è che chi avesse impostato l'operatività in borsa sulla base della ripartenza del ciclo annuale o trimestrale acquistando call, ad oggi sarebbe sotto, ancor più se tali acquisti li avesse coperti. a meno che uno non avesse venduto i primi di agosto e ricomprato a fine mese. ed io ricordo che prima che andassi in vacanza i primi di agosto la prospettiva ciclica che individuavi era quella del rialzo verso nuovi max annuali, mentre ad oggi solo usa ( con pari perdita dello usd) e dax ieri sono andati sopra i max di agosto. noi ed anche l'eurostoxx siamo sotto quel livello per non parlare del max di aprile.
quindi ogni teoria è valida e serve allo scopo di tutti noi, ovvero racimolare qualcosa in borsa cercando di scorticare i margini del branco di lupi che vogliono tutto per loro. ma come ogni teoria anche le riflessioni sulla contingenza possono aiutare, perchè se non ci fosse stata tale situazione macro, anch'io sarei stato long tutte le volte che il mio sistemino di medie macd e cci si girava, mica sono scemo o devo essere per forza short. io se vedo che il macd gira al rialzo mentre i dati sui consumi calano con prezzi al ribasso, penso che gli squali stiano cercando di fregarmi. certo molto più intelligentemente dovrei starmene flat, indubbio, ma magari fossero i miei unici lacune e difetti questi.
in sintesi, come non è che se il macd crossa il ribasso il mercato debba scendere così se la velocità crossa al rialzo per la partenza di un mensile si deve salire per forza. sono tutti strumenti complementari come anche i dati macro, lavorano insieme, ma quando non lo fanno in sinfonia qualcosa non va. e chi opera in borsa deve stare attento a mille cose, e siccome adesso stanno salendo ( gli usa) con una situazione sempre più disastrosa giorno per giorno, ognuno fa le sue scelte operative in funzione di mille variabili, ma io per esperienza vissuta penso che incongruenze ed esagerazioni tendono a riequilibrarsi verso quello che è la base sostanziale della finanza, ovvero l'economia. poi se sbaglio pago di tasca mia, se sarà come ipotizzo avrò qualche punto in più.
Allora innanzitutto volgio chiarire una cosa , io quando scrivo non lo faccio mai per sfottere qualcuno 1 perche non sarebbe nel mio stile 2 perche so cosa significa perdere soldi e ti garantisco che in 15 anni ne ho persi e anche tanti prima di arrivare ad un modo che mi permette di campare bene.
Quello che tu dici è sacrosanto, se pero ti va ti dico la mia.
Oramai sono quasi a ridosso di quel famoso 100% da 666 per cui cui io rimango convinto che prima 1350 non si decideranno a scendere, io analizzo il mercato attraverso i grafici e con gli anni sono l unica cosa che ti da una certezza , perche 1 volta sbagliano e 1 volta ci azzeccano se riesci a fali azzeccare 2 volte sei gia 1 a 2 e sei vincente cmq.
Metterci dentro ed essere condizionati da tutto quello che analizzate e dite voi
secondo me vi mette solo pressione e non vi date pace guardando quello che vedete sul grafico, prendi Treno un ottimo Trader che pero secondo me è stato meraviglioso sul tradare il breve perche lascia fuori quei parametri che citi sempre tu, mentre da luglio 2009 tra pisciate controvento, mattanze ,rosso shoking ..ha in testa il fatto che non dovrebbe salire cosi e sta toppando tutti gli intermedi o lassi di tempo che vanno verso i 3/4 mesi.
Pensi che non sappia che siamo in una bolla ?
Non ricordo il nome provo a cercarlo e poi lo scrivo che diceva .
Il bravo trader sa cavalcare la BOLLA e sa uscire prima che questa si sgonfi.
Ancora non è il momento che si sgonfi, per cui se riesco a mettermi short quando vedro che si sgonfia magari da 1350 credo sia meglio che iniziare da 900.
P.S.
Ho guardato e l ho messo il grafico anche il possibile spread tra sp500 e spmib, sta invertendo e ogni volta che lo fa si sale e di brutto sopratutto per spmib, se dovessi decidere ora come ora shorterei sp500 e longherei il fib.
Ciao
Leonardo :ciao:

Allora ti dico il mio ragionamento .
1° grafico abbiamo 2 minimi per cui se è partito sulla freccia gialla e guardando il 2° grafico che è settimanle e contandone gia 4 il mensile è finito.
Se invece è partito sulla freccia rosso deve ancora finire e lo farà con 5 settimanali di cui l ultimo è una lingua di bayer e torneranno sotto il minimo della freccia.
A questo punto bediamo come è messo il settimanale se cosi fosse che deve finire il mensile.
per cui 3° grafico metto il 4GG e vedo che ieri probabilmente è terminato un 4GG il 1° del settimanle per cui se sulla ripartenza non supera il max fatto al 100% deve finire il mensile e scenderanno x 3 giorni.
Casa mi aspetto da questa discesa ..poco e nulla sara una lingua di bayer un po sotto il minimo che ho segnato con la freccia a 1.3813
e qui subentra il 4° grafico che mi dice che dove dovrebbero in quel caso arrivare intorno a 1.3700 dentro la fascia che ho segnato.
Attenzione perche questo è valido se rompono il minimo a 1.3813 o se non superano questo max con questo 4giorni in ripartenza.
Altrimenti è finito il mensile sul min precedente e si sale dritti senza SE e senza MA.
Spero di essere stato chiaro.
p.s.
questo non vuol dire che scendano anche gli indici se daranno segnale ci si adeguerà, magari io copriro meglio oppure lascio cosi perche cmq sono sicuro al1005 che poi quando ripartira questo mensile se è cosi dell euro si riportera gli indici sopra.

Grazie. Attualmente propendo per la seconda ipotesi a 5 cicli, come detto soprattutto perchè è più coerente con il ciclo dello USDindex e con quelli dei preziosi.
Ieri ho messo il minimo possibile short, con stop sul massimo fatto in giornata e take profit & reverse sul minimo dell'ultimo 4GG.

No non ho ragione io perche va dove dico io , io ho ragione in un altro senso ,ma che purtroppo rimane sempre sospeso magari se qualcuno si soffermasse a capire che scrivo sarebbe meglio.
Vuoi che non sappia che stanno facendo un danno incalcolabile, vuoi che non sappia che i mercati stanno andando alla deriva, vuoi che non sappia che che tutto questo si concluderà con un altra brutta pagina di discesa ?
Una cosa non so e non la sapete nessuno..QUANDO AVVERRA.
ha un senso allora a prescindere se uno vede il mercato short o long , scrivere 50.00000 di messaggi e di pagine contenti sempre la stessa cosa?
Non sarebbe meglio cercare tutti insieme di capire come rompergli il c.ulo a sti Stron.zi? ma questa è utopia quando mai si puo cercare assieme di guadagnare , qua si sta per perdere tempo e recriminare sul perchè non va dove noi diciamo.
riflettete su questo e ditemi che cosa c e di sbagliato.
Ariciao.
:ciao:

:ciao:

si però c’è da dire anche che solointra da quando ha cominciato a scrivere è diventato una specie di istituzionale nel forum, ha aperto la sua pagina e l’ha portata avanti, poi si è aggregato chi ha voluto e si è allontanato chi ha voluto, senza tante discussioni.

Spiega il suo semtiment, e la borsa fa il contrario e lui insiste dando notizie e commentandole.

Certanente neanche lui sa quando arriverà il botto, certo però che arriverà.

Sta combattendo una guerra impari, ma non è detto che per questo debba assolutamente perdere perché cerca di lavorare nel breve, e ha una forte preparazione e velocità di copertura.

Facendo così però, le persone che lo seguono facendo le sue stesse operazioni e non avendo una preparazione ed esperienza come la sua, potrebbero rimanere incastrati se non dovesse andare come da lui immaginato.

Infine non è solointra che fa le operazioni altrui, lui fa le sue avendo anche una buona disponibilità economica le media e le copre .

Quando una persona non sa deve per forza di cose imparare per fare, altrimenti resta prigioniero della sua ingenuità.

Io caro Buck, ho seguito per anni le discussioni anche quando c’eri tu con la banda di sera fino alle 10 con gianca, ale e astra, però lo facevo perché mi divertivo a leggervi, senza intervenire.

Aprivo 4 video e controllavo tutto ogni movimento ogni indicazione, guardavo le linee e le tracciavo per vedere da dove venivano, il tutto, leggendo libri di Gann e di borsa.

Bisogna imparare la lettura dei grafici con l’aiuto degli indicatori su vari timeframe, e lasciare da parte tutto quello che leggi di negativo o di positivo.

Quando la borsa sale qualsiasi notizia diventa positiva e quando la borsa scende qualsiasi notizia diventa negativa,vedi correlazioni che saltano, i movimenti che fanno salire oppure scendere la borsa, non sono le chiacchiere, ma i fatti e le decisioni che i vari stati prendono.

Se queste decisoni ti lasciano spazio per rubare legalmente crescono per speculazione mentre se non ti lasciano “rubare” crescono anche, ma con i fondamentali però, tutto qui. Questa e la sola cosa che serve sapere.

Ho visto tante crisi dagli anni ottanta in poi, le ho seguite abbastanza (però questa crisi è un’altra cosa, è una crisi sistemica che trasformerà gli equilibri mondiali e ci farà soffrire parecchio, perchè un cambiamento cosi nella storia non è mai stato indolore).

Volevo dire, solointra è un componente importante di questo forum, che porta anche a riflettere, dopo sta a quelli che lo seguono prendere la decisione se leggerlo oppure no.

Anche solo con le sue 50.0000 pagine e messaggi, serve molto per formare una persona a crescere.

Bisogna anche imparare a leggere tra le righe.

Perché per rompergli il c..lo a sti stron zi bisogna solo e semplicemente non votarli ma cambiarli con qualcuno di nuovo e onesto, ma so che questo non accadrà mai.

Ciao

:ciao::ciao::ciao:

prima cosa un saluto a tutti ed un Buon week end...

senza dilungarmi ed annoiare nessuno aggiungo poche righe a quanto già scritto da Solo Buck e Black , scritti che mi confermano che cmq, indipendentemente da come vada il mkt, se contro o a favore, questo sia un 3d da leggere sempre.....e che proprio grazie a tutti migliora giorno dopo giorno....

certo auspico che Buck e Solo proprio perchè contrastanti nelle visioni postino a lungo insieme, questo sarà ancora di maggior aiuto a tutti noi....e nel possibile, se non ci fà diventare ricchi, certo ci limiterà i danni

La visione short di Solo mi pare nella norma..non è una visione short da buco nero o da Hindeburg è una visione logica...tutti noi Buck compreso ci rendiamo conto che questa salita sia spinta dalle mani forti e tutti noi sappiamo che prima o poi cercheranno con un movimento contrario di fot.terci.....chi non lo sà purtroppo anche stavolta (se la spinta continuerà) saranno i soliti ignoti.....ma anche qui sono del parere che la massa la invogli ad entrare se fai qualche storno una volta ogni tanto...facendo almeno finta che la salita sia un pizzico più realistica che non il paese dei balocchi che non ritraccia mai nemmeno di uno 0,50%.......ma oggi sono lieto di leggere che anche Buck ipotizza una possibile discesa almeno dell'€.....

che questa salita è una pagliacciata è evidente a chi segue i mkt tutti i giorni (indipendentemente dal fatto che si ritenga di cavalcare questa salita o meno) perchè ?

perchè chi compra tutti i giorni dalle 21 alle 22 facendo risalire le quotazioni dopo che il mercato era rosso fino ad un ora prima...certo non è mia nonna....è evidente anche per il fatto che regge l'indice quando le banche scendono a rotta di collo o i dati fanno ca.ga.re.

ora mi si dira ..magiel sei un cre.tino.... la prossima settimana le banche saliranno sparate e tu non lo capisci....ok d'accordo...certo che però come diceva mio nonno (il marito di mia nonna appunto) che il mondo è pieno di cretini..perchè viene spontaneo pensare......ma lo stupido era quello che vendeva titoli city o era quello che li comprava mentre scendevano a manetta...? )non è che li vendeva il governo americano....? lo sapremo solo dopo...ognuno per ora pensa ciò che vuole...ma se il cre.tino sono io ....non era più furbo lasciare scendere i listini...... fare schortare tutti ......e poi la prossima settimana salire sparati e falcidiarci tutti...? NO.....sono molto più buoni e gentili di quello che pensate...e non è vero che sono dei pezz.i di mer.da.... quindi dalle 21 alle 22 ritirano su i listini per il bene degli shorters.......come a dire....tutto a posto ragazzi, stanno vendendo centinaia di milioni di titoli bancari ma quelli sono tutti cre.tini..perchè la settimana prossima salgono.....beh signori magari, o certamente, saliremo...ma le incongruenze sono veramente tante.....ma forse sono cosi banali che proprio perchè tali saliremo....o no....?..

spero non passi per arroganza questa mia riflessione ....vorrei dire a Solo che ammiro il suo coraggio e coerenza (da pochi) di postare le sue visioni ed operazioni anche quando il mercato sale del 2%....(altri sparirebbero)

Buck a volte è polemico, come lo sono io e come lo siamo tutti ma, a saperlo prendere è sempre disponibile....e poi vorrei dire che posta long da 3 mesi...e sono certo che quando eravamo a 1070 di sp...i co.glioni li rompevano anche a lui...al contrario....

ecco le conseguenze di un sabato di pioggia romano:D:D

chi indovina di cosa si tratta?
non sono in scala, sono tutti da stockchart con stessi parametri e oscillatori

1287245469grafico.png

1287245485grafico2.png

nessuno indovina? è molto più facile di quello che appare
certo ste ca...te mi vengono di sabato pomeriggio. ma la colpa è del tempo altrimenti me ne stavo al mare come sempre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto