FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo magiel , lo avevo capito pure io questo , però da quel che leggo mi sembra che quelli che piangono sono solo i poveri cristi che tentano di avere la 1a casa a un tasso basso ..mah .

Ma ce la fai???
Io voglio il ferrari ma non me lo posso permettere quindi non me lo compro e basta...

Sai che succede se alzano i tassi dell'1-2%??? Sbragano 500.000 mutuari...
E pensi che non lo faranno??? Vedi appena si alza un pelo l'inflazione cosa fa il tricheco... e fa bene perchè non è ******* come Bernacca... sarà vecchio è un pò balordo ma almeno è meno matto di certo...

Teniamo conto che l'operatore medio di filiale all'epoca per concludere l'affare poneva le due alternative senza spiegare e di fronte ad un variabile al 3,5 ed un fisso al 5,60 molti hanno scelto il variabile e gli è andata anche bene se lo hanno fatto 4 anni fa perchè sono 3 anni che scendono i variabili ed hanno scontato il tasso basso sulla parte più alta del debito.

Il problema si pone seriamente per chi fa il variabile ora.

Ma esistono anche i misti con lo swap e quindi ci si salva volendo. Ora comunque le banche sono molto più attente perchè non finanziano + il 100% dell'acquisto, vogliono garanzie collaterali oltre all'ipoteca e ad oggi sponsorizzano molto il fisso. E fanno bene. Esistono dei fissi su importi medi intorno al 3,95.

Io non avrei dubbi. Se poi tra 3 anni i tassi fissi sono + bassi di ora sei sempre in tempo a fare la surroga con altro istituto.

Infatti hai fatto bene Jeddino ;)
Mr. Takeprofit... come non quotoarti :)

Magnolia il problema è che se lo sconti in positivo per 3 anni non vuol dire che lo sconterai sempre... anzi...
Il variabile può andare bene su periodi limitiati il fisso su quelli lunghi...
Quello di Jedd secondome è il migliore perchè sai sempre quanto puoi spendere al massimo e in certi periodi puoi risparmiare... come accaduto negli ultimi anni...

Io ripeto, se non ho i soldi per comprarmi una casa non la compro...
Se voglio vivere per i quazzi miei ad ogni costo me ne vado in affitto...

La casa con un mutuo bisogna capirlo non è un investimento.... ma neanche lontanamente... o meglio è un investimento per la banca...

Ciao a tutti, scrivo in fretta una cosa semplice.
Secondo me la scelta tra tasso fisso o tasso variabile è solo soggettiva, ed ognuno deve essere in grado di conoscere le sue possibilità di spesa.
Detto questo, storicamente l'euribor ad un mese ha una media di poco inferiore al 3% , mentre il 3 mesi leggermente superiore. Poi è chiaro che ci sono momenti di picco come a fine 2007 ed inizio 2008, intervallati da altrettanti periodi di "tranquillità" e tassi bassi.
Solo ora si affaccia qualche offerta sui fissi interessante ( e proprio questo mi da un pò da pensare..., perchè bnl per esempio mi concede un mutuo sotto il 4% se l'inflazione a detta di molti sarà alta in futuro? mai nessuna banca fa beneficenza....), ma fino a pochi mesi fa le migliori offerte erano intorno al 5%-5,5%. Con uno spread intorno all'1% (o meno, ricordo offerte anche a 0,8%+eur 1m) credo che chi ha sottoscritto un mutuo variabile non abbia fatto un cattivo affare (tenendo presente che quello non speso nei mesi di tassi bassi andrebbe tenuto via per i mesi di tassi alti). Facendo quindi un semplice calcolo solo ora con i mutui a tasso fisso intorno al 4% o poco sotto, credo sia più conveniente sottoscrivere un tasso fisso rispetto ad uno variabile.
Questo almeno secondo me.:)
Max

P.s. Chiedo scusa a Solointraday per l'OT

Teniamo conto che l'operatore medio di filiale all'epoca per concludere l'affare poneva le due alternative senza spiegare e di fronte ad un variabile al 3,5 ed un fisso al 5,60 molti hanno scelto il variabile e gli è andata anche bene se lo hanno fatto 4 anni fa perchè sono 3 anni che scendono i variabili ed hanno scontato il tasso basso sulla parte più alta del debito.

Il problema si pone seriamente per chi fa il variabile ora.

Ma esistono anche i misti con lo swap e quindi ci si salva volendo. Ora comunque le banche sono molto più attente perchè non finanziano + il 100% dell'acquisto, vogliono garanzie collaterali oltre all'ipoteca e ad oggi sponsorizzano molto il fisso. E fanno bene. Esistono dei fissi su importi medi intorno al 3,95.

Io non avrei dubbi. Se poi tra 3 anni i tassi fissi sono + bassi di ora sei sempre in tempo a fare la surroga con altro istituto.
Scusate se m'intrometto ma la cosa interessa a mia figlia...quindi voi cosa consigliereste per un mutuo a 20 anni di 100000 €? Variabile, fisso o variabile con tetto massimo ?

Scusate se m'intrometto ma la cosa interessa a mia figlia...quindi voi cosa consigliereste per un mutuo a 20 anni di 100000 €? Variabile, fisso o variabile con tetto massimo ?

Variabile con tetto massimo ... ma tieni presente che secondo me diventerà fisso in max un paio di anni, se non prima

Ovviamente se il tetto massimo non è più alto del fisso

MPS ne offriva uno, un amico che ci lavora mi ha confidato che lo facevano sapendo che in brevissimo tempo avrebbe toccato il tetto massimo (ma solo per i clienti di riguardo)

si però non dando i soldi all'economia reale qua finisce che il tasso è basso per la prima casa ma sei disoccupato perchè chiude l'azienda....:rolleyes:

Allora siamo tutti daccordo che i soldi dovrebbero andare da una giusta parte e non sulla finanza come sta avvenendo ...
Sono anche contro chi spende al di sopra delle propie possibilità e in beni di consumo evitabilissimi...ma qui il genio dice di godere se un povero operaio si dovesse trovare a breve incastrato con quel mutuo variabile che da 3-4anni gli fa risparmiare anche quei 150 euro (10% del propio salario) , magari oggi quell'operaio può anche scegliere di rinegoziare il propio mutuo , no ?
Insomma per il genio chi ha soldi può avere la casa chi invece ne ha anche solo la metà deve andare in affitto ..culi blu :up:

Intra.....risulta anche a te che il decennale greco sia aumentato solo oggi di quasi lo 0,5%??? no perche magari sbaglia bloomberg.....se cosi fosse raga si mette male

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto