FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
questa poi.....
mi sa che è un po forzata. se così fosse il debito europeo in scadenza per il 2010 (oltre 900 miliardi di euro) a chi lo vendono, a me?


RIVOLTA CONTRO LE BANCHE USA: L'EUROPA SI VENDICA E CHIUDE LE ASTE DI BOND
di WSI
Accusati di aver provocato la crisi, agli istituti americani verra' proibito di partecipare alle emissioni di titoli sovrani europei. "Di loro non ci si puo' fidare", prendono ancora troppi rischi. Fuori pure Goldman.

Piovono accuse pesanti contro i big della finanza americana da parte dei governi europei. Gli istituti di Wall Street non hanno imparato nulla dalla crisi e dagli errori commessi in passato. Il loro atteggiamento non e' cambiato di una virgola: i profitti vengono prima della stabilita' del sistema finanziario.

Come rappresaglia contro il ruolo chiave giocato dalle banche Usa nella crisi finanziaria, i Paesi europei stanno cercando di impedire alle banche di fare accordi troppo redditizi nell'emissione di titoli del debito governativo del valore di centinaia di miliardi di euro.

Per la prima volta in cinque anni, infatti, nessuna banca americana compare nella lista dei bookrunner in Europa, stando ai dati raccolti da Dealogic e messi a disposizione del quotidiano britannico the Guardian. Morgan Stanley e' la prima Usa ma solo al numero 10.

Per proteggere i tuoi soldi, segui INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa solo 0.86 euro al giorno, provalo ora!

Goldman Sachs e' sempre stata quella piu' attiva, ma e' sparita. Nel 2006 era al numero cinque, mentre l'anno successivo figurava all'ottavo posto. JP Morgan era nella top ten l'anno scroso, nel 2007 e nel 2006 ma quest'anno non compare nella speciale classifica.

"I governi non hanno fiducia nelle banche piu' grandi di Wall Street, non credono che la loro eccessiva propensione al rischio sia cambiata, con i profitti che vengono prima della stabilita' del sistema finanziario", ha osservato Arlene McCarthy, vice presidente del comitato di affari economici e monetari del parlamento europeo.
me ne ero dimenticato
 

solointraday

Forumer storico
ma del belgio non parla più nessuno?


EURO: QUALCUNO SALTERA'
di WSI
La previsione e' di Fitch. Escluso pero' uno smembramento dell'area. Appropriati i rating di Irlanda e Grecia. Occhi puntati sul Portogallo: l'outlook negativo. Uk e Usa, attenti al debito. E l' Italia...

Nell'Eurozona non e' da escludere che qualche stato membro possa saltare a gambe all'aria ma l'Unione restera' unita. E' questo l'avvertimento lanciato da Fitch Rating.

Brian Coulton, managing director e a capo della devisione che si occupa del debito sovrano di Europa, Medio Oriente e Asia per l'agenzia di rating, ha aggiunto che l'eventuale paese fallito non dovrebbe necessariamente lasciare l'Eurozona che, anzi, garantirebbe un porto sicuro.

L'agenzia specifica: Irlanda (AA- con outlook stabile) e Grecia (BBB+ con outlook negativo) si meritano gli attuali rating. "Penso che l'Irlanda abbia un rating appropiato cosi' come Atene per cui vale la stessa considerazione per l'outlook negativo", ha aggiunto Chris Prynce, direttore per i giudizi nell'Europa dell'Ovest. Invece, non si parla di Italia.

Per proteggere i tuoi soldi, segui INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa solo 0.86 euro al giorno, provalo ora!

Il faro di Fitch resta puntato anche sul Portogallo, che ieri ha annunciato nuove misure di austerita' che gli analisti stanno passando sotto la lente di ingradimento. Per il momento l'outlook resta anche qui negativo con rating AA. "Francamente stiamo ancora osservando i dettagli del piano e abbiamo bisogno di piu' tempo per esaminarne i dettagli", ha detto Coulton specificando che "in linea generale i numeri sono piu' o meno in linea alle nostre attese, ma e' ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo.

Nel dettaglio, Lisbona ha annunciato un piano per ridurre il deficit al 2.8% del Pil entro il 2013 dall'attuale 8.3%. Come intende raggiungere l'obiettivo? Tagliando la spesa per il pubblico impiego e alzando le tasse su alti stipendi e rendimenti legati all'attivita' di borsa. Il progetto, che deve ancora passare al vaglio di Bruxelles, ha l'obiettivo di dimostrare che il paese e' capace di tenere sotto controllo il crescente deficit e debito. Fattore fondamentale per gli investitori, che si interrogano se il Portogallo sara' il prossimo caso post Grecia.

Quanto agli Stati Uniti, Fitch avverte: sono vulnerabili a shock legati ai tassi di interesse. L'agenzia di rating si dice preoccupata della ristretta liquidita' disponibile. "Abbiamo dubbi sulla piu' stretta base di ricavi e la relativa volatilita' negli Usa", ha riferito Coulton. "Qui c'e' un problema di tipo fiscale che va necessariamente risolto", ha detto.

Preoccupazioni simili anche per l'Inghilterra, di cui si guarda il timing delle mosse di tipo fiscale. Non sembrano esser considerati sufficienti i provvedimenti adottati per migliorare la propria situazione finanziaria."Gli obiettivi di tipo fiscale devono essere indirizzati: non abbiamo osservato ancora questo tipo di atteggiamento", ha concluso Coulton nella conferenza londinese di oggi.

Il monito per il regno di Sua Maesta' va ad aggiungersi ad altri due paesi che, come esso, attualmente vantano la tripla A con outlook stabile: Francia e Spagna. Nel mirino i rischi connessi alla gestione dei conti pubblici. Le misure devono essere "piu' credibili" se non vogliono perdere l'attuale giudizio.
ci avevano avvertiti per tempo

era il 9 marzo
 

solointraday

Forumer storico
non sto tirando ad indovinare, ho elementi che mi fanno optare per questa operatività. certamente mi sto assumendo rischi notevoli, sicuramente ha ragione il mercato, ma se non seguo e gestisco la posizione la perdita è certa, se ci provo potrebbe essere molto peggio o anche molto meglio. il tempo e la scadenza ormai prossima diranno come stanno le cose
con umiltà
 

solointraday

Forumer storico
squilibri e incoerenze ce ne sono tante ed è oggettivamente difficile orientarsi, il mare è in tempesta nelle profondità, ma appare calmo in superficie agli occhi di tutti.
impossibile prevedere quando squilibri e altro potrà venire fuori, forse mai, forse presto avranno addirittura interesse a far si che si manifesti. per allora forse sarò stato estromesso dal mercato, o forse no. ma sono così, più squilibrato degli squilibri in atto
ma anche con coerenza
 

solointraday

Forumer storico
forse una guerra mondiale non è nell'interesse di nessuno
ma di solito gli usa risolvono le crisi nel finale con una guerretta per aumentare export produttività e dollaro
che la guerra del 2010 sia la guerra finanziaria all'euro e ai paesi europei non appare una metafora

anche perchè l'effetto sembra proprio quello
 

solointraday

Forumer storico
poi possiamo sempre far finta che tutto ciò non esista e credere che il rialzo sia supportato dall'economia. ma io ho tanti motivi per dire che la realtà è diversa da come ce la vogliono far credere sulla base del fatto che si deve salire perchè così è stato stabilito.

poi magari ci riescono ancora e per lungo tempo, ma sempre e solo perchè prestano i soldi gratis a chi vogliono. è come avere una carta di credito senza limiti di spesa. più ti vendono e più compri, ma prima o poi dovrai comunque pagare, te o chi per te, quando arriva l'estratto conto finale
che sia arrivato l'estratto conto?
 

solointraday

Forumer storico
grazie gecko

ma non merito tutti i tuoi complimenti visto quello che sto combinando dal 26 in poi, e quindi sicuramente non mi posso annoverare tra i grandi. che il mercato si staia muovendo in una fase irrazionale dove è vero tutto esattamente come il suo contrario credo sia evidente per tutti, molto meno evidente è quanto durerà questa fase. sinceramente ho perso la bussola e i punti di loss cominciano ad essere troppo importanti anche per chi come me sta operando con punti racimolati in anni e anni sul mercato. e mai prima d'ora mi era capitato di vedere il mercato salire, seppure a ridosso di un tre streghe, senza fiatare e con volumi del genere. tra l'altro oggi per avere i margini ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare e di cui sicuramente mi pentirò. ripeto, siamo in una fase assolutamente irrazionale e potremmo continuare a fare ancora punti e punti percentuali di salita per settimane così come cominciare a scendere fin da ora con pari intensità. credimi, allo stato non ne ho la più pallida idea. solo continuo ad operare nell'unica maniera che conosco, cercando di individuare divergenze e incoerenze intraday, vendendo e ricomprando opzioni o individuando qualche turning point durante il giorno. ma i risultati mi stanno continuando a dare torto, con le conseguenti perdite di lucidità e di tranquillità che mi portano a sbagliare operazioni come quella anche banale di ieri. purtroppo sono anche costretto a cercare di anticipare i vari segnali, altrimenti, ammesso che non venga buttato fuori dal mercato, rimango impantanato per mesi. mi sembra di rivivere gli incubi dei primi del 2000, dove ne sono uscito con le ossa rotte, spero solo di non replicare.
venendo al mercato, certo è che stanno esagerando al punto che credo che molti retailer stanno praticamente abbandonando le compravendite, pochi bravi sono in trend e guadagnano, tanti altri a forza di prendere schiaffi si stanno stancando, e un mercato che sale solo senza il classico dente di sega (se non per qualche presa di beneficio intraday ) è un mercato non sano, palesemente malato soprattutto perchè non supportato dal sottostante macro ma pilotato da movimenti speculativi ( vedi ucg da 3 gg a questa parte - vendita in chiusura - ipotesi dimissioni ad - rinvio piano industriale - cessione partecipazione strategica il tutto a ridosso delle scadenze- sarebbe da andarsi a guardare l'OI sulle MIBO) . per cui il mercato è destinato, a mio avviso, ad implodere sotto la mancanza di struttura a sostegno del rialzo tenuto in piedi da arbitraggi sulle valute a dai gaps che sono lo sconto che si fanno i mm. ho qualche amico tra quelli bravi bravi e che fanno i gestori di mestiere, ci stanno capendo molto meno di tanti che scrivono qui nel forum di questo rialzo, ahnno comitati di gestione tutti i giorni e lamentano la mancanza di notizie da parte di quelli che contano come invece accadeva fino a gennaio e si dicono molto preoccupati di una situazione che è o incontrollabile o talmente controllata da essere non più gestibile secondo i canoni dell'analisi fondamentale tecnica e macro. altra cosa che lamentano è che ogni ciclo è sovvertito( macro e settoriale) , i capitali si spostano all'unisono da uno strumento all'altro con leve finanziarie che però non trovano nel mercato retail equivalenti controvalori (è questa una spiegazione dl rialzo continuato a loro dire, non trovano ne acquirenti ne venditori che investano in percentuali adeguate alle masse moltiplicate dalla leva), e i capitali che entrano nell'azionario da altri strumenti riescono piuttosto rapidamente sostituiti dalle coperture futures dove l'investimento a leva è cartaceo. poi magari mi sbaglio e mi hanno detto bugie o non stanno capendo più nulla neanche nelle sale operative. ma una cosa è certa, di capitali retail ce ne sono pochi e i gestori non si fidano di questo mercato per cui i soldi ce li mettono solo a rottura di livelli che li obbligano ad entrare per il benchmark di riferimento. ma il dito sul sell lo hanno pronto, ed hanno timore di svegliarsi con qulache brutta sorpresa. boh poi magari mi faccio dei film, ma io se arrivo a certi livelli smetto perchè finisco e vuol dire che non sono più in grado di stare sul mercato, ma il problema vero è che stanno drogando un sistema per qualche motivo, e questo avrà un costo molto alto per tutti, long e short. se l'intento era quello di evitare una crisi più importante iniettando fiducia sintetica, credo non ci siano ancora riusciti
il 17 marzo

non si può certo dire che le cose erano nascoste
 

solointraday

Forumer storico
ma pensa te!

prima gli danno l'eroina poi iniettano il metadone
ragazzi ma ci pensate con chi abbiamo a che fare??
adesso l'obiettivo potrebbe MOLTO POTREBBE essere quello di guidare un ribasso giustificato da notizie anch'esse pilotate al fine di far guadagnare a chi di dovere sull posizioni short magari accumulate con la mano sinistra mentre con la destra tiravano su il mercato in maniera irrazionale e irresponsabile. per rischiare di far definitivamente allontanare le masse dalla borsa a questo modo devono essere veramente in una situazione di cui loro stessi hanno paura di perdere il controllo

ADESSO DALLA JPM CI VENGONO A DIRE CHE IL MERCATO E' SALITO TROPPO dopo che hanno avuto soldi in prestito a zero proprio per speculare sui mercati

FED: NUOVE MOSSE A MERCATI APERTI
di WSI-TELEBORSA
Qualcosa potrebbe accadere prima dell'incontro ufficiale del FOMC previsto per fine aprile. Troppa euforia sui mercati. Per gli economisti di JP Morgan la Banca Centrale americana sta preparando un...

La FED potrebbe aumentare il tasso di sconto, caricato direttamente sui prestiti diretti alla banche, prima del FOMC del prossimo 28 Aprile.

"Prima o poi dovrà accadere" ha detto Michael Feroli, capo economista di JPMorgan, aggiungendo "Se è oggi, se sarà la settimana prossima o il mese prossimo è duro da dire".

Dice sempre Feroli, "I mercati USA sono saliti in modo poderoso e l'intervento della FED dovrebbe stemperare quest'euforia trovando giustificazione nel fatto che l'economia sembra migliorare senza provocare inflazione".
anche il 19 marzo ci avvisavano
 

CorvoTorvo

La vita è altrove...
Ciao intraday,
scusa l'ardire delle mie domande:
se ho letto giusto ora sei flat, pensi di rientrare short la prossima settimana?
Ti aspetti un rimbalzo degli indici lunedì?
ciao e buona domenica!
 

solointraday

Forumer storico
quelli sono i problemi veri
puliti i bilanci con trucchi contabili e aumentati gli utili grazie a licenziamenti e minori spese, se non riprendono i consumi, visto che la produttività già crolla di suo, mi dici perchè dovrebbe aumentare la capitalizzazione delle società quotate se non artatamente sostenuta dal denaro a leva finanziaria di pochi istituzioni cui è stato concesso credito a zero? ma non pensiamo che stanno solo aspettando di svendere tutto al meglio dopo aver succhiato il sangue delle aziende e dei risparmiatori? la grecia non è un problema viste le dimensioni del buco, la grecia è L'ESEMPIO del metodo applicato da tali istituzioni finanziarie che stanno governando il sistema economico con movimenti a leva finanziaria pari a più di 10 volte il pil mondiale e con sottostante una massa monetaria scorrelata dalla realtà economica che la emette. per questo facevo riferimento alla tua esperienza, perchè nelle altre crisi degli ultimi decenni, tali e tanti squilibri non erano neanche lontanamente presenti. i subprime sono nulla al confronto, la lheman era un problema di qualche centinaio di milioni di dollari, qui si parla di migliaia di miliardi e ci passano sotto il naso senza che ci facciamo neanche caso. il buco di bilancio della sola città di roma è di circa 9 miliardi di euro, ed ha emesso boc.
25 marzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto