oggi hai scoperto che lavoravo con opzioni e che ero un longer
chi inizia ad operare in borsa è sempre longer, per questo le cadute di borsa sono cicliche e violente, fanno turnover dei neofiti. poi si diventa shorter, ma con la vecchiaia si matura e si non diventa nulla, ne longer ne shorter, semplicemente si prova a mettere in pratica l'esperienza maturata e le mazzate prese cercando di non ripetere gli stessi errori. e quando le mazzate le hai già prese, ne senti a puzza a distanza. ecco io cerco di adeguarmi, adesso mi conosci da short e vedrai che quando riterrò che ci saranno a mio avviso le condizioni muterò in longer con al stessa convinzione ( come ho fatto con ucg e con il gas per esempio)
e
l'augurio migliore che si possa fare ad un giovane che si avvicina alla borsa, è quello di iniziare in un periodo in cui la borsa comincia a scendere e non a salire e di prendere subito qualche mazzata. perchè con quella il trader cresce subito e impara che la borsa non è un posto, come invece vogliono far credere le banche, dove basta spingere un tasto per comprare un titolo e guadagnare, ma è un posto in cui quando compri il titolo te lo ha venduto uno che ha più esperienza di te, che te lo ha venduto perchè conveniva a lui e non al giovane trader e che se con le prime operazioni il giovane trader sta guadagnando significa che lo hanno preso all'amo e non lo molleranno fino a quando non avrà investito il 110% del suo capitale. quando poi il giovane trader avrà maturato la giusta esperienza, imparerà a meglio ( o forse solamente nella maggioranza dei casi) riconoscere quando quello che sta comprando a sconto è perchè è a buon prezzo rispetto al valore dell'azienda oppure lo sta comprando perchè invogliato da chi quella azienda gliela deve vendere prima ce scenda