FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mercato toro o orso è sempre relativo al periodo di riferimento. Che da marzo 2009 è toro credo che non ci siano dubbi. Quello italiano è il toro più azzoppato di tutti, anche questo è vero. Però guardando al panorama mondiale, da marzo 2009 si sale.
Tu dici, giustamente... gli altri correggono e noi sprofondiamo verso i minimi... Si, assolutamente plausibile.

Posso intromettermi?

Prendo uno strumento "neutro" ma perfettamente correlato con il cosidetto mercato toro e addirittura in leggero anticipo rispetto ai mercati azionari: il cross Aud/Yen, io lo chiamo l'anticipatore.

Il mercato toro dai minimi del 2009 è perfettamente inquadrato da quel ventaglio di Fibonacci segnato in rosso; la generatrice è la linea rossa più sottile che segue i primi massimi; le fan, come si può vedere supportano le varie fasi della salita a puntino, con i minimi che vanno a coincidere con esse finchè non vengono abbandonate.

Ora il toro è sull'ultima fan, con il movimento che è andato prograssivamente impoverendosi di momentum, spinta in altre parole..

[
1310755886capture1507201120.48.57.gif

Bisogna che quella fan regga ed è già stata duramente intaccata dal minimo del terremoto di marzo. Transita a 83,50 circa.

E ora sull'anticipatore lascio solo una media, la media mobile semplice a 987 periodi, così e più chiaro.

1310756905capture1507201121.05.05.gif

A me pare inclinata verso il basso e sta per essere raggiunta dal prezzo. Per salvare il toro quella media deve girarsi verso l'alto e finchè non lo farà attrarrà sempre il prezzo.

1310756968capture1507201121.07.09.gif

Se la 987 sembra troppo lunga possiamo mettere la 233 sul settimanale. Il risultato è peggio, per quel povero toro.

1310757441capture1507201121.14.46.gif

1310757452capture1507201121.15.00.gif

Posso intromettermi?

Prendo uno strumento "neutro" ma perfettamente correlato con il cosidetto mercato toro e addirittura in leggero anticipo rispetto ai mercati azionari: il cross Aud/Yen, io lo chiamo l'anticipatore.

Il mercato toro dai minimi del 2009 è perfettamente inquadrato da quel ventaglio di Fibonacci segnato in rosso; la generatrice è la linea rossa più sottile che segue i primi massimi; le fan, come si può vedere supportano le varie fasi della salita a puntino, con i minimi che vanno a coincidere con esse finchè non vengono abbandonate.

Ora il toro è sull'ultima fan, con il movimento che è andato prograssivamente impoverendosi di momentum, spinta in altre parole..

[
1310755886capture1507201120.48.57.gif

Bisogna che quella fan regga ed è già stata duramente intaccata dal minimo del terremoto di marzo. Transita a 83,50 circa.
grazie nagual
io uso audyen proprio da quando l'anno scorso lo vidi definire da te l'anticipatore. è di una regolarità spaventosa, e se non fosse stato per l'intervento sullo yen delle banche centrali a marzo sarebbe ben sotto.

Ciao nagual, è interessante il tuo grafico. La perdita di momentum è senz'altro una caratteristica di questo mercato toro, ed un campanello d'allarme che ci avverte che il toro non è tanto forte.
Sulla capacità di "anticipare" il mercato del aud/jpy, francamento dubito molto. è una correlazione più che un "anticipare". L'aud/jpy può continuare ad andare in laterale per anni, con l'azionario che invece sale, fermo restando che minimi e massimi coinciderebbero come tempo.
ti assicuro che è un indicatore spaventosamente affidabile nel segnale che da
fai un back test mettendo lo stesso indicatore su spoore e audyen e vedi che ti da sempre in anticipo il segnale

ti assicuro che è un indicatore spaventosamente affidabile nel segnale che da
fai un back test mettendo lo stesso indicatore su spoore e audyen e vedi che ti da sempre in anticipo il segnale

Ho appena avuto la stessa idea, ho preso il trenta minuti. Il riferimento è la solita media verde, la sma 987.

L'anticipatore l'ha già tagliata al ribasso, il continuo della S&P500 resiste. Vediamo chi ha la meglio.

1310758340capture1507201121.28.19.gif

1310758351capture1507201121.27.52.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto