e chi litiga
io ho fatto ironia sul fatto che dichiarare se stessi intelligenti e il resto dell'elettorato collioni mi sembra un attimo fuori le righe, con tutto il bene che posso volere a jedd. visti i sondaggi ( ma anche raddoppiando i risultati attuali per l'm5s) è come dire che l'85%-70% della popolazione è fatta da collioni. se così fosse sai cosa cambierebbe se anche grillo arrivasse al 40%???
ma la mia non è una riflessione di tipo personale e soggettiva, perchè alla fine andando per esclusione magari voterò anche io grillo: a berlusconi non credo più, bersani e monti si commentano da soli, il duo ingroia di pietro ( di pietro lo abbiamo sperimentato) finirà per fare chiacchiere, giannino è all'1% , chi rimane?
l'alternativa è annullare la scheda come voto di protesta, che è praticamente la stessa cosa che votare grillo. è la stessa cosa perchè considerando che pd e pdl arriveranno a un punteggio di sostanziale parità intorno al 30% se grillo arrivasse a un 20-22% potrebbe inizialmente fare da ago della bilancia di volta in volta. inizialmente però eh. perchè l'unico vantaggio dal fatto di averli li verrebbe dal fatto che abbasseranno i costi della politica: ma non per la rinuncia allo stipendio o ai finanziamenti, semplicemente perchè come sempre avvenuto in politica i parlamentari passeranno piano piano a uno all'altro. quindi i costi della politica sarebbero drasticamente ridotti, perchè non essendo professionisti la base d'asta potrebbe essere molto più bassa che negli ultimi venti anni