solointraday
Forumer storico
quello che penso io è che il nord europa ha fatto sacrifici prima ( germania su tutti nel 2007-2008) per sistemare i conti e spendere meno nel momento della recessione, nel sud europa si è continuato a far finta di nulla. poi si sono approfittati di questa situazione in maniera indegna, stanno solo coprendo i buchi e le esposizioni delle loro banche verso i paesi periferici, senza aumentare il debito ( e quindi inflazione) ma facendo pagare i debiti ai cittadini degli stati periferici aumentando le tasse, oltretutto beneficiando di un euro ovviamente più debole per aiutare l'export.Solo scusa la domanda, veramente ingenua presumo... ma che vantaggio ha il nord europa a non permettere di stampare (ossia seguire l'esempio americano)? Potere sul sud? E solo una questione di trattati incompleti? TU che pensi?
negli usa per sostenere l'economia ( o meglio la finanza) stanno facendo debiti e svalutando, a bruxelles alla fine sostengono la finanza senza svalutazione e senza aumentare i debiti, danneggiando anche i competitors .
altra cosa che potrebbe succedere in caso di disastri sul modello cipro in paesi periferici più grandi, è che gli assets che possono andare in altre valute si sposteranno, ma quelli che per qualche motivo devono rimanere in euro per evitare il rischio cambio, confluiranno quasi certamente verso bund e banche tedesche, che avranno quindi sempre più liquidità a costi sempre minori