Esporrò brevemente l'idea di Nero. La sua premessa consisteva in un' affermazione banale: se gli altri sono creduloni e se siete dotati di energia personale e intellettuale, nel mondo degli affari vi conviene fare scommesse in cui si vince tanto ma di rado, e si perde poco ma spesso. Attenzione però: l'energia è indispensabile.
Inoltre dovete sopportare che le persone del vostro ambiente vi ricoprano di insulti. La gente spesso accetta il fatto che una strategia finanziaria con poche chance di successo non sia necessariamente cattiva, se il possibile guadagno è abbastanza grande da giustificarla. Per una serie di ragioni psicologiche, tuttavia, fa fatica a mettere in pratica strategie del genere , perché richiedono convinzione, capacità di ritardare le gratificazioni e disponibilità a farsi sputare addosso dai clienti senza battere ciglio. E coloro che per qualsiasi ragione perdono soldi iniziano a somigliare a cani bastonati, il che suscita ancora più disprezzo nel loro ambiente.
Rispetto a questa esplosione potenziale mascherata da competenza, Nero preferiva attuare una strategia che definiva "dissanguamento": si perde costantemente tutti i giorni, per un lungo periodo di tempo, tranne quando avvengono alcuni eventi che vi ripagano sproporzionatamente bene; ma nessun evento può causare una catastrofe, Alcuni cambiamenti nel mondo possono produrre effetti estremamente alti che ripagano del dissanguamento che è avvenuto per anni, a volte per decenni, e a volte addirittura per secoli. --Il cigno Nero - N.N. Taleb--
Ps. Ciao solointraday, non ti conosco personalmente, ma mi stai simpatico