solointraday
Forumer storico
per carità purple, ci mancherebbeciao,
sono bonariamente ma totalmente in disaccordo con le tue affermazioni...
è la classica, semplice, solita, eterna legge della domanda e dell'offerta, i prz salgono perchè cresce la domanda(è assolutamente irrilevante chi la compone), e viceversa...
ho scritto male e quindi giustamente sono stato frainteso
io mi riferivo esclusivamente alla settimana di scadenza, per il resto, come dici tu, il mercato è regolato da domanda e offerta, a prescindere da quali e quanti siano gli attori che si distinguono ovviamente in piccoli grandi e banche centrali. l'analisi tecnica ( che secondo me non può prescindere da quella fondamentale perchè si compensano a vicenda) serve ad analizzare quanto accaduto e in base ai modelli che ne vengono fuori ipotizzare i movimenti futuri, siano essi creati con medie indicatori o dati, è lo stesso. prendendo a prestito qualche concetto è come se il destino del mercato sia nei fondamentali, che gli interventi delle istituzioni provino, temporaneamente o definitivamente, a modificare a seconda dei casi, che l'analisi tecnica ci dice quello che sta avvenendo. nei momenti in cui il percorso che il mercato della normale domanda e offerta tra investitori subisce l'intervento di attori che fan parte si del mercato ma che hanno caratteristiche proprie uniche come le banche centrali, i normali modelli vengono smentiti, se poi tali interventi riescono a modificare i fondamentali allora cambia anche il percorso. per me comunque, per chi non siede al tavolo di coloro che possono provare a modificare il percorso del mercato, rimane l'analisi l'unico approccio possibile. e fino a quando i segnali che dà l'analisi nel suo complesso non sono armonici, rimane in piedi il trend armonico immediatamente precedente.
l'esempio che ho fatto col tavolo di poker, è relativo al fatto che il mazziere potrebbe tirare fuori fino a 3 assi in più perchè ha il potere di farlo, quelli seduti al tavolo sanno di questa ipotesi (che è limitata nel tempo perchè diventerebbe un tavolo di perdenti palesi e con pochi partecipanti fino a quando non venisse stabilita la regola che si gioca con 7 assi) ma sanno anche che potrebbe non farlo e quindi chi a quel tavolo è seduto deve giocare con le regole classiche, contando le carte ma tenendo presente quella variabile. l'alternativa è non sedersi al tavolo da gioco, non cambiare le analisi
Ultima modifica: