FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3 (6 lettori)

solointraday

Forumer storico
ciao,

sono bonariamente ma totalmente in disaccordo con le tue affermazioni...
:)


è la classica, semplice, solita, eterna legge della domanda e dell'offerta, i prz salgono perchè cresce la domanda(è assolutamente irrilevante chi la compone), e viceversa...
per carità purple, ci mancherebbe
ho scritto male e quindi giustamente sono stato frainteso
io mi riferivo esclusivamente alla settimana di scadenza, per il resto, come dici tu, il mercato è regolato da domanda e offerta, a prescindere da quali e quanti siano gli attori che si distinguono ovviamente in piccoli grandi e banche centrali. l'analisi tecnica ( che secondo me non può prescindere da quella fondamentale perchè si compensano a vicenda) serve ad analizzare quanto accaduto e in base ai modelli che ne vengono fuori ipotizzare i movimenti futuri, siano essi creati con medie indicatori o dati, è lo stesso. prendendo a prestito qualche concetto è come se il destino del mercato sia nei fondamentali, che gli interventi delle istituzioni provino, temporaneamente o definitivamente, a modificare a seconda dei casi, che l'analisi tecnica ci dice quello che sta avvenendo. nei momenti in cui il percorso che il mercato della normale domanda e offerta tra investitori subisce l'intervento di attori che fan parte si del mercato ma che hanno caratteristiche proprie uniche come le banche centrali, i normali modelli vengono smentiti, se poi tali interventi riescono a modificare i fondamentali allora cambia anche il percorso. per me comunque, per chi non siede al tavolo di coloro che possono provare a modificare il percorso del mercato, rimane l'analisi l'unico approccio possibile. e fino a quando i segnali che dà l'analisi nel suo complesso non sono armonici, rimane in piedi il trend armonico immediatamente precedente.
l'esempio che ho fatto col tavolo di poker, è relativo al fatto che il mazziere potrebbe tirare fuori fino a 3 assi in più perchè ha il potere di farlo, quelli seduti al tavolo sanno di questa ipotesi (che è limitata nel tempo perchè diventerebbe un tavolo di perdenti palesi e con pochi partecipanti fino a quando non venisse stabilita la regola che si gioca con 7 assi) ma sanno anche che potrebbe non farlo e quindi chi a quel tavolo è seduto deve giocare con le regole classiche, contando le carte ma tenendo presente quella variabile. l'alternativa è non sedersi al tavolo da gioco, non cambiare le analisi
 
Ultima modifica:

solointraday

Forumer storico
Non ritengo di avere la competenza necessaria per sapere se Faber ha ragione o torto.
In linea di principio io sono per il non intervento dello Stato nell'economia. Questo pero' vale in linea teorica, nel mondo reale ogni Stato ha interessi geopolitici strettamente legati all'economia e alla finanza, e quindi non si puo' pensare che agisca indipendentemente da questi. In pratica, e' come quando in una partita a carte sai che gli altri giocatori sono disposti a barare e quindi non hai altra scelta che barare tu stesso.
ci sono dei limiti assuntivi a prescindere dagli interventi volti a creare flussi monetari se non supportati dalla ricchezza reale. altrimenti per fare diventare il mondo ricco basterebbe stampare moneta e distribuire titoli quotati. accetteresti al posto dello stipendio titoli che non puoi trasformare in liquidità per tre anni ma che nel frattempo puoi usare per pagare? p.e. fai la spesa e paghi con 2 fiat, 3 ucg e 1 cct alla cassa?

io lo stipendio lo spenderei il giorno dell'accredito in beni di consumo non deperibili :D:D
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
:D:D

i miei ossequi :bow:
anche il mm lo sa a fine giornata, ed è lui che vende lo strumento:)

in ogni caso la discussione nasceva non dall'identificare l'oi intraday, ma avere un dato medio sufficientemente approssimato di quanto incassa giorno per giorno il mm dalla variazione dell'oi perchè che ha aperto call 15000 a giugno ha speso 50 chi lo ha fatto a settembre oltre 1000. e siccome in termini assoluti l'oi ai fini dell'option pain viene considerato allo stesso modo è una stortura non da poco visto che se venerdi il settlement dovesse essere 16000 chi le ha comprate a giugno incassa 1950 e chi le ha comprate a settembre ci rimette

:up::up:
ottime considerazioni le tue, solo
forse è un falso problema.. provo a ragionare ad alta voce
il ragionamento lo faccio sul fib, perché è più facile in quanto gli attori sono pochi... all'SPY ci arriviamo in seguito :D

1. normalmente gli oi più importanti (e relativi volumi e di conseguenza il peso dei volumi sull'oi aperto) vengono fatti sulle opzioni in scadenza nel mese front, quindi dalla lettura della variazione giornaliera o settimanale di oi sul mese front, secondo me, hai una buona approssimazione delle interessenze DI PREZZO. L'hedging dell'istituzionale è quindi prevalentemente di DELTA.

2. le opz vendute con scadenza più lontana, a mio parere, non interessano tanto a livello di oscillazione di prezzo, ma di VOLA. L'hedging dell'istituzionale su queste scadenze è prevalentemente di VEGA, perché è il rischio più alto che corre ed è la variabile più sensibile sulle scadenze successive.

Quindi ritengo che la stortura di cui parli relativamente alla lettura della vendita di una call 16000 settembre fatta a giugno o fatta a settembre venga in parte se non tutto riassorbita, perché il movimento di prezzo, di DELTA, è già "hedgiato" dal future long che ha aperto alla rottura delle resistenze sulle scadenze precedenti, e quindi l'istituzionale è già abbondantemente in copertura. Più che altro è la posizione in vega da gestire, sulla quale, in questo caso, è andato a guadagnarci.

Sbarello?
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
:up::up:
ottime considerazioni le tue, solo
forse è un falso problema.. provo a ragionare ad alta voce
il ragionamento lo faccio sul fib, perché è più facile in quanto gli attori sono pochi... all'SPY ci arriviamo in seguito :D

1. normalmente gli oi più importanti (e relativi volumi e di conseguenza il peso dei volumi sull'oi aperto) vengono fatti sulle opzioni in scadenza nel mese front, quindi dalla lettura della variazione giornaliera o settimanale di oi sul mese front, secondo me, hai una buona approssimazione delle interessenze DI PREZZO. L'hedging dell'istituzionale è quindi prevalentemente di DELTA.

2. le opz vendute con scadenza più lontana, a mio parere, non interessano tanto a livello di oscillazione di prezzo, ma di VOLA. L'hedging dell'istituzionale su queste scadenze è prevalentemente di VEGA, perché è il rischio più alto che corre ed è la variabile più sensibile sulle scadenze successive.

Quindi ritengo che la stortura di cui parli relativamente alla lettura della vendita di una call 16000 settembre fatta a giugno o fatta a settembre venga in parte se non tutto riassorbita, perché il movimento di prezzo, di DELTA, è già "hedgiato" dal future long che ha aperto alla rottura delle resistenze sulle scadenze precedenti, e quindi l'istituzionale è già abbondantemente in copertura. Più che altro è la posizione in vega da gestire, sulla quale, in questo caso, è andato a guadagnarci.

Sbarello?
Secondo me qualche volta vi esplode il cervello con tutti sti calcoli, ma le care medie :wall::wall::wall:

:lol::lol::lol:
Buon pranzo :ciao:
 

solointraday

Forumer storico
:up::up:
ottime considerazioni le tue, solo
forse è un falso problema.. provo a ragionare ad alta voce
il ragionamento lo faccio sul fib, perché è più facile in quanto gli attori sono pochi... all'SPY ci arriviamo in seguito :D

1. normalmente gli oi più importanti (e relativi volumi e di conseguenza il peso dei volumi sull'oi aperto) vengono fatti sulle opzioni in scadenza nel mese front, quindi dalla lettura della variazione giornaliera o settimanale di oi sul mese front, secondo me, hai una buona approssimazione delle interessenze DI PREZZO. L'hedging dell'istituzionale è quindi prevalentemente di DELTA.

2. le opz vendute con scadenza più lontana, a mio parere, non interessano tanto a livello di oscillazione di prezzo, ma di VOLA. L'hedging dell'istituzionale su queste scadenze è prevalentemente di VEGA, perché è il rischio più alto che corre ed è la variabile più sensibile sulle scadenze successive.

Quindi ritengo che la stortura di cui parli relativamente alla lettura della vendita di una call 16000 settembre fatta a giugno o fatta a settembre venga in parte se non tutto riassorbita, perché il movimento di prezzo, di DELTA, è già "hedgiato" dal future long che ha aperto alla rottura delle resistenze sulle scadenze precedenti, e quindi l'istituzionale è già abbondantemente in copertura. Più che altro è la posizione in vega da gestire, sulla quale, in questo caso, è andato a guadagnarci.

Sbarello?
per niente
il ragionamento è perfetto, ma l'obiettivo che mi pongo è quello dell'option pain. chiaramente quando il mm vende a tre mesi dalla scadenza incassa vega e theta, il theta lo incassa di certo, il vega non lo sappiamo perchè quelli bravi con le opzioni comprano sempre in bassa vola. quindi il mm deve hedgare le eventuali eccessive esposizioni ( per esempio le call aperte nel riquadro rosso del grafico sotto sulla c15sett). ma primo non è detto che ci riesca , secondo comunque tenderà sempre a pagare il meno possibile. magari non riesco a dirlo per bene, ma io di solito guardo gli oi e gli strikes dove questi sono più alti e faccio delle ipotesi sul livello a cui converrebbe al mm avere il settlement. per esempio a guardare il livello assoluto di oi su sett direi che il livello ottimale sarebbe 15000 dove pagherebbero meno call possibile e poche put ( che sono per la maggior parte sotto 15000 tranne quelle aperte ultimamente). a prescindere dalla effettiva possibilità che poi hanno le mani forti di portare il mercato a un certo livello, credo che il computo di quanto incassato dal mm su un determinato strike possa essere un parametro da prendere in considerazione per valutare l'impegno che esso metterà nel provare ad arrivarci, a prescindere dal fatto che vega e theta lo incassano e il delta in un periodo eccezionale come questo di certo lo vanno a pagare se non sono riusciti a sterilizzarlo. ma chiaramente è un discorso che va approfondito anche dal punto di vista pratico
 

Users who are viewing this thread

Alto