Prince
Forumer attivo
colgo l'assist al volo per dire come la penso io
manipolare mica significa che bernie si metta lì a comprare azioni apple. manipolare è quello che stanno facendo da 3 anni le banche centrali, modificando la curva dei tassi, sbilanciando il portafogli sui titoli a lunga duration, mettendo in portafogli proprietà titoli obbligazionari a prezzi non reali acquistandoli dalle banche commerciali, acquistando titoli a lungo e vendendo quelli a breve per modificare la curva dei rendimenti che per il mercato sarebbe diversa, nel tenere i tassi a zero per rendere poco convenienti le obbligazioni, nel tenere i tassi a zero e i rendimenti bassi nonostante il debito e conseguentemente il rischio emittente aumenti, nell'immettere nuovo denaro nel circuito interbancario aumentando m2 e m3 in maniera esponenziale e non più controllabile a mio avviso.
tutte mosse volte a falsare il reale rendimento del mercato, soprattutto obbligazionario, che hanno un costo per i paesi che prima o poi dovrà essere pagato, e soprattutto tutte mosse che mai prima nella storia hanno avuto precedenti, così come non avrà precedenti l'exit strategy che le banche centrali dovranno prima o poi prendere in considerazione.
inoltre mentre nel 2009 si poteva credere alle motivazioni addotte dalla fed a giustificare il tipo di intervento ( ripresa dell'occupazione, dei consumi, dei fatturati ecc) nonostante la scuola giapponese dopo tre anni in cui gli effetti sono stati irrisori continuare con quelle politiche è semplicemente criminale, serve solo a sostenere la liquidità del mercato finanziario drenando risorse dal mercato economico che si trova senza liquidità neanche per gli interventi straordinari: pensiamo che la bce ha stanziato 1000 miliardi in ltro e denari illimitati per comperare bonds a 3 anni ma chiude l'erasmus per mancanza di fondi e stanzia 600 milioni per l'emilia ma ancora non li ha erogati. pensiamo a noi che stanziamo 350 milioni per un decreto sviluppo ma diamo 3,4 miliardi al mps e decine di miliardi in europa per esm grecia portogallo e irlanda, o a quanti stipendi per nuovi posti di lavoro potrebbe pagare la fed con 40 miliardi di dolllari al mese senza contare le migliaia di miliardi finora contabilizzati in qe twis e varie. se non è manipolare i prezzi di mercato questo cosa lo è? altro che distribuzione nella normale, quella normale è un obelisco e le code sono talmente grasse e grosse che ci potrebbero fare piatti alla vaccinara per sfamare il mondo intero per le prossime generazioni
se un qualsiasi soggetto facesse un millesimo di tutto ciò per alterare i prezzi al ribasso invece che al rialzo come verrebbe chiamato?
per qualcuno invece la speculazione esiste solo al ribasso perchè la norma deve essere che i prezzi azionari salgano sempre, ma questo non è nella natura delle cose... prima o poi si vedrà.