colgo l'assist al volo per dire come la penso io
manipolare mica significa che bernie si metta lì a comprare azioni apple. manipolare è quello che stanno facendo da 3 anni le banche centrali, modificando la curva dei tassi, sbilanciando il portafogli sui titoli a lunga duration, mettendo in portafogli proprietà titoli obbligazionari a prezzi non reali acquistandoli dalle banche commerciali, acquistando titoli a lungo e vendendo quelli a breve per modificare la curva dei rendimenti che per il mercato sarebbe diversa, nel tenere i tassi a zero per rendere poco convenienti le obbligazioni, nel tenere i tassi a zero e i rendimenti bassi nonostante il debito e conseguentemente il rischio emittente aumenti, nell'immettere nuovo denaro nel circuito interbancario aumentando m2 e m3 in maniera esponenziale e non più controllabile a mio avviso.
tutte mosse volte a falsare il reale rendimento del mercato, soprattutto obbligazionario, che hanno un costo per i paesi che prima o poi dovrà essere pagato, e soprattutto tutte mosse che mai prima nella storia hanno avuto precedenti, così come non avrà precedenti l'exit strategy che le banche centrali dovranno prima o poi prendere in considerazione.
...