Ignatius

sfumature di grigio
Ibride sono già il passato, plug-in o elettriche, benzina tra un po' potrai girare solo nel giardino di casa

Per me è probabile che vetture a combustibile liquido (biodiesel, biobenzina o quelle robe lì) continuino a girare, almeno in tutti i casi in cui occorre un'autonomia rilevante.
A meno che un giorno non si addivenga ad una batteria unificata universale (o un sottoinsieme limitato, tipo piccola-media-grande) per cui, quando uno/a arriva alla stazione di servizio, in due minuti sostituisce la batteria che sta usando (che viene immediatamente messa in ricarica) con una batteria carica e prosegue il viaggio.
Insomma, una cosa che presuppone una rivoluzione industriale, organizzativa e logistica, mica dietro l'angolo.


Però forse in Italia è impossibile che ciò accada: d'inverno si vedono persone che stanno ferme in macchina con il motore acceso sennò non va il riscaldamento e hanno freddo, d'estate si vedono persone che stanno ferme in macchina con il motore acceso sennò non va l'aria condizionata e hanno caldo, nelle mezze stagioni si vedono persone che stanno ferme in macchina con il motore acceso sennò (presumo) per lo sforzo gli viene il cancro al ditino che dovrebbe girare la chiave dell'autovettura… Come si fa a privare queste persone delle loro empie e grame soddisfazioni?
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Per me è probabile che vetture a combustibile liquido (biodiesel, biobenzina o quelle robe lì) continuino a girare, almeno in tutti i casi in cui occorre un'autonomia rilevante.
A meno che un giorno non si addivenga ad una batteria unificata universale (o un sottoinsieme limitato, tipo piccola-media-grande) per cui, quando uno/a arriva alla stazione di servizio, in due minuti sostituisce la batteria che sta usando (che viene immediatamente messa in ricarica) con una batteria carica e prosegue il viaggio.
Insomma, una cosa che presuppone una rivoluzione industriale, organizzativa e logistica, mica dietro l'angolo.


Però forse in Italia è impossibile che ciò accada: d'inverno si vedono persone che stanno ferme in macchina con il motore acceso sennò non va il riscaldamento e hanno freddo, d'estate si vedono persone che stanno ferme in macchina con il motore acceso sennò non va l'aria condizionata e hanno caldo, nelle mezze stagioni si vedono persone che stanno ferme in macchina con il motore acceso sennò (presumo) per lo sforzo gli viene il cancro al ditino che dovrebbe girare la chiave dell'autovettura… Come si fa a privare queste persone delle loro empie e grame soddisfazioni?
E' quello che faccio sempre io.
sto tutti i giorni fermo un'oretta a farmi i cavoli miei al fresco, anche se so che sono passibile di multa fino a 450 euro.
lo sapevate?
 

Ignatius

sfumature di grigio
So che ci tenete a sapere che, qualche giorno fa, la CX-5 ha compiuto un anno, circa 15mila km, con un consumo medio di ca 6,5km ogni 100 litri (o 15,3 km/l), a testimonianza del fatto che, di solito, quando siamo in due guida mia moglie, che tende a non superare i 120 km/h in autostrada.

Unico inconveniente: sostituzione del parabrezza, a causa di un sasso / proiettile incrociato in autostrada (colpa di mia moglie: guidava lei).

Oggi la Mazda compie 2 anni, meno di 30mila km, consumi sempre da SUV guidato da moglie, e quest'anno il parabrezza non s'è rotto.

Ho sentito che oggi il film I Soliti Sospetti compie 25 anni. Sarà Euro Uno?
 

Stic@zzi

Guest
i dirigenti della WV hanno detto, se non ci convertiamo all'elettrico faremo la fine di Nokia, in estate esce la ID3, il mondo dell'automobile sta cambiando e tesla ha fatto da apripista, grossi marchi rischiano di chiudere nei prossimi anni...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stic@zzi

Guest
Certo che se portano il costo di ricarica a 0.79 €/kWh ammazzano il mercato prima di vederlo nascere

la ricarichi a casa, comunque non penso che sia una questione di risparmio i costi saranno simili ai combustibili fossili, il problema è l'inquinamento, ormai i giorni di sforamento dei limiti pm10 continuano ad aumentare tra qualche anno i centri delle città saranno completamente vietati ai motori termici, da considerare poi che sta arrivando la guida autonoma dove basterà chiamare con la app un mezzo che viene a prenderti a casa e ti porta dove vuoi.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Insomma.
A casa devi portare a 7 kWh per avere tempi di ricarica decenti.
E non è vero che gli sforamenti sono in aumento. È vero il contrario.
pm25-1024x617.jpg
pm-giorni-superamento-1024x614.jpg
 

Stic@zzi

Guest
Insomma.
A casa devi portare a 7 kWh per avere tempi di ricarica decenti.
E non è vero che gli sforamenti sono in aumento. È vero il contrario.
Vedi l'allegato 541510 Vedi l'allegato 541511

si vede che in lombardia avete aria buona, qui in veneto la situazione è peggiore, nelle prime tre settimane del 2020 le maggiori città hanno dai 17 ai 19 giorni di sforamento dei limiti e si parla già di alzare i limiti di circolazione nei giorni di sforamento agli euro 5 diesel, che ad oggi sono esclusi, la tendenza è questa bloccare sempre di più la circolazione ai mezzi inquinanti

qui dobbiamo solo sperare che ogni 3/4 piova altrimenti i livelli schizzano su
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ignatius

sfumature di grigio
si vede che in lombardia avete aria buona, qui in veneto la situazione è peggiore, nelle prime tre settimane del 2020 le maggiori città hanno dai 17 ai 19 giorni di sforamento dei limiti e si parla già di alzare i limiti di circolazione nei giorni di sforamento agli euro 5 diesel, che ad oggi sono esclusi, la tendenza è questa bloccare sempre di più la circolazione ai mezzi inquinanti

qui dobbiamo solo sperare che ogni 3/4 piova altrimenti i livelli schizzano su

Ma non s'era chiarito che le auto sono una delle cause meno rilevanti dell'inquinamento?

Non sono abbastanza dotto in materia, ma mi pare che stufe e camini facciano più danni.
Inquinamento: il colpevole nascosto.
 

Users who are viewing this thread

Alto