Borsa Milano in lieve calo, bene Prysmian, banche miste
giovedì, 17 aprile 2008 5.06
Versione per stampa
MILANO, 17 aprile (Reuters) - Piazza Affari chiude una seduta altalenante in lieve calo ritracciando dal rally della vigilia al pari delle altre borse europee e di Wall Street.
I mercati azionari si prendono una pausa di riflessione prestando particolare attenzione ai risultati e alle prospettive annunciate dalle grosse società in Europa e in Usa per avere segnali sull'andamento dell'economia.
"In questa fase si guarda maggiormente a livello di singole società i cui risultati stanno complessivamente tenendo mentre al contrario i dati macro non sono molto confortanti", commenta un trader.
La borsa milanese potrebbe inoltre risentire delle scadenze tecniche di domani sulle opzioni e futures sulle azioni, ricorda un altro trader.
L'indice S&P/Mib <SPMIB> termina in calo dello 0,28%, il Mibtel <MIBTEL> dello 0,31%. ALLSTAR <ALLST> -0,36%. Volumi per 4,2 miliardi di euro.
* In un panorma bancario contrastato, MPS (BMPS.MI: Quotazione, Profilo) recupera le recenti perdite grazie anche all'upgrade a "buy" di Goldman Sachs e sale dell'1,3% circa. Sul fronte opposto, pesante BANCO POPOLARE (BAPO.MI: Quotazione, Profilo) (-3%) il cui target price è stato ridotto da Goldman a 14 da 15 euro. Poco mosse UNICREDIT (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) e INTESA SANPAOLO (ISP.MI: Quotazione, Profilo), mentre POP MILANO (PMII.MI: Quotazione, Profilo) cede l'1,56% su realizzi favoriti anche dalla bocciatura di Goldman a "neutral" da "buy".
* Sempre tra i finanziari corre BANCA ITALEASE (BIlL.MI: Quotazione, Profilo), +9,7% con volumi intensi, alla vigilia dell'assemblea di bilancio. Gli operatori non segnalano particolari motivazioni alla base del balzo, mentre un trader sottolinea che "c'è un fortissimo scoperto sul titolo".
* Spunti positivi fra gli assicurativi. FONDIARIA-SAI (FOSA.MI: Quotazione, Profilo) sale dello 0,27%. Un trader cita un upgrade da parte di una banca d'affari estera. GENRALI (GASI.MI: Quotazione, Profilo) avanza dello 0,42%
* Seduta sugli scudi per PRYSMIAN (PRY.MI: Quotazione, Profilo) (+1,94%) il cui Cda ha oggi approvato l'operazione di concentrazione del patrimonio brevettuale sotto la capogruppo.
* Positiva ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) che punta a vincere la gara per il 57% della belga Distrigaz (DISTy.BR: Quotazione, Profilo), secondo quanto auspicato dall'AD Paolo Scaroni. Piatta SAIPEM (SPMI.MI: Quotazione, Profilo), declasasta a "sell" da Santander.
* Pesanti in tutta Europa le tlc (-1,7%) e tecnologici (-6,3%) sulla scia di Nokia. TELECOM ITALIA (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) cede l'1,3%, FASTWEB -1,5%. TISCALI (TIS.MI: Quotazione, Profilo) avanza dell'1,89% con volumi intensi dopo il rally di ieri innescato dalle indiscrezioni sulle manifestazioni di interesse in arrivo. STM (STM.MI: Quotazione, Profilo) cede l'1,27%.
* LOTTOMATICA (LTO.MI: Quotazione, Profilo) in calo del 2,8% dopo la riduzione del target price di Citigroup. SEAT (PGIT.MI: Quotazione, Profilo) cede il 2,74%.
* Tra i titoli più piccoli, continua a correre ACOTEL (ACO.MI: Quotazione, Profilo) (+6,8%). Secondo MF, arriverà domani il closing dell'operazione che prevede l'ingresso di Intesa nel capitale. Vivaci anche SABAF (SABF.MI: Quotazione, Profilo) e IT HOLDING (ITH.MI: Quotazione, Profilo).
* In asta, piatta ALITALIA (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo). Si terrà stasera l'incontro fra il braccio destro di Silvio Berlusconi, Gianni Letta, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio uscente, Enrico Letta, sulla situazione della compagnia aerea. Lo ha detto lo stesso Berlusconi aggiungendo che per Alitalia tutte le opzioni sul tavolo restano aperte.