Sp mib e titoli quando sarà il momento giusto (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
sp mib dayly, mettiamo ordine

Ricapitoliamo le date estratte ieri, che dividono una micro correzione ed una macro. I tempi sono di una micro di 9 gg, incluendendo in questi la candela d'inizio e quella di termine, a cuis eguiranno altri 8, 9 gg di modesto recupero, a cui seguirà in capo al 13, 14 maggio l'inizio della macro correzione. la prima partirà nei giorni compresi dal 21 al 23 aprile.
Questi giorni d'intervallo che possono essere dai 15 ai max 18 escludendo il max di periodo che non sappiamo anocra quale essere saranno giorni di laterale in cui verrà a realizzarsi una afse distributiva prima della discesa. Ciò che preannunzia questo saranno proprio i volumi, ma avrò modo di spiegarmi meglio con i grafici. Sul breve siamo così messi.
Saltato il primo doppio max di breve posto fra la candela del 9 aprile a 33823, resta il superiore a 34053 contrassegnato nell'ellisse nera su cui si dovrebbe innesstare reazione di scarico, a quel valore è conesentito una perforazione di max 50 pt, quindi un max di 34103 e non oltre diversamente sarebbe invalidato.
Il conteggio da questa area di prezzo sviluppa due target differenti=
32560 e quì verrebbe scontato il doppio max di breve, prezzo dal quale o si ha immediata reazione sulla 21, sulla parabolica di sar, e sulla emdiana di bb che sono rialziste e questo potrebbe riportare i prezzi nel rettangolo e quindi in area 33500, o se non dovesse reagire su quella 21, completerebbe lo storno dayly, quindi effettuerebbe correzione micro che ci sia aspetta, con target posto fra i 31500 e i 31300 e da li partire per laterale.
Devo calcolare queste due ipotesi perchè mettendo in realzione il nostro indice con quello del nas, siamo avanti di un bel pò rispetto agli indici usa che hanno hanno spazio per salire, però vero è che entrambi gli indici americani, cioè nas 100 e dj hanno raggiunto il max macd su base oraria, e dall'incrocio di questi è possibile che i due indici subiscano delle avriazioni di trend sul dayly, quindi potrebbero ritracciare completando lo scarico dayly che avevano interrotto.
Quindi riassumiamo gli scenari prevedibili=
1- doppio max con 34053, si scende dritti fino a 32560, si rimbalza e si ritorna a 33500
2- doppio max con 34053, si scende fino a 32560 si oltrepassa blocco forte di medie e mm di bollinger posto in quell'area e si prosegue con storno dayly fino a 31300 e da quì si riparte per sviluppo laterale. Se questo avviene è perchè nas e dj completano lo storno dayly e in questo modo i due grafici sarebbero allineati come trend
3- doppio max, discesa a 34053, e ripresa trend fino a 34800 come area,vero grande ostacolo dela movimento di rimbalzo in corso e da quì parte ritracciamento che porta prima a laterale e poi a correzione macro.
Sappiamo che deve partire il movimento di correzione micro, ma è evidente anche dal grafico che questo sarà notevolemnte influenzato dall'andamento OTTIMISTA degli usa e dalle iniziezioni di liquidità con aste di 28 gg che entreranno sul mercato proprio lunedì, che attenueranno di molto la discesa ottenendo l'effetto di atterraggio morbido, scopo unico delle banche centrali in questo periodo. Non da meno è da evidneziare la distanza fra le due bande di bollinger che ora passa con uan differenza di 3903 punti di distanza di una dall'altra, ed è una distanza fin troppo levata per ipotizzare una tragica discesa ora, sarà necessaria e forza maggiore una laterale per ridurre l'ampiezza della bande prima della macro correzione.
MOLTO IMPORTANTE è L'AREA 32560 che si è rivelata come area di supporto fondamentale in tutta questa fase, la cui violazione aprirà la strada ad uno dei 3 scenari proposti.

1208598501spdayly.gif
 

ariete22

Forumer storico
ahi hai

banche allarme rbs perde 5 mld e vara ricapitolizzazion Ft riunione del board della banca inglese nel, fine settimana
 

ariete22

Forumer storico
la notizia è stata mascherata con questa

Mutui: in campo Banca d'Inghilterra





(ANSA) - ROMA, 19 APR - La Banca d'Inghilterra e' pronta a intervenire per soccorrere le banche britanniche alle prese con la crisi dei mutui.
L'istituto ha in programma di annunciare un piano da 99,9 mld dlr che prevede lo scambio di bond governativi con i mutui delle banche. La Banca - dice la Bbc - annuncera' la prossima settimana il piano che viene definito il piu' grande intervento straordinario mai varato dalle autorita' monetarie britanniche per garantire liquidita' al sistema bancario.

non riesco a trovare traccia della fonte della prima che ho postato
 

ariete22

Forumer storico
Re: la notizia è stata mascherata con questa

ariete22 ha scritto:
Mutui: in campo Banca d'Inghilterra





(ANSA) - ROMA, 19 APR - La Banca d'Inghilterra e' pronta a intervenire per soccorrere le banche britanniche alle prese con la crisi dei mutui.
L'istituto ha in programma di annunciare un piano da 99,9 mld dlr che prevede lo scambio di bond governativi con i mutui delle banche. La Banca - dice la Bbc - annuncera' la prossima settimana il piano che viene definito il piu' grande intervento straordinario mai varato dalle autorita' monetarie britanniche per garantire liquidita' al sistema bancario.

non riesco a trovare traccia della fonte della prima che ho postato
trovata è nel post sottostante è della reuters
 

ariete22

Forumer storico
Re: ahi hai

ariete22 ha scritto:
banche allarme rbs perde 5 mld e vara ricapitolizzazion Ft riunione del board della banca inglese nel, fine settimana

RBS set to approve losses, rights issue - sources

LONDON, April 19 (Reuters) - Royal Bank of Scotland's
<RBS> board is due to meet this weekend, industry sources
said, to approve losses as high as 7 billion pounds and a rights
issue of as much as 12 billion to be announced next week.

Sources familiar with the matter had said on Friday that
Britain's second-largest lender was set to raise cash from
shareholders, in a radical U-turn for RBS and the first major
capital hike for a UK bank since the start of the credit crunch.
RBS
has so far suffered a relatively modest $3.2 billion
writedown from toxic assets, but it bears the scars of recent
market turmoil and its balance sheet has been stretched by its
leading role in the takeover and break-up of ABN AMRO last year.
One
of the sources said on Saturday, however, that the
bank's losses could rise to between 5 billion and 7 billion
pounds as it sweeps its books clean.
Analysts have said the rights issue, likely to be Europe's
largest to date, could top 12 billion
pounds, though RBS may
also consider asset sales to ease the cost of shoring up its
balance sheet and boosting its capital ratios.
RBS is due to publish an update on its trading performance
and capital next Wednesday, to coincide with its annual

shareholder meeting.
RBS said in a statement on Friday that it noted speculation
about "a possible rights issue", but gave no further comment.
The bank declined to comment on Saturday.
(Reporting by Clara Ferreira-Marques and Mathieu
Robbins;
Editing by Ruth Pitchford)
(([email protected]; +44 207 542 3214;
Reuters Messaging:
rm://[email protected]))
($1=.5010 Pound)
Keywords: RBS/
 

ariete22

Forumer storico
Il ritorno degli sghei

Il ritorno degli sghei
Boris Secciani - 18/04/2008 18.45.00

Questa è stata una settimana ricca di avvenimenti, e decisamente interessanti. Shanghai ha chiuso con la peggiore perdita percentuale (oltre l'11%) mai registrata n una singola settimana dal 1996 a oggi, mentre le borse occidentali, Wall-Street in primis, hanno messo a segno lauti guadagni. Adesso non ci lanceremo in elucubrazione su un rivincita della bistrattata America sugli osannati mercati emergenti, anche perché il mercato A della Madrepatria rappresenta un caso unico (verrebbe da dire per fortuna) di follia dei mercati finanziari anche nell'ambito del mondo emergente. Quello che è interessante è il comportamento degli investitori su Wall-Street (che, spiace dirlo, in ambito di listini sviluppati è ancora fa il bello e il cattivo tempo quanto a dare l'indirizzo generale). Per quanto riguarda l'azionario a stelle e strisce indubbiamente a fare la differenza sono stati gli earnings, o quanto meno la loro percezione.

Se è vero che oggettivamente sono uscite buone, e inaspettate news, da colossi della tecnologia quali Ibm, E-Bay e Google, nonché da giganti industriali, esposti alla crescita dei paesi emergenti, quali Honywell e Caterpillar, a dare il la definitivo agli acquisti sono state le banche. E qui cominciano le perplessità, infatti una nuova serie di svalutazioni mostruose a coinvolto, in varia grandezza, alcune delle maggiori banche americane (oltre a Merrill Lynch). Anche istituti considerati far i meno colpiti quali Wachovia e Jp Morgan sono usciti con risultati accolti da analisti e operatori con un sospiro di sollievo, salvo poi correre a ricapitalizzare, a condizioni non particolarmente favorevoli va detto. Adesso in parte forse le aspettative erano talmente da tregenda, che anche siffatti modesti risultati possono essere una sorpresa, in parte l'impressione che se ne ha è che si tratti di un rallino basato su pure iniezioni di liquidità. Qualche indizio sembra venirci dalla fund survey mensile di Merrill Lynch. Non è che questo aprile le novità siano tantissime: continua a peggiorare l'outlook sull'economia globale ad esempio.

Se a marzo la percentuale di coloro che riteneva probabile o molto probabile che l'economia globale andasse in recessione nel prossimo anno era di 31 punti percentuali inferiore alla percentuale di coloro che ritenevano l'eventualità improbabile o molto improbabile, ad aprile questa differenza era scesa a 18 punti, segno che le fila dei pessimisti si stanno sempre più ingrossando. (a febbraio il numero di pessimisti era di 43 punti inferiore).
 

luana71

Forumer attivo
secondo lui...

D.W. Gann, il più grande trader di tutti i tempi era un convinto assertore della disciplina nelle operazioni di Borsa.
Per non rovinarsi bisogna osservare le regole che si è deciso di seguire.
Ecco le sue regole, frutto sulla sua positiva ( e profittevole) esperienza a Wall Street.
1) Dividi il tuo portafoglio in 10 parti uguali ed usane solo una per operazione.
2) Metti sempre lo stop loss.
3) Non investire troppo, su un titolo perchè violeresti la regola N.1.
4) Un profitto non deve diventare perdita. Perciò alza il tuo stop loss (o abbassalo se sei al ribasso) man mano che i prezzi salgono (o scendono). In tale maniera, l'eventuale inversione di tendenza, ti liquiderà mentre sei ancora in profitto.
5) Mai contro mercato.Bisogna seguire la tendenza. Non pensare di anticiparla.Non intervenire ne in acquisto ne in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.
6) Quando sei incerto, non fare operazioni.
7) Opera solo su titoli liquidi e con volumi.
8) Non mettere tutti i tuoi soldi su un solo titolo, ma abbassa il rischio puntando su quattro-cinque titoli diversi.
9) Non dare ordini limitati. Compra o vendi al meglio.
10) Non uscire da una posizione se non ne hai motivo. Segui la tendenza e proteggiti con uno stop loss.
11) Anche se guadagni, usa sempre lo stesso capitale per operare.
12) Metti da parte un po di soldi per i momenti critici.
13) Non andare contro mercato. Non giustificare le perdite o incrementare le posizioni. Esci dalla tua posizione.
14) Non essere impaziente e mantieni la posizione. Non uscire se non c'è motivo.
15) Bisogna fare grossi profitti e piccole perdite.
16) Lo stop loss non si cancella mai.
17) Entrare e uscire continuamente dal mercato fa solo aumentare le spese.
18) Fai operazioni sia al rialzo che al ribasso.
19) Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi ne tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.
20) Incrementare o decrementa la tua posizione quando il titolo è diventato molto attivo ed ha perforato la resistenza per comprare di più (ovvero ha sfondato il supporto per vendere di più).
21) Incrementa la posizione in acquisto con titoli molto sottili (poco flottante) e con titoli molto liquidi se sei in vendita.
22) Se hai comprato un titolo che ha cominciato a scendere non venderne un'altro allo scoperto solo per pareggiare. Vendi il titolo che hai comprato.
23) Tieni la posizione. Solo una accertata inversione di tendenza giustifica un cambio. 24) Non aumentare il capitale investito dopo un lungo periodo di successi. In poche operazioni puoi perdere ciò che hai guadagnato
 

ariete22

Forumer storico
spread euribor

Crisi,spread Euribor/Eonia dice non finirà presto- Papadia(Bce)

STRESA, 19 aprile (Reuters) - Le previsioni che il mercato monetario sta esprimendo circa lo svilupparsi della crisi
e la sua conclusione non sono molto incoraggianti.
Lo ha detto Francesco Papadia, direttore generale della Banca centrale
europea, responsabile delle operazioni di
finanziamento, partecipando a 'Liquidity 2008', il meeting annuale dei professionisti dei mercati monetari europei.
Parlando della crisi e delle turbolenze finanziarie internazionali e dei tempi della sua
conclusione, Papadia ha detto:
"Dall'andamento di questa crisi ho imparato a non fare previsioni sui tempi della sua conclusione. Ma se guardiamo lo
spread tra tasso euribor e l'Ois vediamo che è ancora molto ampio. Io non faccio previsioni, ma quelle
del mercato non
sono molto incoraggianti. Lo spread ci sta dicendo che la situazione non sparirà a breve".
Lo spread tra tasso euribor, sui depositi interbancari, e tasso Ois [overnight index swap], altrimenti detto Eonia
swap, sulle aspettative
sui tassi di interesse ufficiali, che viene visto come una cartina al tornasole del grado di fiducia
delle banche circa il mercato del credito, si è vistosamente allargato da quando è iniziata la crisi e desta
preoccupazione sia dal sistema bancario,
sia dalla Bce.
Se l'Eonia swap quota in questi giorni poco sopra il tasso di riferimento della Bce del 4%, il tasso euribor - sulle
scadenze dal 3 mesi all'anno - quota attorno al 4,80%.
Tale spread rappresenta il costo aggiuntivo che le banche
applicano ai prestiti interbancari e in sostanza il costo per
assicurarsi contro il caso in cui i fondi prestati a una certa scadenza a una banca non vengano restituiti. Come è
emerso da un analisi condotta da Reuters ieri [nL17870972].
Tanto più
è ampio lo spread-fiducia, tanto più è grande il timore di non vedersi restituire i fondi. E se tale spread in
questo giorni registra livelli molto elevati sui mesi futuri, ciò significa che le banche prevedono altre difficoltà sul
mercato del credito e
si tutelano vendendo a caro prezzo i fondi.
Ieri lo spread quotava quasi 80 punti base, contro livelli pre-crisi sotto i 10 pb.
"Difficile dire quale può essere un equo livello da considerare", dice ancora Papadia. "Forse il livello di spread
di
7-9 punti base che si vedevano prima della crisi era fin troppo basso. E nemmeno si sa se un livello più adeguato è
quello attorno ai 20 pb".
La Bce, per cercare di attenuare le tensioni sui mesi futuri, a fine marzo ha annunciato un programma
di quattro
emissioni a lunga per un totale di 150 miliardi di euro, due a tre mesi e due a 6 mesi con le quali coprirà un periodo
che andrà fino a gennaio prossimo. Tuttavia lo spread non si è ristretto. "Noi stiamo facendo tutto il possibile. Forse

occorrerà valutare qualche altro fattore. Lo spread forse non riferisce solo di un rischio di controparte, ma forse indica
anche un malfunzionamento del mercato", dice ancora Papadia.
Il problema del rialzo del tasso euribor ha ripercussioni anche
sulla clientela poiché è ad esso che sono indicizzati la
gran parte dei mutui e dei finanziamenti a tasso variabile, il che fa ricadere su privati e aziende le conseguenze dei
timori delle banche.
Tenendo come riferimento la scadenza a sei mesi, a
fine marzo 2007 il differenziale tra tasso Euribor e tasso swap
era a 11 punti base e a fine giugno a 15-16 pb, indicano i tesorieri.
Con lo scoppio della crisi nell'agosto scorso lo spread è balzato a 63 punti base e, con qualche storno, si è
portato a
90 punti base a cavallo di fine anno, quando il mercato temeva una crisi di liquidità. Lo spread si è poi stretto a 25-30
punti riallargandosi oltre 70 pb a cavallo di fine marzo e da lì non si è più ripreso. Il dato di ieri era 78 pb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto