Re: mess per enzo
angeloftrade ha scritto:
ciao seguo il tuo trading system in maniera virtuale da un po' di tempo in quanto lo trovo adatto alle mie esigenze (operare nel medio termine). Volevo porti un paio di domande:
1) io seguo l'indice sp mib tramite gli etf ed al momento sono posizionato short (quando sono entrato short non seguivo ancora il tuo trading system e mi ritrovo con una certa perdita provero' a recuperarla acquistando altri etf short appena il tuo ts reversa short: credi che cio' sia una buona idea?
2) tu consigli di operare con opzioni e con warrants (quest'ultimo e' uno strumento con il quale non ho alcuna dimestichezza) io pero' preferisco operare con etf (hanno il vantaggio di non scadere al contrario delle opzioni cosa ne pensi?
ti ringrazio per ogni tuo consiglio
Ciao
angeloftrade,
ad essere sincero non conosco bene gli etf, ma se tu hai una certa dimestichezza con le opzioni puoi orientarti su questo strumento finanziario (i warrants sono molto simili alle opzioni, in quanto anch'essi possono essere di tipo "call" per puntare al rialzo e di tipo "put" per puntare al ribasso).
Comunque, indipendentemente dagli strumenti finanziari utilizzati, la cosa più importante e difficile da fare è capire cosa farà il mercato nelle prossime settimane.
I miei trading systems mi segnalano quando una fase (positiva o negativa) inizia, ma naturalmente non possono dirmi quanto durerà e dove arriverà (questo è un compito che lasciamo volentieri agli indovini ed ai maghi).
Ora ti dico sinceramente come la penso per il futuro.
Oltre al t.s. per l'indice SP MIB (che attualmente mi segnala una fase positiva) io ho altri 18 t.s. per altrettante azioni italiane: di queste 18 azioni, attualmente esattamente 9 si trovano in una fase positiva ed esattamente 9 si trovano in una fase negativa.
Questo vuol dire che nei prossimi giorni si verificherà uno solo dei seguenti scenari, perchè non vi sono altre possibilità:
(1) la maggior parte delle azioni che attualmente si trovano in una fase positiva si porteranno in una fase negativa e di conseguenza avremo che la maggior parte delle azioni che seguo si troverà in una fase negativa: questo vuol dire che anche l'indice SP MIB scenderà, perchè è l'andamento delle azioni che determina l'andamento dell'indice e non viceversa;
(2) la maggior parte delle azioni che attualmente si trovano in una fase negativa si porteranno in una fase positiva e di conseguenza avremo che la maggior parte delle azioni che seguo si troverà in una fase positiva: questo vuol dire che anche l'indice SP MIB salirà, perchè è l'andamento delle azioni che determina l'andamento dell'indice e non viceversa.
Tu ora devi porti esclusivamente il problema di limitare le perdite nel caso si verifichi lo scenario peggiore per te, che è lo scenario (2).
Se si verificherà lo scenario (2) il rialzo sarà forte e forse anche lungo e la tua strategia di difesa ("quando sono entrato short non seguivo ancora il tuo trading system e mi ritrovo con una certa perdita; provero' a recuperarla acquistando altri etf short appena il tuo ts reversa short: credi che cio' sia una buona idea?") non funzionerà perchè le perdite che intanto avrai accumulato saranno ingenti.
Ora noi non siamo indovini o maghi e quindi non sappiamo se davvero si verificherà questo scenario, ma siccome esso può davvero verificarsi TU HAI IL DOVERE DI LIMITARE SUBITO LE PERDITE CHE POTRESTI SUBIRE IN UNA SIMILE EVENTUALITA'.
Quindi ti consiglio di acquistare subito (domani mattina stesso) degli etf long o delle opzioni call o dei covered warrants call per un importo all'incirca uguale a quello da te utilizzato per acquistare gli etf short: in questo modo siamo sicuri di porre un argine alle potenziali perdite che potresti ancora subire nel caso si verifichi lo scenario a te più sfavorevole, perchè è come se azionassimo uno stop-loss.
Nel caso tu decida di orientarti per le opzioni call o i covered warrants call, ti consiglio di scegliere la base 33.000 e la scadenza Settembre 2008 o Dicembre 2008.
Se la tua perdita non è eccessiva e te la senti di fare una scelta più coraggiosa, puoi anche pensare di vendere gli etf short precedentemente acquistati, senza fare altro per il momento.
Quindi, secondo me, domani mattina devi eseguire una di queste operazioni (ripeto: non per guadagnare, ma per porre un limite alle perdite che potresti ancora subire nel caso in cui la borsa italiana continui a salire).
Fatto ciò, se nei giorni a seguire l'indice continuerà davvero a salire (scenario 2), potrai di nuovo intervenire con una operazione long non appena almeno quattro delle cinque azioni FASTWEB, MEDIOLANUM, MONTE PASCHI, ST MICROELECTRONICS e TELECOM ITALIA si saranno portate nello stato positivo, perchè penso che allora il rialzo sarà davvero forte.
Se invece la borsa italiana comincerà a scendere (scenario 1), dovrai lo stesso intervenire di nuovo, ma questa volta con una operazione short non appena il mio sistema sull'indice SP MIB lo segnalerà.
Per adesso è tutto: buona serata ed un sincero "in bocca al lupo"
Enzo