Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato

  • Creatore Discussione Creatore Discussione mostromarino
  • Data di Inizio Data di Inizio
... personalmente sono molto scettico sul calo del nostro debito dal 2012, con il pil che non promette nulla di buono e la maggiore spesa che lo stato dovrà sostentere per il pagamento degli interessi, e questa fase mi sembra già iniziata, la vedo dura ... molto dura :-?

Verso il 2020 dovremmo essere ad un deficit/Pil attorno al 60/70%, secondo le attuali previsioni.
Forse Francia e Germania saranno sopra, ma questa è una mia idea :lol:.

Non credere che i mercati siano attualmente così benevoli verso l'Italia, se non ci fossero queste stime ... ;).
 
Prego.
Il thread meriterebbe più spazio, visto il peso e le dimensioni dell'economia spagnola. Ma pare però che i titoli non siano molto seguiti dai forumer...

Ciao tommy,
in effetti ho pensato la stessa cosa.
l'evoluzione della crisi spagnola sara determinante per i possessori dei btp nostrani ...
oramai per la grecia ed irlanda il mercato sconta gia' la ristrutturazione del debito ... ma cosa succedera' ai nostri btp se anche la spagna avra' difficolta' a rifinanziarsi sul mercato come l' irlanda ?o meglio... quanto perderannoi nostri btp ? nella migliore delle ipotesi il nostro btp decennale perde 15 punti... eppure il thread e' poco freguentato...
personalmente la spagna l a vedo molto vulnerabile ..
 
Spagna, emissioni nette 2011 47,2 mld solo a medio e lungo

mercoledì 29 dicembre 2010 13:18



MADRID, 29 dicembre (Reuters) - Le emissioni nette di titoli di Stato spagnoli ammonteranno l'anno prossimo a 47,2 miliardi di euro e saranno concentrate sui tratti a medio e lungo termine, mentre sul breve l'emittente sovrano si limiterà a rimborsare le scadenze.
Lo annuncia il ministero dell'Economia, precisando che nel 2010 l'offerta netta è stata pari a 62,1 miliardi.
 
Spagna centrerà target rientro deficit,riforma pensioni-Zapatero

giovedì 30 dicembre 2010 14:28




MADRID, 30 dicembre (Reuters) - L'esecutivo spagnolo centrerà l'obiettivo fissato per la riduzione del disavanzo pubblico 2011 per portare gradualmente il deficit in linea ai parametri europei.
Il percorso ufficiale di rientro del deficit prevede una discesa del rapporto rispetto al Pil da 9,3% del 2010 a 6% del 2011.
Lo annuncia alla stampa al termine del consiglio dei ministri il premier socialista Jose Luis Rodriguez Zapatero, aggiungendo che la dinamica del prodotto interno lordo nazionale è stata positiva nel corso del quarto trimestre.
Il primo ministro chiede anche che venga perfezionato il programma di ristrutturazione che deve portare il numero delle casse di risparmio da 45 a 17, migliorando la credibilità e il profilo finanziario degli istituti di credito.
Zapatero ribadisce infine che Madrid resta del parere di innalzare l'età pensionabile da 65 a 67 anni in modo da affrontare il problema demografico legato all'invecchiamento della popolazione.
 
Cina continuerà a comprare debito Spagna - Keqiang a stampa

lunedì 3 gennaio 2011 08:22



MADRID (Reuters) - La Cina ha fiducia nel sistema finanziario spagnolo e continuerà a partecipare alle future aste di titoli di stato della Spagna. Lo ha scritto il vice primo ministro Li Keqiang in un editoriale sul quotidiano El Pais.
"La Cina è un investitore responsabile e di lungo termine nel mercato finanziario europeo e particolarmente in Spagna e noi siamo fiduciosi nel mercato finanziario iberico" scrive Keqiang "il che significa che abbiamo acquistato debito pubblico, qualcosa che continueremo a fare in futuro".
Il vice premier cinese inizia domani una visita di tre giorni in Europa, dove visiterà la Spagna prima di GB e Germania.
 
Spagna, produzione industriale cresce a sorpresa a novembre


(Teleborsa) - Roma, 5 gen - La produzione industriale spagnola del mese di novembre è cresciuta del 2,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, dopo il crollo del 3,8% registrato a ottobre. Lo rende noto l'Ufficio di Statistica nazionale della Spagna (INE). Le attese degli analisti erano per un ulteriore calo del 3,4%. Il dato corretto dagli effetti del calendario evidenzia una salita del 2,9% (-1,9% a ottobre).
 
CRISI: LA CINA ASSICURA CHE AUMENTERA' ACQUISTI TITOLI STATO SPAGNA

(ASCA-AFP) - Madrid, 5 gen - La Cina non teme la crisi del debito spagnolo e assicura che acquistera' un maggior volume di titoli di Stato emessi da Madrid. E' quanto ha sottolineato il vice premier cinese Li Keqiang nella sua visita di tre giorni in Spagna e dopo aver incontrato il ministro delle finanze Elena Salgado.

Li ha iniziato un mini tour in Europa e dopo la Spagna si rechera' in Gran Bretagna e Germania. ''Noi crediamo nella Spagna - ha detto il vice premier cinese - e abbiamo fiducia nel governo e nelle persone e certamente la Spagna riuscira' a superare le difficolta' economiche''.

Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa cinese Xinhua Li avrebbe sottolineato che la Cina non ha ridotto l'acquisto di titoli di Stato della Spagna. Anzi, Pechino negli ultimi mesi ha aumentato l'attivita' di acquisto di titoli di debito dei paesi dell'area euro. La Cina ha un ruolo di primo piano nel mercato del debito grazie alle sue riserve in valuta estera che a fine settembre ammontano a circa 2 mila miliardi di euro. ''Acquisteremo ancora di piu' - ha detto Li - in funzione delle condizioni di mercato''.
 
Cina e Spagna: prossima sottoscrizione di accordi per un valore di 7,5 USD
2011-01-05 20:20:36


spacer.gif

Il 5 gennaio, il vice premier cinese Li Keqiang, in visita in Spagna, ha affermato che durante la visita la parte cinese e quella spagnola firmeranno degli accordi governativi e contratti commerciali per un valore di 7,5 miliardi di USD.
Nel suo discorso pronunciato lo stesso giorno alla colazione di lavoro degli imprenditori cinesi e spagnoli, Li Keqiang ha affermato che la Cina spera di cuore che la Spagna e l'Europa realizzino la crescita stabile e la prosperità duratura.


(Radio Cina Internazionale)
 
Cina acquisterà circa 6 mld euro debito spagnolo - stampa

giovedì 6 gennaio 2011 09:51






MADRID, 6 gennaio (Reuters) - La Cina è disposta ad acquistare circa 6 miliardi di euro di debito pubblico spagnolo.
Lo scrive il quotidiano El Pais citando fonti governative spagnole.
Secondo il giornale, nella sua visita a Madrid il vice primo ministro cinese Li Keiqiang ha detto durante uno dei suoi incontri con le alte cariche del governo di Madrid di essere disponibile ad acquistare debito a corto, medio e lungo termine. "La Cina, ha detto (Li), è disposta a comprare una quantità di titoli di stato spagnoli pari a quella combinata di titoli greci e portoghesi, ossia circa 6 miliardi di euro", si legge sul quotidiano.
Un portavoce del governo spagnolo non ha voluto commentare.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto