Grande breve ma l'impatto della BCE dei rendimenti
Di Li Savelin, Zsolt Darvas
Quanto può la BCE colpisce i rendimenti dei titoli di stato spagnoli e italiani la risposta è "troppo", come evidenziato dal grafico. Ma il grafico mostra anche che gli effetti non durano a lungo, come (almeno fino al luglio 2012), ha cominciato a salire i rendimenti dopo le varie misure.
Mentre è impossibile isolare l'effetto diretto delle misure della BCE, e vari altri eventi e decisioni determinano anche la reazione del mercato, il grafico evidenzia che diversi importanti annunci della BCE, seguita da forti reazioni del mercato. Chiara Angeloni articolo esamina il corso di esecuzione del vincolo dopo quattro grandi eventi nel 2012. Qui diamo una prospettiva di più lungo termine, esaminando vari annunci della BCE dal 2010. Le linee verticali (in lettere maiuscole in alto) mostra le seguenti date:
A. May 2010: capi di stato dei paesi della zona euro concedere un pacchetto di sostegno per la Grecia. L'incontro è stato seguito da una riunione straordinaria del Consiglio ECOFIN del 9 maggio 2010, che ha adottato le "misure volte a garantire la stabilità finanziaria in Europa", tra cui le linee di credito, per un totale fino a 500 miliardi di euro. euro. L'annuncio del mercato della BCE programma Securities (SMP), che aveva lo scopo di normalizzare i rendimenti dei titoli di stato in nome di trasmissione della politica monetaria, è arrivato il giorno dopo, il 10 maggio 2010.
C'è stato un aumento dei rendimenti, dopo un paio di giorni, ma il vertice, Ecofin e la BCE annunci rassicurato i mercati. In un altro rapporto del Bruegel, la Angeloni Guntra, Wolff e Chiara ha scoperto che dei cinque principali vertici dell'euro, che da maggio 2010 hanno avuto il maggiore impatto sui rendimenti spagnoli e italiani, che può essere potenziato da l'annuncio al PMU BCE. Ma anche quella che si trova in altre sessioni di grandi dimensioni europee, non vi era alcun miglioramento sistematico dei rendimenti obbligazionari, quindi non è necessario per visualizzare le date nel nostro diagramma.
B. 29 NOV 2010: L'Eurogruppo e l'Ecofin ha annunciato un programma di assistenza finanziaria per l'Irlanda. Questo certamente non è un annuncio della BCE, ma includerla nel nostro diagramma come dopo l'annuncio del programma per l'Irlanda, i mercati obbligazionari spagnolo e italiano sembrano aver calmato per un periodo.
C. 7 agosto 2011: La BCE 'accoglie con favore le comunicazioni da parte dei governi di Italia e Spagna in materia di nuove misure e riforme ", e dichiara che" la BCE attuerà fedelmente l'»SMP. I rendimenti obbligazionari è diminuita in modo significativo, sia in due e in obbligazioni a 10 anni.
D. 19 settembre 2011: La BCE riduce i suoi acquisti settimanali attraverso l'SMP. Non c'era nessuna dichiarazione specifica circa le intenzioni della BCE, ma il mercato settimanale rallentato dal 19 settembre 2011 in poi. In sei settimane fino al 19 settembre 2011, il volume di partecipazione di significativo potere di mercato è aumentato (in miliardi. Euro) 22, 14.5, 5, 13.5, 14 e 9.5, rispettivamente. Ma dopo l'19 settembre, variazioni settimanali delle partecipazioni della SMP è stata costituita (in miliardi di euro. Euro) 4, 4, 2.5, 4.5 e 4, rispettivamente. Dopo di che, quando sono saliti in modo significativo, il cambio settimanale in partecipazioni di LSP aumentata a 9,5 miliardi di euro. euro durante la settimana 7 novembre 2011. Tuttavia, egli non ha potuto così rassicurante mercati.
E. 6 Ottobre 2011: La BCE annuncia il suo secondo programma di acquisto di obbligazioni (CBBP), 40 miliardi di euro. euro. Questo è stato il secondo programma di quantitative easing da parte della BCE che la BCE ha cominciato ad acquistare titoli del settore privato (il CBBP primo, 60 miliardi di euro. Euro, si è svolta da settembre 2009-giugno 2010). Il CBBP non ha causato una reazione positiva per i rendimenti dei titoli di Stato.
F. 8 dicembre 2011: Le misure annuncia BCE a sostegno dei prestiti bancari e l'attività sul mercato il denaro, tra cui due tre anni operazioni di rifinanziamento (ORLT). In questa data di chiusura, la BCE ha tagliato i suoi acquisti settimanali attraverso l'SMP. Questo annuncio ha contribuito a un forte calo dei rendimenti obbligazionari, nonostante la riduzione degli acquisti da parte della SMP. Molti osservatori del mercato ipotizzato che le banche hanno stipulato un carry trade, in cui presi in prestito dalla BCE all'1% e acquistato obbligazioni spagnole e italiane di maggiori rendimenti.
G. 29 febbraio 2012: Il ORLT secondo programma, che ha portato agli oneri finanziari ancora più bassi per la Spagna e l'Italia.
H. 22 marzo 2012: Il Presidente della BCE Mario Draghi ha detto che "il peggio della crisi della zona euro passato." Ebbene, guardando a quello che è successo un paio di settimane più tardi, il peggio della crisi dell'euro di certo non ha superato. Ma il presidente ha anche Draghi ha dichiarato che "i rischi restano", e ha invitato i governi ad agire, che si sono rivelati insufficienti. "La fiducia degli investitori è tornata e la BCE non ha bisogno di acquistare titoli di stato come supporto per settimane. La palla è ora nel campo dei governi. "
Th 26 lug 2012:. Discorso del Presidente della BCE Mario Draghi per il nuovo programma di acquisto di obbligazioni Parlando agito come una bacchetta magica : i rendimenti obbligazionari sono notevolmente diminuiti senza alcun intervento vero e proprio. Le seguenti dichiarazioni diffuse, ha avuto un impatto. "Come parte delle nostre responsabilità, la BCE è pronta a fare tutto il necessario per preservare l'euro. Nella misura in cui la dimensione di tali rendimenti statali influisce sul funzionamento della trasmissione della politica monetaria, allora è nell'ambito delle nostre responsabilità. "
I. 6 Settembre 2012: La BCE annuncia nuovo programma di acquisto di obbligazioni, DMT (diretti transazioni monetarie), che è illimitata in linea di principio, la BCE saranno trattati pari passu con gli altri creditori e sarà basato su condizioni chiare ( precedente post di Bruegel per la critica in OMT).
Di conseguenza, alcuni annunci della BCE ha avuto una forte influenza sui mercati obbligazionari, ma non per molto. Solo il tempo dimostrerà l'impatto a medio termine del bando più recente di DMT, che dipenderà principalmente sui progressi compiuti in altri aspetti della crisi dell'euro. Dal 6 settembre 2012, i rendimenti delle obbligazioni spagnole e italiane sono aumentati, ma sono rimaste sostanzialmente al livello in cui si trovava all'inizio del 2011.
Gli attuali due anni i rendimenti dei titoli del 2,4% per l'Italia e del 3,2% in Spagna sembrano ragionevoli, ma potrebbe essere una possibilità di ridurre i rendimenti a 10 anni le obbligazioni, che sono attualmente configurati al 6% per Spagna.
Come potrebbe essere? Per la Spagna, la richiesta di un programma completo di macroeconomico adeguamento avrebbe portato chiarezza e consentire alla BCE di dimostrare che la DMT è vero. In questo modo l'applicazione contribuirà a ridurre i prezzi dei titoli di scadenza più lunghi anche, mentre la Spagna non potrebbe essere necessario chiedere molti del meccanismo di prestito, ma potrebbe continuare a prendere in prestito dal mercato. La richiesta spagnola avrebbe probabilmente un effetto positivo in Italia, ma sarebbe ancora sviluppi critici del mercato interno, come il progresso delle riforme, i risultati economici e le prospettive politiche per le prossime elezioni.
***
Il grafico lo trovate qui:
http://www.capital.gr/NewsTheme.asp?id=1637003