Spalare la neve?!

I romani più che ubbidienti erano stati giustamente poltroni: era pur sempre sabato mattina. Ma già verso le undici, e fino a metà pomeriggio, si sono riversati in centro a migliaia, hanno colmato i Fori imperiali candidi e bellissimi, a frotte li hanno fotografati così incantevoli dai parapetti del Campidoglio. Avevano tirato fuori l’intero armamentario da Terminillo, tute da sci, Moonboots, pedule, persino specialissime scarpe con le catene, qualcuno procedeva aiutandosi con la racchette, l’importante era affrontare addobbati la giornata di domestico turismo. Al Circo Massimo centinaia di ragazzini giocavano alle palle di neve e venivano giù saettanti dai declivi con slitte di legno e slittini di plastica, o anche con i sacchetti di cellophane. Nel giro di un paio d’ore la città era tornata a essere un luna park, un andirivieni vociante mentre il sindaco da qualche eremo proseguiva le sue non eccitanti dispute dialettiche, reiterava a lunedì la chiusura delle scuole che già sabato era stata ampiamente disattesa da numerosi istituti (più interessante l’informazione dell’azienda trasporti: mancavano le catene per i bus). A nessuno veniva in mente di ripristinare almeno per qualche ora i turni dei taxi, lasciati liberi venerdì. Eppure i tavolini dei bar erano stati ritirati fuori, tutti al loro posto di battaglia. In piazza Venezia si beveva il caffè sbracati sulle seggiole di metallo. Il traffico si rifaceva corposo. Ogni qualche metro bei pupazzi di neve molto ortodossi, con la carota al posto del naso, consegnavano l’idea di quale terrore avesse pervaso gli abitanti. Giusto alla mattina si era vista qualche coda ai supermercati: si sa mai. Del resto ora tutto è nelle manidi Dio, se darà ragione alle blande previsioni della Protezione civile o a quelle più allarmanti dell’Aeronautica, soprattutto se nella notte avrà portato il ghiaccio mancato ieri, o se invece benedirà questi folli romani, l’eterno esercito che ha marciato invincibile di vetrina in vetrina.


Città eterna e abbandonata Ci pensa il sole a salvare i romani- LASTAMPA.it
 
questo thread ha perso il taglio iniziale anti-alemanno, lo vedo un po' fiacco, farcito di copiaincolla di articoli flokloristici. Si può fare di più ;)
 
questo thread ha perso il taglio iniziale anti-alemanno, lo vedo un po' fiacco, farcito di copiaincolla di articoli flokloristici. Si può fare di più ;)

volentieri, ma hai spalato , nel frattempo

prima il dovere, poi il piacere


p.s.
il taglio non era contro alemanno, credo,ma contro i lazzaroni capitolini
 
emerge dai link

leggi quello della stampa


mica lo ho scritto io...vedi che non leggi, gregorio er guardiano der pretorio?


p.s.

ora et labora, deinde spala in laetitia



scusa, ma stai diventando pallosus, non offenderti se non rispondo piu`
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto