Spending review:caccia F-35 NON ESISTONO PENALI

MILANO
«Quattro giorni a luglio e stop, per quest'anno con le ferie ho chiuso». Per Luca Berneschi, imprenditore piemontese della meccanica, agosto è un mese normale, con l'attività della sua azienda sospesa solo nel ponte di Ferragosto e ferie dei dipendenti scaglionate o frazionate per poter far fronte agli impegni presi con Alenia Aermacchi. La commessa della Bortolotti è connessa alla costruzione del cacciabombardiere F35 Lockheed Martin, le cui attività di assemblaggio legate al primo velivolo italiano sono iniziate a metà luglio nel sito di Cameri (Novara), impianto che già da tempo ha avviato le prime consegne di ali negli Stati Uniti.
E proprio Cameri, oltre 100mila metri quadri di superficie coperta, è il punto focale del maxi-programma da 12,1 miliardi di euro in 15 anni (la cifra è stata riferita ieri dal ministro della Difesa, Mario Mauro, durante il question time alla Camera) su cui converge l'attività di decine di aziende come la Bortolotti, impegnate a completare le linee produttive con piattaforme di montaggio, macchine utensili, attrezzature logistiche e tecnologiche.
Ai 90 velivoli finora confermati dall'Aeronautica militare si aggiunge infatti una commessa più ampia per oltre 800 ali destinate all'intero programma mondiale, con ampie ricadute industriale per le nostre imprese, stimate globalmente dall'Aeronautica in 14,7 miliardi di dollari, di cui un miliardo già definito. Grazie a queste commesse, alcune già operative, altre ancora in via di finalizzazione, per molte Pmi ad agosto l'attività verrà sospesa solo parzialmente, in alcuni casi, come per la Bortolotti, unicamente per una manciata di giorni: globalmente sono più di 500 gli addetti che ad agosto dovranno lavorare per far fronte agli impegni legati all'F35.
 
Non sistono penali????

Vero ma forse x lo stato ... invece x i contraenti: «Non possiamo fare diversamente – spiega il direttore generale di Bortolotti Luca Berneschi – anche perché in caso di ritardi incorreremmo nelle penali».

sole 24 ore di oggi - pag 34 inimprese e territori

Come al solito 3d ad capzum.
 
bè la guerra e il guerrafondaismo come soluzione ai mali della economia è un concetto molto nordamericano che personalmente trovo demenziale. Personalmente eh ?
 
Bravo.
Fatta la tua personaleconsiderazione ideologgica, adesso da bravo sai dire cosa èf35, quali sono le sue peculiarità e perchè secondo min dif serve?

Infine: ti risulta che qui si sia in USA?!
 
i cinesi progettano e producono i loro aerei, come i russi e i tedeschi

gli italiani si sono inscemuniti che non riescono piu' a progettarli e costruirli a casa propria come nel periodo fascista?

dobbiamo proprio comprarli dagli USA e assemblarli come i bambini fanno con i lego?

cosa ne dici Lorenzo :D
 
Intendi dire la Francia che si costruisce da sola gli aerei ... Ma se conosci lastoria del Rafale ...come dire c'è una notevole somiglianza...:D
Inoltre: credi che abbiamo latecnologia per progettare un Vgen?

O preferiamo costruire capolvori(?!) come amx ghibli?:D

Vero: durante la seconda guerra mondiale furono prodotti dall'italia aerei superbi che erano in grado di tenere testa ai migliori degli alleati-penso al G55 Fiat oppure al Veltro - Ma adesso non abbiamo nè competenze nè tecnologia nè tantomeno fondi per progettare/produrre un 5 gen .... xchè sai che cosa costa un programma per un 5 gneraxione, vero? :D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto