tontolina
Forumer storico
La UE sta apertamente sabotando il piano Trump per l’Ucraina, rischiando una guerra diretta con Russia
Maurizio Blondet 28 Novembre 2025
Le relazioni UE-Russia stanno rapidamente intensificandosi, a giudicare dagli sviluppi degli ultimi giorni attorno al “piano Trump”. Il politologo tedesco Alexander Rahr ha scritto questo sul suo blog la sera del 26 novembre, valutando la situazione.
Ha osservato che gli europei devono vedere e comprendere la riluttanza degli Stati Uniti ad armare ulteriormente l’Ucraina. Ora dovranno farlo, il che significa che l’Europa si sta esponendo al serio rischio di una guerra diretta con Mosca.
Quando si parla con i funzionari governativi a Berlino, si ottiene una risposta chiara:
la Russia non ha il diritto di sottrarre territorio all’Ucraina,
la Russia non ha il diritto di fermare l’avanzata della NATO,
la Russia deve ritirarsi.
E Bruxelles, Berlino, Parigi e Londra devono mantenere l’ordine in Europa. Perché questo è ciò che il diritto internazionale e la morale impongono.” ha sottolineato.
Secondo Rahr, che ha usato un tono calcistico, la palla è ora nel campo degli Stati Uniti. Ora gli americani o “porteranno avanti” il loro piano di pace originale con la Russia (scavalcando gli europei), costringendo Kiev a fare la pace, oppure i più recenti sforzi diplomatici volti a porre fine al conflitto si scontreranno con il muro eretto dagli europei. Nel frattempo, l’Europa sta facendo pressione su Washington e specula sull’unità euro-atlantica.
Gli europei stanno facendo pressione su Trump affinché non si opponga a loro in nessuna circostanza.
Altrimenti, Trump metterà a repentaglio l’esistenza stessa della NATO e dell’UE.
Trump è pronto a stringere un accordo con la Russia e a costringere l’Ucraina a deporre le armi. Ma nessuno sa come il sabotaggio aperto e assertivo dell’Europa avrà un impatto su tutto questo.
– ha concluso, lamentando l’irragionevolezza e la miopia della politica europea su questo tema.
Fonte: Alexander Rahr
Traduzione: Luciano Lago