baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Che poi, ovviamente, Santa Lucia era il dì del solstizio d'inverno prima dell'attuazione del calendario Gregoriano (lo dico per chi si fosse perso). Certo, è il periodo in cui tutti siamo più uniti e più buoni. Nel forum c'è addirittura chi mi vuole regalare medicine, immagino sperando che ne abbia bisogno.A supporto della ipotesi circa una consolazione per il sole al punto più basso: non conosco molto bene le tradizioni al nord, ma dalle mie parti (Napoli), sino ai tempi della guerra, i regali li portava Santa Lucia, il 13 dicembre.
A Trieste il portatore di regali è tuttora San Nicolò (che nulla altro è se non Nicola), che credo di ricordare esser vestito color oro, e non rosso bevanda per aspiranti caffeinomani…
Passiamo oltre le bassezze umane e celebriamo dunque il Natale con questa Madonna di tipo bizantino, molto ben dipinta da Michela Giordani, che ha trovato in questo stile la propria strada, ed è una spanna sopra a tutti gli altri i quali anche oggi continuano la tradizione ortodossa.
(opera dipinta rispettando le antiche regole come prescritte)