L'uomo attraversa la strada con passo deciso e sembra quasi trascinato dal cane. Vista la sproporzione delle forze e masse in campo é però difficile che sia il cane a controllare la situazione.
Il rialzo delle borse continua e molti cominciano a sopravvalutare la spinta verso l'alto. Sono più le emozioni ed aspettti tecnici a muovere gli indici azionari e non i fondamentali.
Venerdì il rialzo delle borse é continuato. L'S&P500 si é decisamente distanziato dai 1100 punti chiudendo definitivamente il capitolo consolidamento.
Mercoledì scorso avevamo scritto..
"al più tardi domani in serata dovrebbero riapparire i compratori" ed effettivamente da giovedì il trend rialzista é ripreso.
La tendenza a medio termine é al rialzo e dovrebbe dominare fino a fine mese con un'obiettivo sui 1150 punti di S&P500.Questa é la previsione valida dal 1. settembre quando dal punto tornate e da una solida base le borse sono ripartite verso l'alto.
Non sappiamo ancora se il movimento proseguirà senza pause per un'esaurimento e se ci saranno delle correzioni intermedie prima del top.
Stamattina i mercati asiatici sono positivi grazie a buoni dati sulla produzione industriale cinese. Il Nikkei guadagna il +0.89%. Il future sull'S&P500 é a 1114 punti (+9). Le borse europee apriranno con plusvalenze intorno al +1% (Eurostoxx50 a 2815 punti). Pensiamo che l'euforia iniziale sia in parte ingustificata e prevediamo che il rialzo iniziale dovrebbe per stasera ridimensionarsi.
Il cambio EUR/USD é caduto a 1.2810 e l'oro a 1246 USD/oncia. L'Euro si muove in parallelo con le borse europee e sta tornando a rafforzarsi su USD. L'oro é stato respinto dalla forte resistenza a 1260 punti. La correzione più volte annunciata nei giorni scorsi
(L'oro rischia ora una sostanziale correzione ma non abbiamo ancora nessuna conferma tecnica) é iniziata. Obiettivo iniziale a 1160 USD.