anche perche "se" fosse reato , sarebbero anche loro complici x favoreggiamento di diffusione di dati di pubblico dominio
Le banche dati sono tutelate dalla legge sul diritto d'autore, ai sensi del'D. lgs. 6 maggio 1999, n. 169[36] attuativo della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche dati, e sono definite come “raccolta di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo” (art. 2 n. 9 L. 633/41).
Le modifiche alla LDA introducono al Capo IV del Titolo I la sezione VII (Banche di dati), che si apre con l'articolo 64-quinquies; alla legge viene aggiunto anche il Titolo II-BIS Disposizioni sui diritti del costitutore di una banca di dati – Diritti ed obblighi dell'utente.
I database sono tutelati sia come opere dell'ingegno di carattere creativo (art. 1.2 L. 633/41), sia come bene prodotto grazie a rilevanti investimenti di denaro, tempo o lavoro, "indipendentemente dalla tutelabilità della banca di dati a norma del diritto d'autore o di altri diritti" (art. 102-bis.3 L. 633/41).
Nel primo caso agisce il diritto d'autore, il creatore della raccolta è il titolare delle facoltà esclusive di natura patrimoniale e morale limitatamente all'opera, non al contenuto, poiché "la tutela delle banche dati non si estende al loro contenuto e lascia impregiudicati diritti esistenti su tale contenuto" (art. 2 n.9 L. 633/41).
Nell' universo le nebulose sono più chiare delle ns. leggi.
I dati di borsa (apertura, minimo, massimo, chiusura; n° di contratti,
ecc. ecc.) acquisiti elettronicamente in ottemperanza alle disposizioni
di legge, come fanno ad essere considerati "Opere dell' ingegno" e
tutelate come diritti d' autore??
Il discorso cambia solamente (ed ha un senso) se chi dispone di
tali dati li usa per fornire proprie analisi, mettendole a disposizioni
di terzi anche giustamente a pagamento.
Quindi in tale caso e solamento in questo si commette reato divulgando ad altri terzi le analisi ottenute.
Confermo: la nebulosa di Andromeda è più chiara.
i primi che ho trovato... e sono molto affidabili...
Italy: Milan:FTSEMIB Historical Quote Prices - WSJ.com
https://www.quandl.com/data/YAHOO/INDEX_FTSEMIB_MI-FTSE-MIB-FTSEMIB-MI
qui i dati sono offerti in real time ...
Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana
e quelli tedeschi con 15' di ritardo ...
che faccio, denuncio ??
Sono appena rientrato e sono pure di fretta.
Forse non ho capito bene. Si parla di correre il rischio
di denuncia se si mette a disposizione gratuitamente
i dati storici di Borsa.
Ricordo che Borsa Italiana ha per statuto l' obbligo di
conservare i dati di borsa. Quindi questo è un costo
di gestione come tutti gli altri.
Farseli pagare per renderli disponibili è una vergogna.
Sono cose che penso accadano solo in Italy, paese
non certo che brilla nel progresso. No, davvero,
siamo ancora rimasti al tempo delle corporazioni.
Avanti così che presto anche lo Zimbawe ci sopravvanzerà.
Citazione:
Originalmente inviato da nico87
Ma si potranno mettere dati gratuiti intraday?
Io ho una società, fra i tanti servizi vendo anche quotazioni perchè non vi create qualcosa di concreto invece di rendere gratuito cio' che gli altri pagano (e penso anche voi)
Citazione:
Originalmente inviato da nico87
Segnalerò a chi di dovere entrambe le fonti.
Caro Sig. Nico, non le e' mai venuto il dubbio che la sua sia una battaglia persa in partenza ?
Buon per lei che esiste ancora qualche cliente de_informatizzato a cui riesce a vendere qualcosa che circola abbondantemente in rete, free_of_charge.
Ma a tutti i milioni di trader che operano disinvoltamente sul web e che si scambiano da decenni i database dei dati di borsa, cosa gli vuol fare ?
Denunciarli tutti ?
dimenticavo... TRA CUI anche nasdaq.com
dati-end-of-day
>Free Historical Futures Price Data from TurtleTrader | Original Turtle Trading Rules and Stories from TurtleTrader® and Michael Covel
Free Historical Trade Data | Trading Blox
Datamaker fornitore Dati EOD borsa italiana
iShares MSCI Emerging Markets Eastern Europe Index Fund (ESR) Historical Prices & Data - NASDAQ.com
Download Data - S&P 500© (SP500) - FRED - St. Louis Fed
https://www.google.com/finance/hist...1,+2013&num=30&ei=1sr6UcisE-XCwAPajAE&start=0
Download Data - S&P 500© (SP500) - FRED - St. Louis Fed
Aggiungo qualche altro sito:
Forextester
14 anni a 1M (forex + gold e silver)
Fxhistoricaldata
14 anni EOD e 1H (forex +gold e silver)
Netfonds
USA, EU-BATS, Forex tick-data e ask/bid.
A questo aggiungo:
1. è possibile scaricare storici intraday da yahoo e google (e pure le option-chain) anche se non direttamente (esistono script sul web per excel, R e python)
2. da STOOQ (già citato) è possibile scaricare time-frame diversi (da tick a 6H), necessita java
3. è relativamente facile creare script in R per i download ed eventuale scrittura/aggiornamento su disco dei link di cui sopra (su STOOQ tutto è già pronto sul loro sito ma non c’è il mercato italiano) . Se interessa a qualcuno , fatemi un fischio
saluti
.