Ho seguito con molto interesse questo 3d fin da quando iniziò "di là", con l'intenzione di metterlo in pratica su una porzione del portafoglio non appena alcune condizioni su titoli in mio possesso si fossero verificate.
Ringrazio Marcantonio per l'importante contributo, e gli chiedo gentilmente di elaborare meglio una importante frase nel post #1. Se ho capito bene (e non è detto
) l'assunto implicito è che un simile portafoglio venga portato a scandenza o perlomeno molto vicino a scandenza per i btpi lunghi In questo caso, vale quanto detto:
Originalmente inviato da Marcantonio Bragadin
Il principio guida, nell’investimento obbligazionario, non dovrebbe essere l’andamento dei prezzi, almeno per quel che riguarda i titoli di stato, ma il flusso di interessi atteso.
L'unica perplessità che ho nel mettere in pista un portafoglio seguendo la strategia suggerita è che il mio orizzonte temporale è piuttosto breve (diciamo un anno, forse poco più) e pertanto quando dovrò liquidarlo potrei essere esposto alle oscillazioni di prezzo sopratutto dei titoli con duration più lunga.
Mi domando quali possano essere strategie o aggiustamenti per limitare, anche a scapito di un maggiore rendimento, questo aspetto, oltre ovviamente a comprare titoli con scadenza più vicina.
Un grande ringraziamento ai forumer e a Marcantonio: per chi, come me, non ha materialmente il tempo di seguire dettagliatamente i mercati o acquisire una conoscenza profonda degli strumenti finanziari, questo come altri thread sono davvero essenziali.
FdL