Portafogli e Strategie (investimento) Strategia per portafoglio obbligazionario (1 Viewer)

franco49

Forumer attivo
Assolutamente no.

La simulazione era iniziata qui http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=19220457&postcount=32 dopo che in una delle tante discussioni relative ai BTPi alcuni avevano prospettato l’opportunità che in un portafoglio obbligazionario fossero presenti anche i titoli indicizzati all’inflazione.
Qualche giorno prima in un altro post http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=19158656&postcount=23 avevo indicato l’aggiornamento delle cedole di alcuni CCT.
Sempre sul FOL avevo già accennato l’idea di un portafoglio 1/3 CCT 1/3 BTPi e 1/3 BTP brevi http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=17484594&postcount=91
e analizzato alcuni scenari di mercato http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=17495541&postcount=98 e post successivi.
Le conclusioni erano che 2/3 di un portafoglio del genere si sarebbero quasi sempre mossi a favore del risparmiatore.

Va da sé che dopo quasi un anno dall’inizio dell’esperimento se dovessi ripartire ora metterei dei titoli diversi, ad esempio i due btp brevi potrebbero esse questi http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/obbligazioni/btp/scheda.html?isin=IT0004508971&lang=it e http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/obbligazioni/btp/scheda.html?isin=IT0004505076&lang=it mentre il cct dicembre 2014 potrebbe essere sostituito da questo http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/obbligazioni/cct/scheda.html?isin=IT0004518715&lang=it
Alcune di queste considerazioni sono riportate anche all'inizio di questa discussione.
ho letto con molta attenzione le tue dissertazioni.
sei molto intelligente, oltre che prudente.complimenti.
dovendo costruite un portafoglio oggi ex novo,
metteresti:
1/6 btp lug 12
1/6 btp gn 14
1/6 cct lg 16
1/6 cct set 15
1/6 btpi 17
1/6 btpi 19.
o cambieresti qualcuno di questi?
una ulteriore precisazone: volendo stare 1/3 1/3 1/3 (invece che 1/6...),
quale btp
quale cct (penso lug 16)
quale btpi.
grazie. sei gentilissimo.
ciao.
grazie ancora
franco

PS nella scelta tieni conto anche dei prezzi (più o meno alti) ad oggi.
 
Ultima modifica:

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
ho letto con molta attenzione le tue dissertazioni.
sei molto intelligente, oltre che prudente.complimenti.
dovendo costruite un portafoglio oggi ex novo,
metteresti:
1/6 btp lug 12
1/6 btp gn 14
1/6 cct lg 16
1/6 cct set 15
1/6 btpi 17
1/6 btpi 19.
o cambieresti qualcuno di questi?
una ulteriore precisazone: volendo stare 1/3 1/3 1/3 (invece che 1/6...),
quale btp
quale cct (penso lug 16)
quale btpi.
grazie. sei gentilissimo.
ciao.
grazie ancora
franco

PS nella scelta tieni conto anche dei prezzi (più o meno alti) ad oggi.

Ritengo che sei titoli sia il minimo per avere un buon compromesso sicurezza/rendimento, e, partendo ex novo, quelli che hai indicato potrebbero andar bene.
Naturalmente con il solito disclaimer (dato che suona bene): non vi è garanzia di uguali rendimenti futuri etc...
La soluzione dei tre titoli, a mio avviso, sarebbe giustificata solo da un importo relativamente piccolo … diciamo 30.000 euro, per evitare frazionamenti eccessivi.
In quel caso, privilegiando la sicurezza, io sceglierei i tre più brevi di ciascuna categoria.
 

franco49

Forumer attivo
Ritengo che sei titoli sia il minimo per avere un buon compromesso sicurezza/rendimento, e, partendo ex novo, quelli che hai indicato potrebbero andar bene.
Naturalmente con il solito disclaimer (dato che suona bene): non vi è garanzia di uguali rendimenti futuri etc...
La soluzione dei tre titoli, a mio avviso, sarebbe giustificata solo da un importo relativamente piccolo … diciamo 30.000 euro, per evitare frazionamenti eccessivi.
In quel caso, privilegiando la sicurezza, io sceglierei i tre più brevi di ciascuna categoria.


grazie per la risposta.
ho fatto quindi alcuni conteggi approssimati, acquistando oggi ai prezzi correnti.
Mi è risultato un costo complessivo di 1,06% più del nominale.
Questo lo pago oggi cash.
A fronte di un rendimento netto annuo futuro di 1,63%.
Questo facendo i calcoli coi prezzi di oggi......
Sono un po' perplesso. Tu che ne dici?
Ciao.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
grazie per la risposta.
ho fatto quindi alcuni conteggi approssimati, acquistando oggi ai prezzi correnti.
Mi è risultato un costo complessivo di 1,06% più del nominale.
Questo lo pago oggi cash.
A fronte di un rendimento netto annuo futuro di 1,63%.
Questo facendo i calcoli coi prezzi di oggi......
Sono un po' perplesso. Tu che ne dici?
Ciao.



Cosa significa “Mi è risultato un costo complessivo di 1,06% più del nominale”? Che a fronte di 100 nominali acquistati hai speso 101,06?
Tieni conto che oltre alle commissioni di negoziazione hai pagato anche il rateo maturato alla data di regolamento (che per gli acquisti di oggi è il 29-10-09); e, per i BTPi, anche il coefficiente di indicizzazione.
Ad esempio se acquisti oggi il btp luglio 2012 2,5% dovrai pagare anche il rateo maturato dal 1-7-09 fino al 29-10-09.
Al primo di gennaio 2010 riceverai per intero la cedola semestrale.
Nel caso di acquisto del suddetto btp, il rendimento dell'1,7% circa (ho fatto un rapido conteggio, chiedo venia per eventuali errori) non è da vedere fine a se stesso, il che potrebbe essere di sconforto, ma, all'interno della strategia, come un titolo a breve che avrà escursioni di prezzo contenute a fronte di un rialzo tassi.
Altro considerazione da fare ad esempio con il cct luglio 2016: l'attuale cedola semestrale pari a 0,53% può essere considerata scarsa, ma, di nuovo va considerato che in caso di rialzo tassi questo titolo pagherà cedole crescenti.
Avevo gia accennato alcune di queste considerazioni in questo post.
Se la perplessità invece riguarda il rendimento futuro atteso ... posso dire solo che l'ex-post non coincide mai con l'ex-ante.
 

franco49

Forumer attivo
Cosa significa “Mi è risultato un costo complessivo di 1,06% più del nominale”? Che a fronte di 100 nominali acquistati hai speso 101,06?
Tieni conto che oltre alle commissioni di negoziazione hai pagato anche il rateo maturato alla data di regolamento (che per gli acquisti di oggi è il 29-10-09); e, per i BTPi, anche il coefficiente di indicizzazione.
Ad esempio se acquisti oggi il btp luglio 2012 2,5% dovrai pagare anche il rateo maturato dal 1-7-09 fino al 29-10-09.
Al primo di gennaio 2010 riceverai per intero la cedola semestrale.
Nel caso di acquisto del suddetto btp, il rendimento dell'1,7% circa (ho fatto un rapido conteggio, chiedo venia per eventuali errori) non è da vedere fine a se stesso, il che potrebbe essere di sconforto, ma, all'interno della strategia, come un titolo a breve che avrà escursioni di prezzo contenute a fronte di un rialzo tassi.
Altro considerazione da fare ad esempio con il cct luglio 2016: l'attuale cedola semestrale pari a 0,53% può essere considerata scarsa, ma, di nuovo va considerato che in caso di rialzo tassi questo titolo pagherà cedole crescenti.
Avevo gia accennato alcune di queste considerazioni in questo post.
Se la perplessità invece riguarda il rendimento futuro atteso ... posso dire solo che l'ex-post non coincide mai con l'ex-ante.
Ciao e grazie per la risposta.
Quando ti dicevo 1,06% più del nominale era solo relativo al prezzo d'acquisto di borsa, escluso quindi rateo e commissioni.
Controlla e vedrai che è così. I prezzi ora sono carissimi.
Ciao.
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Aggiornamento portafoglio di prova

(salvo involontari errori)
Aggiornamento con prezzi e CdI del 30 ottobre 2009.
Si registra lo stacco cedola del btp 4,25% 15/04/2013 pari a 297,5 euro.
La l
iquidità raggiunge così l’importo di 9.113,33.

Il rendimento dell’ultimo mese è pari a – (meno) 0,10%
Da inizio anno è pari al 6,85%
Dall’inizio della simulazione (31 ottobre scorso) è pari al 9,15%.

Una delle caratteristiche del portafoglio era quella di essere principalmente un portafoglio statico con il solo reinvestimento delle cedole e/o delle scadenze, mettendo mano al portafoglio al massimo due volte all'anno.
Lasciando quindi un po' di liquidità reinvestiremo circa 6.000 euro suddividendoli proporzionalmente per ciascuna categoria di titoli e per ogni categoria il titolo scelto sarà quello con durata residua più lunga.
Quindi reinvestiremo:
2.000 euro nominali nel btp 4,25% 15-4-2013
2.000 euro nominali nel btpi 2,35% 15-9-2019
2.000 euro nominali nel cct 1-9-2015
In questo modo viene rispettata la proporzione iniziale tra le varie categorie di titoli.
Il tutto con i prezzi di chiusura di oggi 2-11-2009.

(compatibilmente con il tempo a disposizione) a domani per l'aggiornamento.

(nota: il controvalore comprende sia la variazione di prezzo, sia l'aumento del rateo cedolare netto; nell'ultima colonna "prezzi al 31 ottobre 2008" per i due BTPi il prezzo comprende anche il coefficiente di indicizzazione).
 

Allegati

  • 1 portafoglio di prova al 30 10 2009.JPG
    1 portafoglio di prova al 30 10 2009.JPG
    56,9 KB · Visite: 975
Ultima modifica:

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Aggiornamento

Ipotizziamo per semplicità gli acquisti con data e valuta 2-11-2009 (nella realtà ci sono tre giorni tra l'acquisto e il regolamento).
Sempre per semplicità non teniamo conto delle commissioni.
Come già spiegato quello che conta è che siano equipesate le tre categorie di titoli e non i singoli titoli, in questo modo le operazioni sono tre e non sei.
Di seguito le operazioni con i dati del 2-11-2009 e la nuova situazione con i nominali aggiornati (sempre con i dati riferiti al 2-11-2009).
La spesa totale è di 6.221,58 euro e la liquidità si riduce a 2.891,75 euro.
 

Allegati

  • Acquisti 2 11 2009.jpg
    Acquisti 2 11 2009.jpg
    21,6 KB · Visite: 916
  • portafoglio di prova al 2 11 2009.JPG
    portafoglio di prova al 2 11 2009.JPG
    57,1 KB · Visite: 926

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Scomposizione del rendimento

Nella tabella ci sono i rendimenti mensili delle varie componenti.
Nel grafico l’andamento dei tre ipotetici sotto-portafogli e del portafoglio principale.
Si può così apprezzare il contributo alla performance totale del portafoglio.
 

Allegati

  • rendimenti mensili.JPG
    rendimenti mensili.JPG
    25,7 KB · Visite: 689
  • rendimenti mensili 1.JPG
    rendimenti mensili 1.JPG
    24,8 KB · Visite: 685

acurefan

there's nothing left but faith.......
Nella tabella ci sono i rendimenti mensili delle varie componenti.
Nel grafico l’andamento dei tre ipotetici sotto-portafogli e del portafoglio principale.
Si può così apprezzare il contributo alla performance totale del portafoglio.


la tua diversificazione non fa una piega, complimenti davvero. però e credimi non lo dico per criticare ma pr avvisare i naviganti magari un po sprovveduti che leggono disinteressatamente, lo scopo di questo thread è appunto la diversificazione in vari strumenti di uno stesso emittente, e su questo tanto di cappello.
però la performance positiva in capitale è solo una coincidenza, bisognerebbe mostrare invece le cedole e dimostrare come queste proteggono in caso di tassi alti o bassi o inflazione alta o bassa. Purtroppo non siamo in una situazione normale e quindi come abbiamo visto che son saliti tutti gli strumenti sui quali hai diversificato senza distinzione alcuna così potremmo trovarci a che scendano tutti l'anno prossimo senza distinzione alcuna e questo a causa dei CDS.
Se era 10 anni fa ad esempio questa tua diversificazione era da 30 e lode. oggi purtroppo contano piu che i tassi e inflazione, i CDS quindi o si sale tutti insieme ( BTP-CCT-BTPI) o si scende tutti insieme :(:( e quindi volevo avvisare i naviganti che non è che uno ora apre Fineco e fa questa diversificazione attratto ( senza che Bragadin lo voglia chiaro) dall'incremento del capitale oltre che dalle cedole, e poi magari ritrovarsi l'anno prossimo con un cds dell'italia alle stelle come era a ottobre e criticare BRAGADIN, quindi meglio chiarire prima di farci male ;)

la diversificazione fatta è ottima, l'aumento del capitale escluse le cedole è solo coincidenza ;) in quanto tu stesso hai semrpe specificato che lo scopo del thread era come costruire un portafoglio obbligazionario posto che l'Italia non andasse mai in default e quindi l'inizio di questo portafoglio ad ottobre 2008 fu solo coincidenza se ricordo bene le tue parole, giusto?
 

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
la tua diversificazione non fa una piega, complimenti davvero. però e credimi non lo dico per criticare ma pr avvisare i naviganti magari un po sprovveduti che leggono disinteressatamente, lo scopo di questo thread è appunto la diversificazione in vari strumenti di uno stesso emittente, e su questo tanto di cappello.
però la performance positiva in capitale è solo una coincidenza, bisognerebbe mostrare invece le cedole e dimostrare come queste proteggono in caso di tassi alti o bassi o inflazione alta o bassa. Purtroppo non siamo in una situazione normale e quindi come abbiamo visto che son saliti tutti gli strumenti sui quali hai diversificato senza distinzione alcuna così potremmo trovarci a che scendano tutti l'anno prossimo senza distinzione alcuna e questo a causa dei CDS.
Se era 10 anni fa ad esempio questa tua diversificazione era da 30 e lode. oggi purtroppo contano piu che i tassi e inflazione, i CDS quindi o si sale tutti insieme ( BTP-CCT-BTPI) o si scende tutti insieme :(:( e quindi volevo avvisare i naviganti che non è che uno ora apre Fineco e fa questa diversificazione attratto ( senza che Bragadin lo voglia chiaro) dall'incremento del capitale oltre che dalle cedole, e poi magari ritrovarsi l'anno prossimo con un cds dell'italia alle stelle come era a ottobre e criticare BRAGADIN, quindi meglio chiarire prima di farci male ;)

la diversificazione fatta è ottima, l'aumento del capitale escluse le cedole è solo coincidenza ;) in quanto tu stesso hai semrpe specificato che lo scopo del thread era come costruire un portafoglio obbligazionario posto che l'Italia non andasse mai in default e quindi l'inizio di questo portafoglio ad ottobre 2008 fu solo coincidenza se ricordo bene le tue parole, giusto?

Non ho mai detto di seguire pedissequamente il mio portafoglio-esempio: basta leggere i miei post.
Confermo che l'inizio ad ottobre 2008 non è stato "premeditato", d'altra parte indico sempre i rendimenti mensili, quindi ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Credo di aver anche indicato che in caso di inizio successivo alcuni titoli li avrei cambiati.
 

Users who are viewing this thread

Alto