Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili.

x deltazero
il pratico si riferiva al fatto che mi interessava una risposta da una persona come te che con le opzioni opera quotidianamente
grazie

margini

imiweb calcola i margini iniziali e li visualizza prima di vendere
per il calcolo degli aggiornamenti dei margini ipotizzano una perdita (guadagno) del 10% della mibo alla scadenza ed aumentano (diminuiscono) di conseguenza il margine iniziale.
ho provato a fare l'operazione con un calcolatore per opzioni e mi sono trovato.
non ho controllato per operazioni di segno contrario
buona serata

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti. Ho scelto un range stretto 30.000-32.000 perchè in realtà spero che che sbuchi da una parte o dall'altra e vada poi in quella direzione fino a anche magari a 2.000 punti sopra o sotto. Ipotesi: il mercato è preso da euforia panica e ci ritroviamo tra 10 gg. a 34.000 a quel punto io mi ricompro le due call 32000 coperte dal FIB, quindi a costo zero (commissioni escluse) e già che ci sono chiudo anche le 2 put 30000 che a quel punto avranno un valore simbolico. Risultato mi rimarrà l'intero valore della vendita, meno le commissioni, meno quel poco che costeranno le 2 put 30.000 e meno quello che resta di tempo e volatilità sulle call 32000. Io oggi ho venduto solo tempo e volatilità, perchè il valore intrinseco delle opzioni che ho venduto è 0. Resto dell'opinione che il tallone d'Achille di questa strategia sia l'overnight senza copertura (però negli ultimi 5 anni le aperture con differenza superiore al 3% rispetto alla chiusura sono state solo 12 su quasi 1900 sedute) e i continui saltellamenti da una parte all'altra dello strike. Lì mi ci devo giocare i miei 5.000 euro di incasso. Sto anche riflettendo sul coprirmi piuttosto che con un fib con 5 minifib, per provare a speculare intraday senza scoprirmi completamente o coprirmi parzialmente mentre sarà a cavallo dello strike. Se vi fa piacere vi terrò aggiornati sull'evoluzione dell'esperimento...
a domani
fibo76

P.S.: credo di non conoscere personalmente nessuno di voi, anche perchè lo pseudonimo che sto usando lo uso da poco più di 10 giorni e non avevo mai partecipato prima ad altri forum.

hai posto il caso di un possibile attacco di euforia che porti il mib a 34000...benissimo...

innazitutto...perché mai a 34000, dovresti darti pena di chiudere la put 30000....?????!!!!!.....il premio l'hai incassato é tuo non é nemmeno in pericolo visto la distanza notevole...hai venduto una put quindi ti poni concettualmente in tendenza col mercato al rialzo..perché mai dovreti chiuderla a 34000 visto che sei dalla parte giusta????....d'accordo che varrà ben poco, ma perché rimetterci anche quello e le commissioni...
perché poi a 34000 dovresti pure chiudere la call 32000????...visto che hai il fib a copertura..

nel caso di sforamento di uno degli strike...lo strangle si porta a scadenza, ed é la soluzione piu semplice..naturalmente opportunamente coperto col fib... le due mib0 da te vendute non le devi chiudere... l'operazione si chiude quando alle ore 9.30 del giorno di scadenza tu chiuderai il tuo bravo fib di copertura dovunque esso si trovi (al di fuori del range) ed i premi incassati saranno assolutamente i tuoi...
non devi chiudere nessuna mib0.....

inoltre ...rischio di essere noiosa, ma forse sarebbe bene puntualizzarlo ulteriormente.... non cercate di anticipare il mercato tentando di speculare anche sulla copertura (in questo caso il fib)... potreste farvi molto male....
quando uno dei due strike viene sforato si piazza il fib a copertura nella giusta direzione ed a meno di qualche stoppaggio e reverse sugli strike..(inevitabili).. lo si lascia correre fino alla mattina della scdenza tecnica.... senza tentare di guadagnarci ulteriormente sopra... non complicatevi la vita...

Many thanx Squirrel,
messaggio ricevuto, però permettimi ancora qualche osservazione.
1) Se io chiudo fra 20 giorni o qualche giorno prima della scadenza lo short strangle a 34.000 (magari senza ricomprare le put, hai perfettamente ragione), ci rimetto qualcosa, poniamo 300 dei 1000 punti, ma al tempo stesso evito il rischio, se torna a 32.000 e comincia a ballarci sopra, di dover fare ulteriori operazioni. Ovviamente è un'esempio un po' limite perchè nel caso arrivassimo a 34.000 mi converrebbe aspettare uno storno almeno a 32.500 per chiudere eventualmente l'operazione. Credo invece che sia molto rischioso portare l'operazione a scadenza se ci troviamo in prossimità di uno dei 2 strike, perchè lo sai anche tu le giornate di tripla scadenza cominciano generalmente con forti flessioni o rialzi in apertura, quindi meglio spendere qualcosina il giorno prima che correre un rischio imprevedibile il giorno dopo.
2) Tu suggerisci di coprirmi da 32300 e da 29700 di MIB 30 o di FIB? Io voglio rischiare il meno possibile quindi credo che mi coprirò esattamente sullo strike quando sarà raggiunto dal FIB.
3) Per operazioni di speculazione sulla copertura io intendo questo: prendiamo la solita ipotesi dei 34.000 per arrivarci dovremmo passare da qualche forte resistenza (diciamo 33.000). Bene, lì intraday mi scopro come se andassi short da 33.000 e metto lo stop loss a 33.100. Entro fine giornata se non scatta lo stop loss mi ricopro comunque, anche per non ritrovarmi la CCG che mi chiede la casa per coprirmi le 2 call vendute. Vorrei porre l'accento su questa questione perchè permette di operare sul FIB intraday a 0 marginazione (o quasi). Se arriviamo a 33.000 e io avrò coperto con un FIB come da manuale, FIB long e la vendita delle 2 call 32000 si annullano a vicenda, la CCG mi chiederà solo di marginare la vendita delle 2 put 30000 (che a quel punto avranno margini esigui). Direi che non è male per chi ha un capitale limitato. Per finire, credo che sia meno rischioso coprire con 5 minifib piuttosto che con 1 FIB, perchè intraday ti puoi permettere di scoprire parzialmente mettendo in gioco una piccola parte del tuo gain e quindi giocoforza aumentare le tue possibilità di guadagno o comunque limitare le perdite.

Ho fatto un corso sulle opzioni con un trader professionista che opera solo su quelle e che a fine giornata ci ha confidato di essere praticamente al 95% un venditore di opzioni, perchè comporta qualche rischio in più, ma è decisamente più lucrativo che comprarle. Anche l'operazione che ho fatto io ieri se l'avessi fatta in acquisto, mi sarebbe costata 1000 punti quindi io dovrei sperare di vedere il FIB a 29000 o a 33000 per poter cominciare a guadagnare qualcosina. Comunque sempre disponibile al confronto e allo scambio di esperienze, ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno intervenire su questi argomenti.
fibo76

Buon giorno Squirrel,
si ok mi è chiaro il concetto di time decay del FIB, ma attualmente scontando il FIB già i dividendi è l'unico trimestre dell'anno in cui sta sotto al MIB30, salvo poi riportarsi sopra quando tutti i dividendi saranno distribuiti (o meglio il Mib30 si riallineerà) e il FIB avrà un valore maggiore che rappresenta lo spread temporale per andare a scadenza.
Giusto il discorso della volatilità attuale bassa, anche se personalmente non penso che ci saranno grossi aumenti di vola. Sarò felice di essere smentito perchè questo vorrebbe dire un po' più di movimento sul FIB che non mi dispiacerebbe. Nel caso di uno scoppio di vola, allora lì diventa necessario portare tutto a scadenza dove questi fattori saranno automaticamente azzerati.
grazie ancora e ciao
fibo76

Operazione completata 2 call 32000 06/02 e 2 put 30000 06/02 per un totale di 2022 punti per un totale di 5055 euro. Adesso aspettiamo che decida dove andare... toccatina di palle propedeutica e via andare...

Per Squirrel

Ciao Squirrel,
sono un appassionato lettore dei vostri thread sulle options già da parecchio tempo e vorrei porti alcuni quesiti.
I tuoi interventi sono sempre molto esaurienti ed efficaci e denotano non solo una profonda conoscenza della materia, ma anche capacità didattiche non indifferenti e credimi non è facile trovare persone che posseggano entrambe queste doti.
Ecco le mie domande:

Parliamo di short strangle: sia tu che lothar che altri esperti siete dei convinti sostenitori della copertura attraverso il fib. Cosa ne pensi della copertura effettuata comprando l’opzione arrivata ad atm e rivendendo l’opzione 500 punti sopra o sotto (a seconda dei casi)? Anche qui, come del resto nel caso del fib, è necessario essere molto disciplinati, come dici spesso tu chirurgici, ma non si ottengono con questa tecnica risultati altrettanto efficaci? (ovviamente ripetendo l’operazione se necessario). Il mio dubbio nasce soprattutto dal fatto che non ho mai operato col fib e la cosa mi fa un po’ paura, soprattutto se l’indice comincia a saltellare come un grillo attorno allo strike, per cui temo di dover cominciare a coprirmi scoprirmi coprirmi ….Devo mettere degli stop rigidi per non rischiare di perdermi tutto il guadagno, ma se son troppo rigidi rischio di fare troppe operazioni (e le commissioni non sono gratuite..)

Qual è la strategia migliore da applicare nel momento in cui si vende? Ipotizzando per esempio di vendere contemporaneamente le due opzioni, se ci si mette tra il denaro e la lettera può capitare che venga eseguito solo uno dei due ordini, e magari, poco dopo, il mercato gira improvvisamente e guarda caso proprio nella direzione sbagliata. Tu ti ritrovi con una opzione venduta con la quale cominci subito a perdere e con l’altro ordine non eseguito che devi annullare e riproporti con un nuovo ordine e magari ti metti nuovamente tra denaro e lettera e di nuovo non vieni eseguito…per cui ti ritrovi già subito in perdita anche di svariati punti. D’altra parte l’unico modo per essere eseguito con certezza è di metterti in denaro da entrambi i lati, ma così fai il gioco del mm e parti di nuovo subito in perdita. E’ ovvio che è importante scegliere opzioni liquide con spread sufficientemente bassi e scegliere orari di punta, ma qual è la strategia che adotti di norma o che consigli a un principiante?

Parliamo di bassa volatilità. Anche qui mi sembra che voi siate tutti concordi che in questo periodo di bassa volatilità sia consigliabile una strategia long piuttosto che short. Io non sono così convinto. E’ vero che un periodo di bassa volatilità precede un movimento ampio, ma siamo sicuri che deve avvenire proprio adesso? E se prosegue il movimento laterale non rischiamo di perdere su ambedue le opzioni? E poi il fattore tempo anche se incide meno, continua a farsi sentire. Mi chiedo: sicuramente i guadagni potenziali sono inferiori, dovrò fare sempre molta attenzione alla copertura, ma le tecniche da adottare sono comunque le stesse e quindi in conclusione: perché escludere a priori lo short strangle anche nei periodi di bassa volatilità?

Infine qual è la tecnica che tu adotti nello scegliere la coppia di opzioni per lo short strangle? Ovviamente più alta è la somma dei premi, minore è la distanza tra i due strike. Basandoti sulla tua esperienza, hai trovato dei valori ottimali da scegliere? A sensazione mi sembra che i valori ottimali siano quelli intermedi, non troppo bassi e non troppo alti, però la mia è una sensazione troppo empirica, non suffragata da prove reali. Sto tentando di capire qualcosa di più attraverso delle simulazioni (almeno sono soldi virtuali), ma non è la stessa cosa che il mercato vero. Ed inoltre operi sempre sulla scadenza più vicina o trovi soddisfacente anche operare con scadenze più lontane?

Scusa, ho scritto un romanzo, ma la materia è affascinante e molto pericolosa, per cui è importante avere le idee molto chiare sul da farsi. Purtroppo l’ho già sperimentato in passato a mie spese e quindi ritengo fondamentale accrescere le mie conoscenze. Credo inoltre che queste siano domande che si pongano un po’ tutti quelli che si affacciano a questo mondo per cui spero che questo mio intervento possa essere di aiuto a molti.
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona serata. Ciao.

Users who are viewing this thread

Back
Alto