Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili.

In data 2002-05-09 11:41, fibo76 scrive:
Operazione completata 2 call 32000 06/02 e 2 put 30000 06/02 per un totale di 2022 punti per un totale di 5055 euro.

Ti faccio i migliori auguri per chiudere tra un mese con tutti i 2000 punti in tasca.

Ma voglio approfitare di questa operazione per richiamare l'attenzione sulla famosa copertura chirurgica da fib che mi lascia un po perplesso.
Poniamo che tu abbia incassato 1200 punti dalle call e 800 dalle put, visto che siamo sopra 31000...
Poniamo che il mib vada a 32000 e qui scatta la copertura...
A questo punto vorrei ipotizzare il gain residuo con mib a 3200, perchè la copertura... copre solo da qua in avanti.
Dunque, a spanne, la call potrebbe valere 1700 punti, ok?
Se apro il fib adesso...congelo la situazione, ma a scadenza 1700 li dovro comunque pagare, quindi il gain sarebbe di 2000-1700?
Domanda: ho aperto un fib per solo per proteggere 300 punti mibo residui o sbaglio qualcosa?
Ciao a tutti
Greg

x tyss

prova a farti un foglio excel che simuli la tua strategia! Con questo supporto (guardando anche il grafico che ne risultava) ho cominciato finalmente a capirci qualcosa!!! Non molto... ma sicuramente più di prima!!!

Ciao

Beppe

Per tyss

C'è il fattore tempo che incide a tuo favore.
A scadenza se il mib30 vale 32000 la call32000 vale 0, se vale 32100 la call vale 100, in generale se il mib30 vale 32000+x la call32000 varra' x. Da moltiplicare per 2,5, mentre il fib vale 5. Ecco il motivo per cui la copertura vale per 2 opzioni.

In data 2002-05-10 01:11, masterci scrive:
x tyss
.........

Ehm... scusate, nel post di ieri sera ho detto una grande sciocchezza, forse l'ora tarda? Bah... per stavolta non datemi il voto, altrimenti è un 2 :((
Ciao a tutti
Greg

Ciao Tyss,

per questa volta mi compro una put 2, se il prossimo intervento è up me la tengo, altrimenti te la esercito e tu ritiri :grin:

ciao
Ermanno

Tattica di vendita di 2 call 32000 06/02 e 2 put 30000 06/02
Eccoci già a meno di 500 punti dallo strike della put. Ora sono in zona rosa, non ancora rossa, diciamo che tenendo conto della maggiorazione del FIB per il tempo che deve ancora passare da qui al 21 giugno (giorno di scadenza) mi dovrò coprire attorno ai 29850. Il rischio può diventare importante solo in un caso e cioè che da qui a lunedì accada qualcosa che faccia aprire lunedì il FIB sotto i 29850. Tutta la differenza che ci sarà tra 29850 e un apertura inferiore sarà la mia prima perdita da togliere dal massimo guadagno che abbiamo già stabilito essere di 5055 euro. Mi viene innanzitutto da fare una prima considerazione... è decisamente meno pericoloso che stare overnight con 1 FIB long... per annullare completamente il mio massimo guadagno il Fib dovrebbe aprire a 28840, ribadisco non escludo che lo possa fare, ma se non voglio correre rischi del genere devo solo lavorare intraday... aggiungo che a un certo punto stamattina avrei potuto chiudere tutto spendendo 4750 euro (e quindi con un gain di 300 euro meno le commissioni) mentre se avessi voluto chiudere a fine giornata avrei dovuto spendere 5100 euro (quindi in negativo di 50 euro più le commissioni). Mi sa che stamattina l'MM si sia un po' addormentato, mentre stasera ha esagerato allargando gli spread (probabilmente perchè eravamo sia a fine giornata che a fine settimana).
ciao
fibo76

Users who are viewing this thread

Back
Alto