Per alessia70, e per chi vuole
Come promesso comincio con esempietti semplici
Prendo un titolo a caso e “lavoro” su quello
Mediaset (valori ad oggi 08/03/2002 alle 14.00)
Ora come scritto sopra le option si possono comprare o vendere, (il perché farlo cercerò di spiegarlo con gli esempi)
- Comprare una call significa mettersi al rialzo sul titolo con il solo rischio di perdere il premio pagato, e cominciare a guadagnare un po dopo da chi ha comprato il fisso.
Con poca spesa si controllano molte azioni. 1000 ogni opzione
Mediaset ora vale 10 euro se compro (una base e mese a caso, non posso farlo su tutte le basi troppo lungo) una call strike 10 maggio mi costerà 0,60 euro.
Che mi succede? Ho diritto, non dovere, di ritirare 1000 mediaset entro/ o alla scadenza di maggio contro un pagamento di 10 euro, il guadagno lo avrò da 10,60 in poi e il mio rischio è limitato ai 0,60 euro pagati.
La call potrò anche rivenderla durante la sua vita (il valore tempo della stessa si erode al passare del tempo).
- comprare una put significa mettersi al ribasso e guadagnare se Mediaset scende, es put maggio 10 costa 0,55 quindi guadagnerò da 9,5 in basso.
Posso anche utilizzare le opzioni per proteggere o redditivizzare il portafoglio
Es. sempre su Mediaset
Compro le mediaset ora a 10 euro, voglio fissare uno stop loss (se lo metto a 9,80 ad es è possibile che lo esegua e poi mediaset sale a 12) non fisso ma con le option. Compro quindi la put sopra, sono protetto sapendo che a 10 ho il compratore e “ l’assicurazione” mi è cosatata 0,55, quindi il mio gain partirà da 10,55 , vada pure a 2 tanto entro maggio chi mi ridà i 10 euro c’è.
Sono indeciso sull’acquisto di mediaset, non compro a fisso ma vendo l’opzione. Incasso quindi i 0,55 euro e sno obbligato a ritirare mediaset a 10 euro se a maggio (scadenza) è < o = a 10. Se è superiore a 10 mi consolo con il premio incassato.
Ho comprato mediaset a 10, la venderei a 10,5 , mi faccio quindi pagare l’intenzione di farlo vendendo la call 10,5 maggio incassando il premio di 0,42 euro subito (valore sempre riferito ad adesso)
A maggio mediaset è < a 10,50 mi rimane l’azione e mi sono abassato il ppc a 10,08 (prezzo pagato – premio incassato) , è > di 10 me la ritirano a 10,50 , l’avrò quindi venduta a 10,92 ( strike + premio incassato)
Sono solo esempi semplici e banali, molto altro si può fare ,
NON SONO CONSIGLI (ASSOLUTAMENTE)
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: arseniolupin il 2002-03-08 14:11 ]</font>