SULLA GUERRA .. le 2 ipotesi in campo. (1 Viewer)

giustiziere

Forumer attivo
Iraq, Fassino: ''Guerra insensata e non inevitabile''

Palermo, 16 mar. (Adnkronos) - ''Questa guerra appare ogni giorno di piu' insensata e non inevitabile''. Ne e' convinto il segretario nazionale dei Ds, Piero Fassino, intervenuto a Palermo al convegno sul Mezzogiorno organizzato dalla Quercia. ''Mi pare -ha aggiunto- che la manifestazione di Milano di ieri e' la dimostrazione di come sia sempre piu' forte l'inquietudine diffusa nell'opinione pubblica. Si avverte la pericolosita' della guerra''. ''Per questo -ha aggiunto Fassino- e' ancora piu' sconcertante come la posizione del governo nazionale non sia ancora chiara. Il nostro presidente del Consiglio continua a fare via via da paciere in base all'interlocutore di turno''. ''Questo e' il modo tipicamente pubblicitario di Berlusconi -ha proseguito Fassino- cioe' quello di plagiare l'interlocutore, una cosa devastante che toglie credito al paese e che rende marginale l'Italia sulla scena politica internazionale''. ''E' indicativo -ha osservato Fassino- che il capo dello Stato abbia sentito la responsabilita' di sollecitare il governo. Noi chiediamo a questo governo di decidere quale sia la posizione sul conflitto tra Usa e Iraq''. Fassino insiste ancora sulla necessita' di ''disarmare Saddam Hussein''.
-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
Careri Gianfranco
(Segretario Generale dell’USI-AIT)


Ricordate gli aerei di D’Alema e dell’Ulivo che nel 1999, violando ogni legge internazionale e costituzione interna, aggredirono e bombardarono un altro paese (la Jugoslavia) massacrandone la popolazione? Ricordate gli “eroici” soldati della Folgore in Somalia ripresi a torturare la popolazione e a seviziare le donne?

Nell’auspicare comunque la creazione di un fronte il più ampio possibile contro la guerra, denunciamo contemporaneamente la pericolosa operazione trasformista di guerrafondai di ieri passati oggi nel campo di un pacifismo di facciata con l’intento di controllare ed utilizzare il movimento per i propri fini politici.
Per l’Italia ci riferiamo a tutto l’apparato del centrosinistra (dai DS alle propagini uliviste dei verdi e dei comunisti italiani) che quattro anni fa, avendo loro il potere, bombardavano Belgrado partecipando con zelo all’orgia di sangue, morbosamente avvinghiati all’amministrazione USA e alla CIA.
La gran parte di questi signori ha recentemente votato insieme al Polo a favore dell’intervento USA in Afghanistan e per l’invio in quelle terre degli alpini che agevoleranno così (prendendo il posto dei marines) l’impiego di maggiori truppe USA nell’invasione dell’Irak.
In questa carrellata di infamità nostrane mettiamo al posto che merita il signor Cofferati e la sua CGIL, anch’essa compromessa nel 1999 nell’impedire ogni mobilitazione pacifista dei lavoratori contro i massacri di Clinton e D’Alema in Jugoslavia e attivamente complice delle scelte guerrafondaie dell’allora governo di centrosinistra.

-------------------------------------------------------------------------------
non posso che esternare delusione e rammarico per ciò che una volta era il mio partito (centrosinistra) ed ora mi ritrovo a meditare se ci possa essere un' alternativa al di fuori di questi partiti (destra o sinistra)
 

giustiziere

Forumer attivo
Lunedì 17 Marzo 2003, 13:34

Usa consigliano a Onu di ritirare ispettori dall'Iraq

VIENNA (Reuters) - Il capo dell'agenzia Onu per il monitoraggio nucleare ha detto oggi che il governo degli Stati Uniti gli ha consigliato di ritirare i suoi ispettori dall'Iraq, in quello che appare un segnale chiaro che la guerra sia imminente.


La Germania ha chiuso la sua ambasciata nella capitale irachena, mentre la Russia ha avvertito i propri connazionali di lasciare il Paese e Usa e Gran Bretagna hanno invitato i propri civili a lasciare immediatamente il Kuwait, possibile base di lancio di un attacco.


Nelle ore precedenti, il Dipartimento di Stato Usa aveva già ordinato ai funzionari diplomatici "non essenziali" di lasciare Kuwait City, Tel Aviv, Gerusalemme e Damasco.


"Nella tarda serata di ieri sono stato consigliato dal governo Usa di ritirare i nostri ispettori da Baghdad. Un consiglio simile è stato rivolto all'Unmovic", ha detto Mohamed El Baradei, capo dell'Agenzia atomica internazionale in una riunione dei vertici dell'agenzia.


Da Baghdad un portavoce dell'Onu ha detto che per ora gli ispettori non hanno ricevuto alcun ordine di evacuazione. L'Unmovic è un'agenzia Onu che si occupa anch'essa della ricerca di armi di distruzione di massa.


"Mi sembra di capire che il Consiglio di sicurezza (Onu) si occuperà della questione oggi", ha detto ElBaradei. "Naturalmente la sicurezza del nostro staff resta la nostra considerazione primaria in questi momenti difficili".


El Baradei ha affermato anche di avere subito informato il presidente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, Kofi Annan.


Circa 135 ispettori sono al momento in Iraq, ha detto a Reuters una fonte Onu. Gli ispettori non hanno bisogno dell'autorizzazione del Consiglio di sicurezza Onu per lasciare l'Iraq.


Le consultazioni del Consiglio di sicurezza Onu inizieranno oggi a New York alle 16 italiane, dopo che ieri, al termine del summit con i leader di Gran Bretagna e Spagna, il presidente Usa George W. Bush ha detto che le Nazioni Unite hanno solo 24 ore per trovare una soluzione diplomatica alla crisi irachena, prima che gli Stati Uniti procedano con l'azione militare.
 

giustiziere

Forumer attivo
Lunedì 17 Marzo 2003, 14:14

Iraq,Commissione Ue esorta Stati membri a tutelare Onu e Unione
BRUXELLES (Reuters) - Oggi la Commissione europea ha esortato gli Stati membri dell'Unione ad essere compatti per prevenire eventuali danni sul lungo termine che, a causa dell'imminente conflitto in Iraq, potrebbero occorrere alle Nazioni Unite e alle ambizioni di una politica estera comune in seno all'Unione europea.


L'organo esecutivo dell'Unione ha reso noto che, se gli Usa lanceranno l'attacco contro l'Iraq, verranno messi immediatamente a disposizione 21 milioni di euro per svolgere missioni umanitarie nel paese.


Il portavoce Reijo Kemppinen ha dichiarato in un comunicato che la Commissione è profondamente rammaricata sia per l'apparente incapacità del Consiglio di sicurezza Onu di raggiungere una decisione sull'Iraq sia per il fallimento degli Stati Ue nell'accordarsi su una posizione comune.
 

giustiziere

Forumer attivo
Vuole fare la pop star, peccato si chiami Bin Laden

LONDRA - Certo con il nome che porta, sarà difficile per una giovanissima Bin Laden, nipote del ricercato numero uno al mondo, intraprendere la carriera che desidera, cioè quella di cantante. Ma Waffa bin Laden, figlia di Yeslam, uno dei molti fratelli dello sceicco, non si dà per vinta e da sei mesi si è trasferita a Londra dove spera di sfondare. Come dice il quotidiano britannico Sun, avrebbe tutte le carte in regola: è carina, grintosa, brava. L'unica eccezione: l'albero genealogico che la seguirà ovunque, anche se lo scomodo zio non l'ha mai visto né conosciuto.

Waffa è nata negli Usa ed è cittadina americana. E' cresciuta fra la Svizzera e gli Stati Uniti ed è laureata in legge, ma dopo l'11 settembre non se la sente più di tornare a New York.
Si èsistemata quindi a Londra dove già si è fatta molti amici nel jet set ed ha trovato un produttore, John Benson, che crede nelle sue possibilità di successo.
 

giustiziere

Forumer attivo
Lunedì 17 Marzo 2003, 14:39

I francesi stanno "riscrivendo" la risoluzione 1441
LONDRA, 17 mar,(Afp-Internazionale) - I francesi stanno riscrivendo la risoluzione 1441 dell'Onu sul disarmo dell'Iraq, afferma oggi il segretario di Stato britannico degli Esteri Mike O'Brien in un'intervista al canale televisivo Sky News. O'Brien critica nuovamente il '"blocco" opposto dalla Francia a una seconda risoluzione dell'Onu avanzata da Londra, Washington e Madrid.

Ora, prosegue, "la risoluzione 1441 dice quello che dice". "Dice che questa é l'ultima opportunità per Saddam Hussein, stabilisce le circostanze nelle quali deve obbedire".
 

giustiziere

Forumer attivo
Lunedì 17 Marzo 2003, 14:49

L'ex-generale iracheno Al-Khazraji scomparso in Danimarca
COPENAGHEN, 17 mar,(Afp-Internazionale) - La polizia danese ha lanciato un mandato di ricerca internazionale contro l'ex-generale iracheno Nizar Al-Khazraji, scomparso oggi in Danimarca dove si trovava agli arresti domiciliari dal novembre scorso, si apprende da fonti politiche.

L'ex-capo delle forze armate irachene, rifugiatosi in Danimarca dal 1999, é accusato di crimini di guerra contro i kurdi iracheni negli anni '80.

Posto agli arresti domiciliari nella sua casa di Soroe (sud-ovest di Copenaghen), "non é tornato lunedì mattina, da una passeggiata", secondo la famiglia, che ha informato la polizia della città.

La giustizia danese ha rifiutato più volte di togliere gli arresti, proprio per tema che il generale lasciasse il reame approfittando della sua libertà di movimento, sfuggendo anche ai processi giudiziari a suo carico.
 

genesta

Forumer attivo
Tutti coloro che siete a favore di questa guerra, ricordate:

Se muore uno solo tra gli innocenti, Bush sarà stato un assassino e voi, suoi sostenitori, complici indefessi!
 

GIGISAVO

Forumer attivo
IRAQ: RIFKIN, COME AMERICANO MI VERGOGNO
(ANSA) - ROMA, 17 MAR - ''Mi vergogno come americano che la Casa Bianca faccia una cosa come questa''. Questo e' il commento dell'economista Jeremy Rifkin sull'ipotesi di una guerra in Iraq. ''Non credo - ha detto Rifkin a margine di un convegno Ceis-Q8 sull'energia - che Saddam sia una minaccia reale. Credo invece che Bush sia stato mal consigliato''. ''Penso - ha aggiunto Rifkin - che Bush sia convinto della pericolosita' di Saddam, ma non e' stupido: viene dall'industria petrolifera, come anche Dick Cheney e Condoleeza Rife. Non abbiamo mai avuto una Casa Bianca cosi' legata al petrolio''. Comunque, ha concluso Rifkin, ''gli italiani sappiano che meta' degli americani non e' d'accordo con Bush''.(ANSA). FP/IMP
 

giustiziere

Forumer attivo
genesta ha scritto:
Tutti coloro che siete a favore di questa guerra, ricordate:

Se muore uno solo tra gli innocenti, Bush sarà stato un assassino e voi, suoi sostenitori, complici indefessi!

per bilanciare la situazione dobbiamo dare anche alla controparte la sua ragione:

"se muore uno solo tra gli innocenti, saddam, rimanendo in carica, continuerà ad essere un assassino e chi non fa nulla per eliminarlo si renderà complice indefesso".

scusa Genesta, ma non puoi vedere solo una faccia della medaglia.
 

Users who are viewing this thread

Alto