Tobia
Forumer storico
Con un paniere di titoli... per l'Europa è più facile, sebbene ci sia anche per noi l' ITRAXX Crossover 50 (che pur tuttavia sempre ad un paniere si rifà, solo che il mio è più ampio e valuta anche il fattore compartimentale, il loro non credo)...
International Index Company (Markit iTraxx Europe / SDI-75)
Considera inoltre che il loro indice, ben che vada, è accessibile a me end of the day, mentre il mio paniere, se metto a schermo i market retail tedeschi, mi offre anche una view di quanto sta accadendo nel corso del giorno...
Per gli Usa c'è il Merrill Lynch High Yield Master II Index ... se fai una ricerca nel 3D (e nei volumi precedenti), vedi che se ne parla diffusamente...
PS: maniera sintetica per seguire l'ITRAXX Crossover 50 è usare il commentario daily di Jyske Bank sui mercati obbligazionari, che ti dice cosa ha fatto il giorno prima... facendo tuttavia attenzione ad NON seguire le indicazioni di Jyske sui bond HY... e anzi ad usare come indicatore contrarian i loro buy & sell, in quanto IMHO, avendoli monitorati per anni, mi sono convinto che loro lanciano il buy quando shortano i titoli per tramite dei Cds e viceversa danno sell quando escono dallo short (e quindi quando, al contrario, occorrerebbe prendere in considerazione l'ingresso nel sottostante)...
grazie!
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)