Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
Hai ragione in toto dal punto di vista formale e "normale": lo so perfettamente anch'io che è così, che dovrebbe esserci "lealtà" fra stato e cittadino, non a caso ho scritto che non so come si potrebbe attuare un simile provvedimento.
Il punto è però che che il cosiddetto "scudo fiscale" non ha riguardato , semplificando, quelli che le tasse di solito le pagano e che le pagheranno anche questa volta, ma gente che aveva portato illegalmente i capitali all'estero e che ora , legalmente, può continuare a tenerli lì dopo aver pagato una miseria una tantum!
Questo fatto francamente grida vendetta e fa schifo.
Non verso chi ha legittimamente scudato, ma verso chi glielo ha gentilmente regalato per 5 dicasi 5 spiccioli.
Anche la Germania lo sta facendo ma non fa regali.
Qui invece si continua così.
Ma il forcone fa adepti...:D

Io credo che in fase di dibattito parlamentare si possa anche arrivare a una modifica del decreto o a una rinuncia in cambio di un altro 5% sui capitali scudati che equivarrebbe ad almeno 4 volte la cifra che verrebbe rastrellata con l'incremento dell'aliquota al 20%. Senza considerare che poi uno sposterà tutto anche all'estero prima dopo il 31 Dicembre, non tanto per la tassazione delle rendite, ma quanto per la totale sfiducia che ha il cittadino in questa classe politica e nelle istituzioni a cominciare dalla mummia. L'indice di gradimento per le istituzioni non è mai stato così basso come in questi ultimi anni e la gente si sente presa in giro quotidianamente. :help:
 

Alobar

So di non sapere...
Non so se se n'è parlato... Visto che l'imposta sul capital gain al 20%, se ho ben capito, scatta dal 1° gennaio 2012, nei casi (rarissimi di questi tempi :D) in cui si è in plusvalenza, non conviene (commissioni e, soprattutto, spread bid/ask permettendo) vendere, per subito ricomprare, prima del 1° gennaio? Se ad esempio si vende e ricompra a 100 un titolo comprato a 90 si risparmia uno (10*20% - 10*12,5%)=0,75%. Vi torna?:mmmm:
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Io credo che in fase di dibattito parlamentare si possa anche arrivare a una modifica del decreto o a una rinuncia in cambio di un altro 5% sui capitali scudati che equivarrebbe ad almeno 4 volte la cifra che verrebbe rastrellata con l'incremento dell'aliquota al 20%. Senza considerare che poi uno sposterà tutto anche all'estero prima dopo il 31 Dicembre, non tanto per la tassazione delle rendite, ma quanto per la totale sfiducia che ha il cittadino in questa classe politica e nelle istituzioni a cominciare dalla mummia. L'indice di gradimento per le istituzioni non è mai stato così basso come in questi ultimi anni e la gente si sente presa in giro quotidianamente. :help:

Sfiducia ormai, per quanto mi riguarda, è un gentile apprezzamento; ne ho abbastanza anche di avere sfiducia...:D
Questo quando ti senti per l'ennesima volta preso in giro.
Io non credo più a nulla di quanto dicono questi saltimbanchi da strapazzo.
Senza distinzioni di parte politica o ideologica che francamente, di fronte a questo spettacolo, non hanno più alcun senso.

Credo invece che anche lo strombazzato taglio delle province, che poteva essere quantomeno un primo segnale incoraggiante e apprezzabile, si risolverà nella solita colossale buffonata e presa per i fondelli: come mai, guarda caso, è comparso un requisito di "superficie" delle province stesse (3000 kmq mi pare) a fianco di quello degli abitanti?
Guarda caso, il badante della mummia sa già e ha detto che il taglio non toccherà le province leghiste (leggi Belluno in particolare...)

Credo inoltre che il sig ministro dell'economia, nelle sue consuete dotte citazioni evasivamente arroganti ed elusive, non abbia più il controllo nemmeno dei suoi egocentrici neuroni quando ha la faccia di ripetere autocompiacendosi l'evocativa ristampa della Robin Hood tax...ma Robin Hooddeché, maddeché !
Ma lasci in pace almeno Robin Hood, pensa di raccontare le favole ai bambini dell'asilo? Se le racconti a se stesso...e forse ci crederà pure :lol:

Ma ce la ricordiamo, ma se la ricorda la "sfortunata" edizione precedente di questa grandiosa tax che fine fece e...facendo i debiti scongiuri, non si sa mai...da che cosa fu travolta due mesi dopo la sua roboante introduzione... ma di cosa sta parlando, ma dove vive, ma con chi pensa di avere a che fare il ministro che "aveva previsto tutto"...tranne che negli ultimi tre giorni l'Italia sia finita "imprevedibilmente" sull'orlo del baratro?

Ma se ne vada a casa finché è in tempo a guardarsi un'altro cartone animato...e se non ha più casa troverà senz'altro qualche benefattore scudato a lui immensamente grato che lo ospiterà...agratis .
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Non so se se n'è parlato... Visto che l'imposta sul capital gain al 20%, se ho ben capito, scatta dal 1° gennaio 2012, nei casi (rarissimi di questi tempi :D) in cui si è in plusvalenza, non conviene (commissioni e, soprattutto, spread bid/ask permettendo) vendere, per subito ricomprare, prima del 1° gennaio? Se ad esempio si vende e ricompra a 100 un titolo comprato a 90 si risparmia uno (10*20% - 10*12,5%)=0,75%. Vi torna?:mmmm:

Stando al testo attuale sì, secondo me quel che dici è esatto. Bisogna vedere poi cosa uscirà dal parlamento... e bisogna avere titoli su cui valga la pena farlo :sad:
 

iguanito

Forumer storico
Facciamo chiarezza. Questo è il testo che ci interessa:
Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
commi 6 e ss.
Restano esclusi dal 20% i redditi derivanti da "interessi, premi ed ogni altro provento" ovvero "sui redditi di capitale e sui redditi diversi di natura finanziaria" (quindi parrebbe anche il guadagno in conto capitale derivanti da:
- titoli di cui all'art. 31 dpr 601/73 ed equiparati; sono compresi i buoni postali, infatti l'art. in questione menziona "titoli del debito pubblico, dei buoni postali di risparmio, delle cartelle di credito comunale e provinciale emesse dalla Cassa depositi e prestiti e delle altre obbligazioni e titoli similari emessi da amministrazioni statali, anche con ordinamento autonomo, da regioni, province e comuni e da enti pubblici istituiti esclusivamente per l'adempimento di funzioni statali o per lo esercizio diretto di servizi pubblici in regime di monopolio"
- titoli emessi da stati di cui all'art. 168 bis del dpr 917/86, quindi bond starnieri
gli stati in "white list" sono una valanga, è lungo elencarli, cercate su internet il testo del
DECRETO DEL MINISTRO DELLE FINANZE  -  04/09/1996 , n. 892700  -  Gazzetta Uff.  19/09/1996 , n.220
diciamo che iaesi "occidentali" ci sono tutti, i big sudamericani anche ecc.
- titoli di risparmio per l'economia meridionale di cui al d.l. 70/2011 (non so se ne siano già stati emessi, dubito)
- piani di risparmio a lungo termine appositamente istituiti
Confermo l'esenzione dal 20% anche per i guadagni in conto capitale (plusvalenze) derivanti dalla cessione o dal rimborso dei titoli di stato ed equiparati e per i titoli della white list.
L'art 2 comma 7 del decreto prevede, infatti, la non applicazione della nuova aliquota ai redditi diversi (plusvalenze) di cui all'art 67 comma 1 lettera c-ter del T.U.I.R.
Tale articolo riguarda "le plusvalenze realizzate mediante la cessione a titolo oneroso ovvero il rimborso di TITOLI NON RAPPRESENTATIVI DI MERCI, DI CERTIFICATI DI MASSA,......"
Tra i succitati rientrano:eek:bbligazioni, certificati di partecipazione ad organismi di investimento, titoli atipici,certificati di deposito,cambiali,accettazioni bancarie e altro
 

wartburg_12

forumer storico
Sfiducia ormai, per quanto mi riguarda, è un gentile apprezzamento; ne ho abbastanza anche di avere sfiducia...:D
...............
Ma lasci in pace almeno Robin Hood, pensa di raccontare le favole ai bambini dell'asilo? Se le racconti a se stesso...e forse ci crederà pure :lol:

Ma ce la ricordiamo, ma se la ricorda la "sfortunata" edizione precedente di questa grandiosa tax che fine fece e...facendo i debiti scongiuri, non si sa mai...da che cosa fu travolta due mesi dopo la sua roboante introduzione... ma di cosa sta parlando, ma dove vive, ma con chi pensa di avere a che fare il ministro che "aveva previsto tutto"...tranne che negli ultimi tre giorni l'Italia sia finita "imprevedibilmente" sull'orlo del baratro?

Ma se ne vada a casa finché è in tempo a guardarsi un'altro cartone animato...e se non ha più casa troverà senz'altro qualche benefattore scudato a lui immensamente grato che lo ospiterà...agratis .

Ciao, effettivamente mentre mi sentivo l'altro giorno la patetica (è un eufemismo ...) dichiarazione di Tremari & co mi chiedevo cosa fosse la 'Robin Tax' ... :rolleyes::rolleyes: però non lo ricordo, posso anche cercarmelo con san google, ma , forse, c'è qualcun altro come me che non lo sà ... soprattutto ci spieghi perchè e come 'fu travolta due mesi dopo' ???

thanks a lot e, comunque, BUON FERRAGOSTO A TUTTI
 

iguanito

Forumer storico
Ciao, effettivamente mentre mi sentivo l'altro giorno la patetica (è un eufemismo ...) dichiarazione di Tremari & co mi chiedevo cosa fosse la 'Robin Tax' ... :rolleyes::rolleyes: però non lo ricordo, posso anche cercarmelo con san google, ma , forse, c'è qualcun altro come me che non lo sà ... soprattutto ci spieghi perchè e come 'fu travolta due mesi dopo' ???

thanks a lot e, comunque, BUON FERRAGOSTO A TUTTI
Mi sembra che sia una addizionale IRES che colpisce le società del settore energetico che superino una certa soglia di ricavi. Le autorità del settore, ovviamente, dovranno vigilare acchè i maggiori oneri che colpiscono questa emerita categoria di ladri legalizzati non vengano traslati direttamente nelle tasche dei cittadini attraverso i rincari delle bollette. Il nome penso lo debba a robin hood,notorio personaggio che rubava ai ricchi per dare ai poveri; originariamente la funzione di questa tassa doveva essere quella di consentire una maggiore tassazione alle società del settore petrolifero e delle banche responsabili di innalzare vergognosamente il prezzo della benzina alla pompa e di lucrare enormi guadagni dalle intermediazioni finanziarie, stornando i ricavati a favore dei settori più bisognosi.
 

Users who are viewing this thread

Alto