qquebec
Super Moderator
Hai ragione in toto dal punto di vista formale e "normale": lo so perfettamente anch'io che è così, che dovrebbe esserci "lealtà" fra stato e cittadino, non a caso ho scritto che non so come si potrebbe attuare un simile provvedimento.
Il punto è però che che il cosiddetto "scudo fiscale" non ha riguardato , semplificando, quelli che le tasse di solito le pagano e che le pagheranno anche questa volta, ma gente che aveva portato illegalmente i capitali all'estero e che ora , legalmente, può continuare a tenerli lì dopo aver pagato una miseria una tantum!
Questo fatto francamente grida vendetta e fa schifo.
Non verso chi ha legittimamente scudato, ma verso chi glielo ha gentilmente regalato per 5 dicasi 5 spiccioli.
Anche la Germania lo sta facendo ma non fa regali.
Qui invece si continua così.
Ma il forcone fa adepti...
Io credo che in fase di dibattito parlamentare si possa anche arrivare a una modifica del decreto o a una rinuncia in cambio di un altro 5% sui capitali scudati che equivarrebbe ad almeno 4 volte la cifra che verrebbe rastrellata con l'incremento dell'aliquota al 20%. Senza considerare che poi uno sposterà tutto anche all'estero prima dopo il 31 Dicembre, non tanto per la tassazione delle rendite, ma quanto per la totale sfiducia che ha il cittadino in questa classe politica e nelle istituzioni a cominciare dalla mummia. L'indice di gradimento per le istituzioni non è mai stato così basso come in questi ultimi anni e la gente si sente presa in giro quotidianamente.