Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli

Sicuro? Sembrerebbero tassati invece ;)

Posto un estratto da La relazione tecnica al decreto "salva Italia" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Articolo 19 - Disposizioni in materia di imposta di bollo su titoli, strumenti e prodotti
finanziari nonché su valori “scudati”

Riforma bollo titoli

La proposta in oggetto modifica l’attuale tassazione sul bollo per gli strumenti finanziari,
andando ad operare una variazione a quanto già stabilito in sede di DL 98/2011, introducendo in tal

senso una imposizione su base proporzionale pari allo 0,1% per il 2012 e allo 0,15% dal 2013, con
importo minimo pari a € 34,2 e massimo pari a € 1.200.

Inoltre propone di ampliare la base imponibile su cui insiste l’imposta, introducendo la
tassazione anche per i prodotti finanziari non soggetti all’obbligo di deposito. Da fonte Banca

d’Italia, anno 2010, risulta che l’ammontare dei patrimoni detenuti all’interno dei conti deposito e
degli strumenti finanziari non soggetti ad obbligo di deposito (Fonte:Banca d’Italia e Ania anno
2010) è di circa 1.900 miliardi di euro.

Applicando le nuove tariffe agli ammontari sopra evidenziati, si ottiene un incremento di
gettito di competenza di circa 1.982 milioni di euro annui per il primo anno e di circa 3.018 milioni
di euro per gli anni a partire dal 2013.

Beh, vincolando del denaro non "compro" alcun prodotto finanziario, ma ottengo un prezzo per il mancato prelievo dello stesso da parte mia: si tratta sempre di denaro e non di altro. Su questo ho letto diversi pareri concordi, poi si sa: siamo in italia e tutto è possibile. :)

Però così mi sembra assurdo.
Se vendo tutto il giorno prima della rendicontazione e ricompro il giorno dopo non pago nulla :-? perchè sul c/c è solo 34.2 euro?

Lo vorresti più alto? :lol:

Scherzi a parte, la norma riguarda i depositi titoli e non i conti correnti, quindi non cambia nulla.

In attesa di eventuali smentite, ofc :)

Giusto per dirne una:

Bollo sul deposito titoli nella manovra Monti

Il dubbio e la soluzione: ;)
il bollo prima veniva pagato solo sui prodotti depositati sul conto titoli, ora verranno conteggiati tutti gli strumenti finanziari, indipendentemente dal fatto che finiscano nel deposito. Quindi sarebbero inclusi fondi di investimento, sicav, gestioni patrimoniali, pct, polizze vita, certificati di deposito e a logica anche i buoni fruttiferi postali. Sono esclusi solo i fondi pensione e i fondi sanitari. Da notare come le comunicazioni su polizze e fondi non è detto avvengano insieme a quelle del deposito, quindi non è chiaro se i controvalori si debbano cumulare. Altra importante precisazione: la nuova manovra Monti fa riferimento al comma 2ter che trattava del deposito titoli. Non fa riferimento al comma 2 che riguarda conti correnti, libretti di risparmio e conti deposito, per i quali quindi non sembrano esserci cambiamenti. Sui conti deposito vincolati però rimane il dubbio in quanto spesso prendono la struttura di un deposito a risparmio vincolato, strumento che potrebbe rientrare in quelli finanziari. E' pur vero che finora il bollo sui conti deposito è stato pagato dalle banche ma in caso di aumento questo non sarebbe così garantito. In tal caso sarebbero penalizzati i vincolati a favore dei depositi liberi tra cui rientra il nuovo Rendimax Like, che essendo libero ed offrendo il 4,25% è l'investimento consigliabile in attesa di capirne di più

EDIT: stavo cercando la soglia di 5.000 euro di cui dicevo prima e non riesco più a trovare nulla. Soprattutto nel testo dell'art. 19 del decreto.
Temo quindi che fosse un'ipotesi poi saltata e che non ci sia alcuna soglia di esenzione

Ultima modifica:
Beh, ma in realtà ti tassano la plusvalenza, ovvero l'ulteriore reddito prodotto dal patrimonio tramite gli investimenti. E non è un caso che le minus si possano recuperare prima di essere tassati: il capitale viene conservato.
Non è per fare il capzioso o giustificare alcunché, sia ben chiaro, ma solo per cercare di far capire come stanno davvero le cose sul capital gain.
Ma infatti la plusvalenza è giusto tassarla; anzi potrebbero tassarla anche con aliquota superiore o addirittura prevedere un sistema progressivo di tassazione delle stesse (mi sembra che in inghilterra, ma non vorrei sbagliarmi, ci sia)

Ma infatti la plusvalenza è giusto tassarla; anzi potrebbero tassarla anche con aliquota superiore o addirittura prevedere un sistema progressivo di tassazione delle stesse (mi sembra che in inghilterra, ma non vorrei sbagliarmi, ci sia)

Il 20% è già esageratamente alto, considerando che la plus valenza viene tassata tutta, mentre chi paga l'irpef ha svariate detrazioni da fare prima.

Non si possono tassare i redditi da capitale come quelli da lavoro, senza prima rendersi conto che esiste la professione del trader, che deve sostenere delle spese per poter fare quello che fa e che non può detrarre dal suo reddito.

Dunque se si voglioni tassare i redditi da capitale come quelli da lavoro, bisogna riconoscere che fare il trader è un lavoro. Se non lo è non puoi tassarlo come un reddito da lavoro.

Pare che i trader siano i nemici della patria e che vadano spennati.

Il 20% è già esageratamente alto, considerando che la plus valenza viene tassata tutta, mentre chi paga l'irpef ha svariate detrazioni da fare prima.

Non si possono tassare i redditi da capitale come quelli da lavoro, senza prima rendersi conto che esiste la professione del trader, che deve sostenere delle spese per poter fare quello che fa e che non può detrarre dal suo reddito.

Dunque se si voglioni tassare i redditi da capitale come quelli da lavoro, bisogna riconoscere che fare il trader è un lavoro. Se non lo è non puoi tassarlo come un reddito da lavoro.

Pare che i trader siano i nemici della patria e che vadano spennati.

io penso che più ti muovi e più s'infila.
purtroppo tocca a noi la parte del "giudeo" di turno.

Ultima modifica:

Esatto, ma fa comodo dimenticarselo.

Poi, se il problema è la differente tassazione si uniformino pure le aliquote e i sistemi, cosicchè anche il sistema di garanzie, tutele e sgravi diventi disponibile per chi volesse essere trader "di professione".

Vorrei proprio vedere il saldo conclusivo per le finanze pubbliche... ma almeno si acqueterebbero certi sproloqui facilmente demagogici, da noi molto di moda

Buona giornata a tutti, volevoi chiedervi se la banca mi fà la rendicontazione dell'estratto deposito titoli con periodicità trimestrale pago il bollo per un 0,025 sul valore di Pf ogni trimestre o sempre 0,1% a fine anno?
Grazie

Buona giornata a tutti, volevoi chiedervi se la banca mi fà la rendicontazione dell'estratto deposito titoli con periodicità trimestrale pago il bollo per un 0,025 sul valore di Pf ogni trimestre o sempre 0,1% a fine anno?
Grazie

Booooo..........
-Forse mi sono perso qualche puntata, ma lo 0,1 di cosa (valore nominale, valore al 31/12....)??????????
- Proposta è nel decredo da votare?
Grazie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto